Home Video

SOTTO UNA BUONA STELLA di Carlo Verdone in Blu-Ray

 

 

Carlo Verdone rappresenta al giorno d’oggi uno dei punti fermi della nostra commedia e del nostro cinema tout-court; ha ereditato l’enorme lascito della Commedia all’Italiana degli anni Sessanta e dato continuità ai grandi interpreti della stessa, Alberto Sordi in primis, del quale si considera (e viene considerato dalla critica) l’erede sul grande schermo.

 

Di recente ha beneficiato – nell’immagine – di una certa luce riflessa dovuta allo straordinario successo ottenuto da “La grande bellezza” di Sorrentino, film del quale è stato uno degli interpreti; giusto in concomitanza dell’uscita de “Sotto una buona stella”, il 24° della sua filmografia avviata nel 1980 con “Un sacco bello” (===Consulta la Filmografia=== di Carlo VERDONE), esordio avvenuto sotto l’amorevole cura produttiva (e putativa) di Sergio Leone, di cui è anche protagonista accanto ad una bravissima Paola Cortellesi. Del film di Verdone – che tra pregi e difetti ha avuto un buon seguito di consensi perché propone una formula largamente collaudata, un marchio di fabbrica al quale il regista-attore non vuole rinunciare e dal quale il pubblico non vuole sottrarsi – abbiamo ampiamente disquisito in occasione dell’uscita del film nelle sale e a quella recensione vi rimando (===Leggi la Recensione=== del Film) per le considerazioni di ordine cinematografico che potrebbero interessarvi. Qui ci soffermiamo sull’aspetto tecnico del Blu-Ray disponibile già da qualche tempo sul mercato.
Realizzato dalla Filmauro il Blu-Ray di “Sotto una buona stella” – che è stato girato tutto in digitale – si presenta come un prodotto di mercato standard, di livello qualitativo medio-alto nei suoi contenuti video & audio, nonostante rechi sulla fascetta la dicitura di ‘Special Edition’. Edizione di ottima resa video anche perché realizzata da un master digitale ‘intermediate’ con risoluzione a 2K.
Quadro video solido, nitido e brillante per definizione e dettaglio, nei primi piani dei volti dei protagonisti, così per abiti e texture più generali, quanto per gli oggetti in background; neri profondi ma non del tutto solidi. Palette cromatica desaturata negli esterni, ma satura negli interni con colori vivaci che esaltano le scelte della regia di ricostruire in studio gran parte di scenografie ed ambienti affidandosi ad una illuminazione artificiale piuttosto particolare ed innaturale, che talvolta sconfina nell’effetto ‘neon da locale notturno’ o da studio televisivo se preferite. Per il comparto audio, come da copione per tutte (o quasi) le uscite targate Filmauro, troviamo la doppia codifica in DTS HD Master Audio 5.1 e Dolby Digital 5.1; suono nitido, dialoghi puliti e intellegibili, qualche buon effetto d’ambienza, musica che risalta in modo soddisfacente quando è impiegata per un film che comunque non ha soverchi motivi per esaltarsi sotto questo profilo. La sezione dei Contenuti Extra propone un Backstage (15’) che segue Verdone mentre spiega alcune scelte fatte oltre a interviste al cast, c’è poi uno Speciale non dissimile da questo ad uso e consumo delle reti televisive, una serie di scene tagliate e di (immancabili ma altrettanto ‘finte’) papere sul set, trailer e spot TV vari.

 

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

NOTE TECNICHE
Il Film

SOTTO UNA BUONA STELLA
(Sotto una buona stella)
Italia, 2014  116’
Regia: Carlo Verdone
Cast: Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Tea Falco, Lorenzo Richelmy, Eleonora Sergio, Simon Blackhall.

Informazioni tecniche del Blu-Ray

Aspect Ratio: 1,85:1 / HD 1920x1080p – AVC
Audio: Italiano DTS HD Master Audio 5.1  
           Italiano Dolby Digital 5.1  
Distributore: Filmauro Home Video