THE FLASH di Andy Muschietti
L’ETERNA LOTTA CONTRO IL MALE NEL METAVERSO
“The Flash” è il tredicesimo film del DC Extended Universe e per la prima volta vede protagonista assoluto sullo schermo il personaggio dei fumetti DC Comics, dotato di una velocità supersonica, usa i suoi poteri per viaggiare nel tempo e tornare indietro, determinato a modificare il passato.
Il personaggio di Flash, interpretato da Ezra Miller, aveva fatto brevi apparizione nei film dell’universo esteso DC “Batman v Superman: Dawn of Justice” (di Zack Snyder del 2016), “Suicide Squad” (di David Ayer del 2016), “Justice League” (di Joss Whedon del 2017) e “Zack Snyder’s Justice League” (di Zack Snyder del 2021). Aveva esordito su carta nel novembre 1939 per mano di Gardner Fox e Harry Lampert e da molto tempo si parlava di una sua trasposizione sul grande schermo. “The Flash”, produzione da 190 milioni di dollari, è il primo progetto cinematografico stand-alone dedicato al celebre personaggio del ‘velocista scarlatto’ della DC Comics, e vi si narra del viaggio indietro nel tempo di Barry Allen per modificare alcuni eventi del passato e in questo modo impedire l’omicidio della madre. Succede però che non tutto va per il verso giusto e Allen scopre di aver irrimediabilmente cambiato il corso degli eventi, e ritrovarsi imprigionato in un universo alternativo dove non ci sono metaumani. Per tirarsi fuori dall’empasse (e salvare il nuovo mondo dal Generale Zod) il supereroe dovrà rivolgersi a Batman (non più quello di una volta) e convincerlo a tornare in campo per portare in salvo una misteriosa kryptoniana imprigionata… “The Flash”, scritto oltre 5 anni fa, arriva dopo aver affrontato problemi di varia natura: i problemi con la legge del suo protagonista Ezra Miller, le dispute interne in casa DC, con annessi i cavilli legali e infine altri svariati problemi di pre-produzione. Il film è uscito nelle sale nelle stesse settimane di “Spider-Man: Across the Spider-Verse”; insomma si è esposto ad un confronto impegnativo viste le difficoltà sempre vive di fronteggiare adeguatamente il predominio dei rivali Marvel. Ma, come dire, bisognerà pur calarsi nella ‘singolar tenzone’ in cerca di aggiustare il tiro. In questa occasione gli autori, nel sempiterno movimento avanti e indietro nel tempo, hanno optato per una narrazione che è andata a riallacciarsi agli eventi di “L’uomo d’acciaio” (“Man of Steel”), il reboot delle gesta di Superman diretto nel 2013 da Zack Snyder, ovvero il primo film del cosiddetto DC Expanded Universe, con Henry Cavill nei panni del supereroe protagonista. Scegliendo così di ricomporre una qual continuità sul grande schermo per i DC Comics. L’intento primario dei realizzatori è stato quello in primis di omaggiare il passato dei DC Movies, quindi di determinarsi a voltare pagina; forse a nuocergli è soprattutto il caos produttivo che lo ha accompagnato negli anni, tra scandali e stravolgimenti vari. Sinossi: In “The Flash” i mondi si incontreranno quando Barry usa i suoi superpoteri per viaggiare indietro nel tempo, e cambiare gli eventi del passato. Quando il tentativo di salvare la sua famiglia inavvertitamente altera il futuro, Barry rimane intrappolato in una realtà in cui il generale Zod torna a minacciare la distruzione, e senza alcun Supereroe a cui rivolgersi… A meno che Barry non riesca a convincere un Batman decisamente diverso a tornare in campo per salvare un kryptoniano imprigionato … malgrado non sia più colui che sta cercando. In definitiva, per salvare il mondo in cui si trova e