SLEEPERS di Barry Levinson in Blu-Ray

 

 

 

È stato oggetto di giudizi contrastanti il film del 1996 firmato da Barry Levinson ed interpretato da un cast a dir poco stellare tra vecchie e nuove leve; se non fosse anche solo per la presenza di Dustin Hoffmann, Robert De Niro e Vittorio Gassman, quest’ultimo impegnato in un cameo straordinario.

C’è stato chi ha inneggiato al capolavoro, alla dolente umanità che vi è insita, e chi invece ne è rimasto profondamente deluso e lo ha stroncato, spiegandosi come di un film melodrammatico troppo prolisso che alterna momenti eccellenti ad altri piuttosto convenzionali; certo è che lo stesso regista, originario di Baltimora, ha alternato alti e bassi nella sua lunga carriera ma è indubbio che alcune delle sue prove sono di valore assoluto (penso a “Good Morning, Vietnam”, “Rain Man”, “Toys”, “Bugsy”) e Levinson merita tutta la nostra considerazione. Non si può disconoscere a Levinson, in questo caso, il merito di aver aggiunto l’ennesimo, magistrale, tassello a quel cinema teso e  coinvolgente sul disadattamento ‘malavitoso’ giovanile che ha avuto in Scorsese tout-court, nel Leone di “C’era una volta in America” le sue punte di diamante e, più circonstanziatamente al tema trattato, con “Mystic River” di Clint Eastwood (seppur successivo a questo) un altro momento ‘alto’ di cinema sul quale riflettere. Nel film, tratto da un romanzo di Lorenzo Carcaterra e presentato in anteprima alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, si narrano inizialmente le esperienze negli anni Sessanta di quattro giovani del degradato quartiere di Hell’s Kitchen (nel West Side di New York) che sono oggetto di maltrattamenti e abusi sessuali (descritti con crudezza ma senza alcuna forma di morbosità) all’interno del riformatorio penitenziario in cui sono rinchiusi. Tredici anni dopo due di quei ragazzi, imprigionati in passato difficile da metabolizzare e oramai adulti, si vendicano con terribile determinazione, uccidendo l’uomo che più di altri si era accanito nei loro confronti e vengono processati per omicidio… I pezzi da 90 sono Robert De Niro nei panni di un prete, Benny, Brad Pitt in quelli di un pubblico ministero, Vittorio Gassman è un capomafia mentre Dustin Hoffman un avvocato alcolizzato con tanto di inusuale codino.
Più che buono il trasferimento del film in Alta Definizione, benché non sia facile reggere il confronto con film di ultima generazione. Tant’è che comunque il video risulta pulito, nitido e privo di grossolani artefatti che ne possano inficiare la visione. Soddisfacenti poi la stabilità costante del quadro video, il dettaglio ed il cromatismo saturo, che ci cala nelle atmosfere un po’ cupe delle ambientazioni carcerarie della vicenda narrata. Per il comparto audio si lascia preferire la traccia originale in inglese (DTS HD multicanale) per permettervi di catturare una serie di sfumature del fronte sonoro cui non riesce ad arrivare il DTS 2.0 italiano, il cui unico merito può circoscriversi ad effetti d’ambienza e alla riproduzione della colonna sonora musicale (opera di John Williams). Come per altri prodotti di catalogo messi a punto per il trasferimento in HD dalla Universal dobbiamo ancora una volta lamentarci dell’assoluta mancanza di extra; cosa che non rende un buon servizio alla possibilità di procedere senza troppi timori all’upgrade della precedente edizione in DVD (per coloro che ne fossero forniti).

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

NOTE TECNICHE
Il Film

SLEEPERS

(Sleepers)

Usa, 1996, 147’
Regia: Barry Levinson
Cast: Kevin Bacon, Brad Pitt, Vittorio Gassman, Dustin Hoffman, Robert De Niro, Jason Patric, Brad Renfro, Billy Crudup, Minnie Driver, Jonathan Tucker, Ron Eldard, Terry Kinney, Bruno Kirby, Frank Medrano, Joseph Perrino, Geoffrey Wigdor.

Informazioni tecniche del Blu-Ray

Video: 2.35:1 1920x1080p/ AVC MPEG-4
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio5.1
             Italiano Dolby Digital 2.0
             Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo DTS Surround 5.1
Distributore: Universal Pictures
Prezzo: Euro 14,90