Home Video

LAWLESS di John Hillcoat in Blu-Ray

 

 

Nel rispetto di tutti i codici calligrafici del ‘gangster-movie’, filone mainstream del cinema americano, tra sparatorie, agguati, vendette, armi e denaro ‘sporco’, “Lawless” ha il ritmo di un moderno ‘noir’; è stato sceneggiatura dal rocker Nick Cave, australiano come il regista e amico da sempre John Hillcoat, che prova a dare al suo film il taglio vibrante di spettacolarità, che è proprio di alcuni grandi interpreti (intendendo i registi) del genere (Corman, Scorsese, Aldrich, Mann), mescolando pure, oltre un certo citazionismo vintage, elementi drammatici e qualche riflesso di western crepuscolare.


Siamo nel 1931 e viene rievocata l’epopea dei tre fratelli Bondurant (realmente esistiti), ‘campagnoli’ della Virginia, contea di Franklin (definita nel titolo del romanzo di riferimento la ‘più fradicia del mondo’, per via dell’alcol che vi scorre a fiumi e per il basso livello di moralità che vi è implicita), distillatori di whisky e trafficanti clandestini dello stesso al tempo del Proibizionismo e della Grande Depressione economica americana, e profondamente legati tra di loro dal valore della famiglia; ad un certo punto sulle loro tracce si mette un brutale ed efferato agente giunto da Chicago, Charlie Rakes, per cercare di imporre la sua legge, con il quale prende avvio uno scontro senza esclusione di colpi in cui i fratelli non sono meno sanguinari e determinati. E di traverso si colloca pure un infido gangster locale… Il film è tratto dal libro di Matt Bondurant, nipote di Jack, uno dei tre fratelli ed è da notare come le cronache dell’epoca accreditassero una leggenda secondo cui i Bondurant avevano un dono d’immortalità per il fatto di riuscire a sopravvivere agli scontri a fuoco nei quali erano coinvolti. Il cast vede protagonisti attori in forte crescita di consensi (Tom Hardy, Jessica Chastain, Shia LaBoeuf, Jason Clarke) accanto ad altri più collaudati ed assai apprezzati come Gary Oldman e Guy Pearce nei ruoli antagonisti. E Nick Cave firma anche gran parte delle musiche e canzoni a corredo del film. Alcuni spunti invero interessanti – come l’evocazione di un mondo rurale crudo e ruvido – sono sopraffatti dal florilegio di violenza (un grand-guignole anche gratuito e compiaciuto, ma inevitabile nei prodotti cinematografici medi che ambiscono il far colpo sulle platee in cerca di emozioni forti, epperciò vanno etichettati come prodotti ‘commerciali’). Questa scelta però va a discapito della possibilità del film – che ha beneficiato pure della passerella mediatica del Festival di Cannes dello scorso anno – di imporsi per altre qualità, come la bontà del cast (bisogna forse sottolineare che i personaggi che cercano spazio narrativo sono troppi) e della sceneggiatura. Risultato, un prodotto senza infamia e senza lode ma che poteva ambire a ben altre prospettive se non si fosse buttato via con eccessiva arrendevolezza. Un compitino ben eseguito ma privo di anima autentica.
Ottimo il trasferimento in High-Def, con un quadro video luminoso, compatto e incredibilmente ricco di dettagli (non solo in background, ma anche riferiti ad abiti ed incarnati), perfettamente aderente a quanto visto in sala; palette cromatica accurata e dai toni vintage, per meglio ‘acclimatare’ lo spettatore con l’epoca dei fatti. Traccia audio DTS-HD Master Audio 5.1 sia per italiano che per versione originale; robusta, dinamica e felicemente distribuita sui canali satellitari senza distorsioni di sorta. Dialoghi distintivi. Gli extra contemplano: Sei scene eliminate (8 minuti); gli speciali “La famiglia Bondurant” (13’, facciamo la conoscenza con la vera famiglia), “La contea di Franklin” (6’, come era e com’è la contea), “La contea più fradicia del mondo” (22’, cast e troupe offrono una panoramica del periodo e dei personaggi del film), il video-clip “Midnight Run” di Willie Nelson.

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 


(immagini per cortese concessione della Koch Media)

 

NOTE TECNICHE
Il Film

LAWLESS

(Lawless)

Usa, 2012, 116’
Regia: John Hillcoat
Cast: Tom Hardy, Gary Oldman, Guy Pearce, Shia LaBeouf, Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Noah Taylor, Lew Temple, Alex Van, Jason Clarke, Bruce McKinnon, Chris McGarry, Dane DeHaan, Randall Franks, Jeff Braun, Joel Rogers, Ron Clinton Smith, Eric Mendenhall, William J. Harrison, Ricky Muse, Darryl Booker, Trevor Alexander Mann, Duncan Nicholson.

 

Informazioni tecniche del Blu-Ray

Aspect Ratio: 2.35:1 1920x1080p/AVC
Audio: Italiano, Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Distributore: Koch Media
Prezzo: Euro 18,90