tornare al futuro che conosce, l’unica speranza di Barry è correre per la sua vita. Ma questo estremo sacrificio sarà sufficiente a resettare l’universo? Scopriremo in un flashback che il giovane corridore ‘alato’, il supereroe dotato di supervelocità, era giunto a Metropolis per salvare i civili. In fin dei conti “The Flash” è un esempio della migliore produzione della DC Comics, è un film crossover, una storia di viaggio nel tempo e nell’universo alternativo,pieno di invenzioni, di scene spettacolari, che sconfina presto in un racconto avvincente e d’azione, che rimanda visivamente al linguaggio dei videogames. È una storia ben costruita, incentrata sul personaggio principale, e che si regge perfettamente da sola. Peccato, però, per la ‘pochezza’ della CGI utilizzata in alcune scene, certamente non all’altezza dell’importanza del personaggio e dell’Universo DC Expanded tutto. Invece meritano un plauso i numerosi cameo (in alcuni casi interamente digitali) presenti lungo la pellicola, molti dei quali a sorpresa – e che non vogliamo ‘spoilerare’ – ad eccezione di quello di Nicolas Cage che una sorpresa non è stato poiché il regista, prima dell’uscita del film, ne aveva anticipato l’esistenza in diverse interviste. Peccato, poiché la breve apparizione di Cage avrebbe potuto strappare applausi a scena aperta se fosse arrivata come una sorpresa. La regia di “The Flash” è stata affidata al regista italo-argentino Andy Muschietti ===Consulta la Filmografia===, esperto di horror che si è affermato con i due capitoli del campione di incassi tratto dai romanzi di Stephen King, “It” (“It” del 2017 e “It – Capitolo Due” del 2019), ma si era messo in luce già nel 2013 con l’ottimo “La Madre”. Accanto al protagonista Ezra Miller nel cast del nuovo cinecomic DC targato Warner Bros ci sono anche Michael Keaton, storico interprete del Batman firmato da Tim Burton nel 1989 e nel sequel (“Batman – Il Ritorno”) del 1992, Ben Affleck, in anni più recenti nei panni dell’Uomo Pipistrello, Michael Shannon ad interpretare il cattivissimo generale Zod, l’astro nascente Sasha Calle nel ruolo di Supergirl oltre a Ron Livingston e Maribel Verdú che si calano nei genitori di Barry, Henry e Nora Allen. Ma le sorprese – credetemi – non si fermano qui e non ritengo sia il caso di anticiparvi nulla. Se Michael Keaton dispensa un apprezzabile ‘sense of humour’ ed è perfetto nel ruolo di un Batman pragmatico e disincantato, che non sembra sorprendersi in alcun frangente, non si può dire la stessa cosa per la performance del Barry Allen/Flash, cui Miller fornisce una recitazione assai sopra le righe. La colonna sonora è opera di Benjamin Wallfisch, che con Muschietti ha già collaborato per il secondo “It” ed è stato autore di quella per “Blade Runner 2049” insieme ad Hans Zimmer. I costumi sono stati realizzati da Alexandra Byrne, per quattro volte candidata all’Oscar e vincitrice di una statuetta per il film storico “Elizabeth: The Golden Age” interpretata da Cate Blanchett. Tra i responsabili degli effetti speciali troviamo invece il nome del pluripremiato Paul Lambert, vincitore dell’Oscar per “Blade Runner 2049”, “First Man – Il primo uomo” e “Dune”.
(Valerio Lozzi) © RIPRODUZIONE RISERVATA
THE FLASH
Azione
The Flash
Usa, 2023, 144’
Regia: Andy Muschietti
Cast: Ezra Miller, Sasha Calle, Michael Shannon (II), Ron Livingston, Maribel Verdú, Kiersey Clemons, Michael Keaton, Rudy Mancuso, Temuera Morrison, Antje Traue, Saoirse-Monica Jackson.
Distributore: Warner Bros. Italia
Data di uscita in Italia: 15 giugno 2023