I 2 SOLITI IDIOTI di Enrico Lando
Hanno un loro pubblico, “I Soliti Idioti”, non c’è che dire, rispettabilissimo; modello mutuato dalla televisione che al pari di tanti prodotti (pseudo)trasversali nasce senza ambizione per poi farsi strada grazie ad un certo tam-tam dalle velleità alternative.
È anche chiaro che non si parla di Cinema, ma di televisione in formato sit-com traslata e dilatata sul grande schermo per catturare i ‘fedelissimi’ dello schermo tv, coloro che hanno reso celebre la serie televisiva trasmessa da MTV. Così ad un primo film fortunatissimo al botteghino (circa dodici milioni di euro di incassi nella passata stagione) ecco far seguito un secondo capitolo che pure nei numeri (il 2) trova la sua continuità nel titolo. La trama capirete bene assume scarso rilievo; il pubblico che va a vedere il film sa già bene di trovarsi dinanzi agli sketch sgangherati e surreali dei ‘caratteri’ impersonati dalla coppia Mandelli-Biggio (padre e figlio De Ceglie), all’immancabile turpiloquio che ogni volta si supera, e quant’altro. C’è il tentativo – non so quanto riuscito – di mettere alla berlina il mal costume italiano ed innestarsi sulla tradizione riveduta e (s)corretta della Commedia all’Italiana ai giorni nostri. Nel film ci sono pure i personaggi-tormentone (che si sono affermati nella serie televisiva) a corollario della vicenda principale che occupa il film come Patrick e Alexio, i coatti milanesi, Niccolo e Gigetto, i bambini di ‘Mamma esco’, i preti marketing, più altri inediti creati per l’occasione dal duo Biggio/Mandelli.
Il dovere di cronisti ci obbliga alla segnalazione, guardandoci bene (noi) dal consigliarlo come indispensabile. Spiritoso cameo di Teo Teocoli. Può servire sottolineare che il profilo tecnico è nella media soddisfacente? Sotto il profilo tecnico – infatti – l’edizione in High-Def propone immagini prive di artefatti digitali, dovuti ad una cattiva compressione, complessivamente soddisfacenti per dettaglio e compattezza. Perfettamente gradevole (ed altresì impeccabile per quanto possa essergli richiesto, vista la natura ‘dialogata’ e scarsamente dinamica del film) la traccia audio in DTS-HD Master Audio 5.1
Contenuto extra: lo speciale “I 2 Soliti Idioti” più l’immancabile trailer. Interessante la colonna sonora in cui si mescolano addirittura brani importanti come “Father and Son” di Cat Stevens o “Titanium” di David Guetta con altri dissacranti quali “Minchia Boh” dei Club Dogo e “Il King” di Emis Killa.
(Luigi Lozzi) © RIPRODUZIONE RISERVATA
NOTE TECNICHE
Il Film
I 2 SOLITI IDIOTI
(I 2 soliti idioti)
Italia, 2012, 90’
Regia: Enrico Lando
Cast: Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Miriam Giovanelli, Teo Teocoli, Silvia Coen, Gianmarco Tognazzi, Rosita Celentano.
Informazioni tecniche del Blu-Ray
Aspect Ratio: 1.85:1 1920x1080p AVC MPEG-4
Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1
Distributore: Warner Home Video
Prezzo: Euro 19,90