Home Video

FOUR BROTHERS in BLU-RAY

 

 

Disponibile in Blu-Ray il film di John Singleton del 2005. Un Action-Thriller robusto e adrenalitico interpretato da Mark Wahlberg e i rapper Tyrese Gibson e André Benjamin. Qui potete leggere la nostra recensione.

 

 

 

Anche qui (come è accaduto tempo fa per “Assault On Precinct 13”) è un western a far da ispirazione: “I quattro figli di Katie Elder” (1965, diretto da Henry Hathaway e interpretato da John Wayne e Dean Martin). Un western metropolitano dunque, un film robusto, avvincente e dal buon ritmo, diretto con mano sicura da John Singleton, non nuovo ad affrontare tematiche legate alla degenerazione sociale delle grandi periferie urbane (ricordiamo “Boyz’n the Hood”), ma anche a suo agio con l’action-thriller (il remake di “Shaft” o l’adrenalitico “2 Fast 2 Furious”). Il regista ha spiegato la scelta dell’illustre riferimento raccontando di essere cresciuto guardando i film del grande Wayne, al di là dell’ideologia che propugnavano. Bobby, Angel, Jeremiah e Jack sono quattro fratelli (due bianchi e due neri) che hanno imboccato esistenze diverse e che ritornano a Detroit quando la madre che li ha adottati viene assassinata durante una rapina in una drogheria. i fratelli Mercer decidono di risolvere la questione privatamente… Alcune sequenze sono cariche di adrenalina, come la sparatoria in perfetto stile western in casa dei quattro protagonisti o la resa dei conti finale tra neve e ghiaccio tra Mark Wahlberg e in nemico numero Uno.

 

Il film, pur non raggiungendo vette eccelse per novità (o contenuti), si lascia vedere di buon grado; c’è pur sempre un buon regista alla sua guida. Eccellente la colonna sonora che, nonostante la presenza di due rapper di grido tra gli interpreti (Tyrese Gibson e Andrè Benjamin, alias André 3000, degli Outkast), punta invece sul Rhythm & Blues e sul Funky degli anni ’70; però sui titoli di testa c’è l’immensa “Somebody to Love” dei Jefferson Airplane a rammentare un passato da hippie della donna assassinata.
Le immagini video sono abbastanza pulite, con ottimo dettaglio e solidità nei colori (seppur leggermente saturi), nonostante il contesto ‘urbano’ della narrazione che solitamente condurrebbe ad una rappresentazione più cupa e farraginosa. Neri solidi e profondi, perfino nelle scene più buie. Nessun artefatto interviene a ‘inquinare’ la consistenza delle immagini ma si percepisce una leggera grana comunque connaturata con il look visivo adottato da regista e direttore della fotografia. Il corrispondente DVD del film soffriva di un eccesso di ‘edge enhancement’ che qui invece rientra in valori più che accettabili. Nulla da eccepire per la parte audio, con il corretto e coinvolgente utilizzo di tutti i canali soprattutto nelle scene d’azione. Ma il mix audio è ridotto a soli 640kbps invece del più autorevole e riconoscibile 1.5mbps che era legittimo attendersi per un film non troppo datato. Rimane la sostanza di un buon range dinamico idoneo per un film d’azione come questo. Purtroppo non ci sono extra a fronte di un prezzo di vendita più che ragionevole (14,90 euro); è questa la politica adottata da Paramount (e in qualche caso da Universal) nella pubblicazione in HD di film di catalogo: da una parte un prezzo alla portata di chiunque per procedere all’upgrade, dall’altra nessun extra che spesso può convincere l’utente finale a conservarsi la copia del DVD in proprio possesso.

 

(Luigi Lozzi)                                                            © RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Film

FOUR BROTHERS – QUATTRO FRATELLI

Usa, 2005

Regia: John Singleton
Cast: Mark Wahlberg, Tyrese Gibson, André Benjamin, Garrett Hedlund, Terrence Howard, Josh Charles, Sofía Vergara, Fionnula Flanagan, Chiwetel Ejiofor.

Informazioni tecniche del Blu-Ray

Durata: 109′

Aspect Ratio: 2.35:1 1920x1080p/AVC MPEG-2

Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
             Italiano, Francese, Portoghese, Tedesco, Spagnolo Dolby Digital 5.1
Distributore: Paramount / Universal Pictures
Prezzo: Euro 14,90