Televisione

I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA TV (2^ Parte)

 

 

Il recupero degli sceneggiati televisivi Rai dei ’60 e ’70 è una delle operazioni più intelligenti e significative che il mercato dei DVD ha avviato da diversi anni a questa parte.

 

 

E quello della televisione del passato continua ad essere una delle materie preferite degli ‘archeologi’ di Internet. A riesumare dagli archivi della tv di stato queste opere antesignane della fiction, di grandissimo successo all’epoca della loro messa in onda, si è fatto carico RaiTrade. Si tratta di produzioni che hanno facilitato la popolarizzazione del romanzo (ottocentesco) e permesso un grosso salto educativo degli spettatori negli anni del ‘Boom’ economico. Già in precedenza abbiamo parlato di alcune delle realizzazioni più celebri (“Le inchieste del commissario Maigret”, “I Promessi Sposi”, “David Copperfield”, “Il Conte di Montecristo”, “Nero Wolfe”, “Le prime indagini del Tenente Sheridan”, “L’amaro caso della baronessa di Carini”, “Sandokan”, “Cuore”) ed ora ci dedichiamo – in una successione di scadenze mensili – ai tanti altri sceneggiati disponibili sugli scaffali dei negozi e di quelli che continuano ad essere pubblicati. Sono prodotti che mostrano tutti condizioni qualitative insospettabili, nonostante i decenni trascorsi. Cominciamo con il dedicarci alle biografie dei grandi del passato andate in onda negli anni ’80.

MARCO POLO” (oltre 9 ore e mezzo di film in 4 DVD, prima trasmissione Rai 1 dal 5 dicembre 1982 al 23 gennaio 1983), diretto da Giuliano Montaldo sulle avventure in Oriente del grande viaggiatore veneziano, è un vero e proprio kolossal televisivo, visto l’enorme dispiego di mezzi produttivi: 20 miliardi di lire, 13 mesi di lavorazione, 180 attori e 5000 comparse impiegate, visto in 70 nazioni. Ed in più, con un cast superlativo intorno al Ken Marshall/Marco Polo; Anne Bancroft, Burt Lancaster, F. Murray Abraham, John Gielgud, Riccardo Cucciolla, Denholm Elliott tra gli altri, e musiche prestigiose di Ennio Morricone. Extra con fascicolo monografico, figurine Panini e un’intervista al regista.

 

 

 

CRISTOFORO COLOMBO” (oltre 5 ore di film in 4 DVD, prima trasmissione Rai 2 dal 7 al 28 marzo 1985), diretto da Alberto Lattuada, dedicato al navigatore genovese andato a scoprire, al di là dell’ignoto, le Americhe (era il 3 agosto 1492), convinto che la via d’Occidente portava anche essa alle Indie, dove si era spinto Marco Polo attraverso itinerari più tradizionali. La Storia ha avuto inizio di lì. Ancora una volta un kolossal (da 22 miliardi di lire) ed un grande cast (Gabriel Byrne è Colombo, poi Faye Dunaway, Oliver Reed, Max Von Sydow, Virna Lisi, Raf Vallone, Eli Wallach). Musiche pregevoli di Riz Ortolani. Extra con fascicolo e figurine Panini.

 

 

 

 

 

 

IL GENERALE” (quasi 7 ore in 4 DVD, prima trasmissione Rai 2 dal 21 gennaio all’11 febbraio 1987), diretto da Luigi Magni, sulla figura del nostro eroe nazionale, Giuseppe Garibaldi (ha il volto di Franco Nero), per quanto fatto nel Risorgimento. Il racconto si concentra storicamente tra la liberazione del Regno delle due Sicilie e il primo esilio a Caprera, ma mostra soprattutto il lato umano dell’Eroe dei Due Mondi. Regia di prestigio firmata da Luigi Magni – Anita è interpretata da Laura Morante e Giuseppe Mazzini da Flavio Bucci – e colonna sonora di Nicola Piovani.

 

 

 

VERDI” (10 ore e mezzo in 4 DVD, prima trasmissione Rai 2 dal 13 ottobre al 12 novembre 1982), diretto da Renato Castellani, ci propone un’altra delle grandi figure della nostra storia nazionale, quel Giuseppe Verdi che non solo è stato uno dei massimi compositori italiani di sempre, ma ha anche intrecciato la sua vicenda umana e professionale con le sorti del Rinascimento. Il Maestro è Ronald Pickup, gli altri interpreti Lino Capolicchio, Carla Fracci, Omero Antonutti e Milena Vukotic. Narrato in modo minuzioso – dalla nascita, il 10 ottobre 1813 al 28 gennaio 1901, il giorno dei suoi funerali – è stato uno dei più importanti successi della televisione.

 

 

 

 

LIGABUE” (più di 3 ore e mezzo in 3 DVD, prima trasmissione Rai 1 dal 22 novembre al 6 dicembre 1977), diretto da Salvatore Nocita, racconta la drammatica, anticonformista e sfortunata esistenza del più grande pittore ‘naive’ italiano, vissuto ai margini della società, solitariamente, lungo gli argini del Po, dopo aver trascorso un lungo periodo in manicomio. Indimenticabile l’interpretazione di Flavio Bucci. Intorno a lui Andrea Ferreol, Giuseppe Pambieri e Pamela Villoresi.

 

 

 

 

 

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA