Home Video

IL GRANDE LEBOWSKI di Joel & Ethan Coen in Blu-Ray

 

 

 

 
Uno dei gioielli nella filmografia dei fratelli Joel e Ethan Coen viene pubblicato in una seconda edizione in Blu-Ray dopo una prima uscita un paio di anni fa per CG Home Video.

 

 

 

Uno dei gioielli nella filmografia dei fratelli Joel e Ethan Coen ritorna nel formato in HD per favorire l’ampliamento dei titoli messi a disposizione degli appassionati e per rendere solido il catalogo relativo ai due geniali cineasti, i fratelli Joel e Ethan Coen, pur non avendo precipue caratteristiche d’imporsi alla generale attenzione per qualità tecniche. 

I fratelli Joel e Ethan Coen fanno parte oramai all’eletta schiera dei cineasti dai quali non è lecito prescindere quando si intende parlare di ‘cinema d’autore’. Categoria cui si pregiano di appartenere i vari Woody Allen, Francis Ford Coppola, Tim Burton, Quentin Tarantino, Oliver Stone, Ridley Scott, Steven Spielberg, Wim Wenders, Martin Scorsese, Bernardo Bertolucci, Pedro Almodovar e davvero pochi altri ancora. Appartengono alla generazione dei genialoidi cinefili che sembrano essere nati già con la cinepresa in mano. «Come l’amico Raimi (che però ha una marcia di follia in più), come Tim Burton (che flirta con il versante fantastico), come Quentin Tarantino (che è il più ‘incolto’ e il più irregolare nell’educazione e nei risultati), Joel e Ethan sono i figli della moderna cineteca del videostore, della cultura cinematografica accumulata da cinefili prima ancora di esserlo», scriveva di loro Irene Bignardi.

Con “Il grande Lebowski” (“The Big Lebowski”, 1998), magistralmente interpretato da un Jeff Bridges assai ispirato (ma tutti gli attori di contorno primeggiano, da John Goodman a Julianne Moore, a John Turturro in ruoli dai contorni surreali), il noir (ma sarebbe meglio definirlo un anti-thriller) viene colorato con lo splendore del musical e conferma la vena creativa, astratta e surrealista dei due, tanto da meritarsi l’Orso d’oro a Berlino nel 1998. Un lavoro splendido con alcuni momenti davvero esilaranti, tra i migliori della stagione d’uscita, che brilla per originalità e invenzione e il cui incipit, all’apparenza, sembra assolutamente banale: una giornata come un’altra a Los Angeles per il protagonista Jeffrey Lebowski, o meglio ‘Drugo’ – che ama il quieto vivere, i suoi amici, gli spinelli, i cocktail White Russian e su tutto il bowling, l’unico argomento che veramente gli sta a cuore -, che improvvisamente prende una svolta imprevedibile e tutto sembra diventare più grande di lui, immergendolo fino al collo in una situazione dai risvolti sorprendenti. Una sceneggiatura tanto improbabile quanto imprevedibile ed assurda, ma un film intelligente ed entusiasmante che mostra di apprezzare coloro che decidono per tempo di scendere dal carrozzone rutilante dell’’american way of life’ e di non farsi stritolare dai suoi meccanismi. Probabilmente, vogliono dire gli autori, l’unico atteggiamento possibile nei confronti del mondo è quello mostrato da questo anarchico svogliato e affascinante Drugo.

“Il grande Lebowski” è un film divertente, ricco d’inventiva e di ironia, confezionato con classe indubbia, scritto con efficacia ed interpretato alla grande. Una sorta di commedia che vira verso il noir alla stregua di altri pregevoli lavori (“Fargo”) dei fratelli provenienti dal Minnesota, colti e cinefili. È la storia del pigrissimo e disoccupato Drugo Lebowski che per un errore di persona viene scambiato per un miliardario e si ritrova nel bel mezzo di una losca vicenda di intrighi (alla Chandler) e rapimenti in quel di Los Angeles.

 

Alcune caratterizzazioni sono sublimi come quella di John Turturro nei panni di un maniaco giocatore di bowling latino-americano o quella di John Goodman che è un reduce del Vietnam sempre pronto a menar le mani; personaggi che ruotano intorno al protagonista Jeff Bridges.

I Contenuti Extra, assai più corposi e significativi rispetto alla precedente edizione curata da CG Home Video, comprendono Un’introduzione esclusiva; La vita del Drugo; Il Drugo sa aspettare: il Grande Lebowski 10 anni dopo; Il ‘Making Of’ de Il Grande Lebowski; La Lebowski Fest: Storia di un uomo di successo; Sogni di tappeti volanti e birilli: la sequenza del sogno del Drugo; Mappa Interattiva; Album Fotografico di Jeff Bridges; e infine una Galleria Fotografica.

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

NOTE TECNICHE
Il Film

IL GRANDE LEBOWSKI

(The Big Lebowski)

Usa, 1998, 118’
Regia: Joel Coen
Cast: Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, David Huddleston, Ben Gazzarra, David Thewls, John Turturro.

 

Informazioni tecniche del Blu-Ray

Aspect Ratio: 1,85:1 / HD 1920x1080p
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1

          Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese DTS Surround 5.1

Distributore: Universal Pictures

Prezzo: Euro 12,90