Home Video

AMICHE DA MORIRE di Giorgia Farina in Blu-Ray

 

 

 
 
Il cinema tutto da sempre flirta con le cattive ragazze, giovani donne o adolescenti che scavalcano le regole e le convenzioni sociali, e la complicità tra ‘bad girls” vive un momento di grande visibilità in ambito internazionale come dimostrato da film quali “The Bling Ring” di Sofia Coppola, con una gang di ragazzine impegnate a svaligiare le ville di personaggi famosi per entrare in possesso di abiti griffati e scarpe costose, e “Foxfire”, il provocatorio film del regista francese Laurent Cantet.

 

 

In questo contesto merita d’essere accolto con simpatia il film tutto italiano diretto dall’esordiente – giovane, promettente e romana – Giorgia Farina, appena 25enne, che dimostra di avere una apprezzabile personalità dietro la macchina da presa. Un mix di commedia grottesca, e parodia del noir, di evidente derivazione americana però riuscitissimo, con un terzetto d’interpreti che dimostra affiatamento ed amalgama e per qualche verso ci ricorda “Thelma e Louise” senza l’apologo finale e l’allure da cinema  ‘on the road’. Un film tutto ‘al femminile’ che se non altro ha il pregio di affrancarsi dagli stereotipi abusati della comicità maschile (e risparmiarli di conserva a noi spettatori). Protagoniste tre giovani donne, collocate geograficamente in una provincia quanto mai convenzionale, costrette a misurarsi con una società maschilista (l’ambientazione è su un’isoletta siciliana, anche se le riprese sono state effettuate in Puglia), che uniscono forze e destini diversi per tirarsi fuori da antiche pastoie. Assai diverse tra di loro le tre giovani donne; Olivia, il personaggio interpretato da Cristiana Capotondi, è sposata ad un pescatore fedifrago e di primo acchito appare piuttosto ingenua e remissiva, Claudia Gerini fa il mestiere più antico, è Gilda la prostituta che dona gioia agli indigeni del posto, c’è infine Sabrina Impacciatore nei panni di Crocetta, una zitella che nessuno vuole prendere in considerazione perché ritenuta una iettatrice: si trasformeranno in criminali da strapazzo… Quello che traspare alla visione di questa ‘Black Comedy’ è un film in cui anzitutto si sono divertite le donne che lo hanno realizzato (regia e attrici) e che divertirà gli spettatori. Il trasferimento in HD contiene tutte le qualità precipue di un prodotto medio/alto privo di effetti speciali; quadro brillante e belle location. Extra un Backstage di 15’.

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

NOTE TECNICHE
Il Film

AMICHE DA MORIRE

(Amiche da morire)

Italia, 2013, 104’
Regia: Giorgia Farina
Cast: Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore, Vinicio Marchioni, Marina Confalone, Corrado Farina, Antonella Attili, Tommaso Ramenghi, Adriano Chiaramida, Gaetano Aronica, Giovanni Martorana, Bruno Armando, Mimmo Mancini, Enrico Roccaforte, Rori Quattrocchi, Giovanni Calcagno, Giacinto Ferro, Lollo Franco, Lucia Sardo.

Informazioni tecniche del Blu-Ray

Aspect Ratio: 2.35:1 / HD 1920x1080p/AVC
Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1
Distributore: Rai Cinema/01 Distribution
Prezzo: Euro 19,90