Home Video

NON E’ UN PAESE PER VECCHI di Joel & Ethan Coen in Blu-Ray

 

 

Nel 2008 l’Academy ha tributato il dovuto riconoscimento alla coppia di registi-produttori composta da Joel ed Ethan Coen, a capo di una carriera costellata di magnifici film che hanno deliziato il popolo dei cinefili, con l’attribuzione di quattro Oscar (i tre più importanti: Migliore Film, Migliore Regia e Migliore Sceneggiatura Non Originale, oltre a Miglior Attore Non Protagonista a Javier Bardem, nei panni di un indimenticabile killer psicopatico) per il loro “Non è un paese per vecchi”.

Diciamo subito che non si tratta del loro lavoro migliore, che altri (“Barton Fink”, “Fargo”, “Il grande Lebowski”, “L’uomo che non c’era”) esprimono meglio i prodromi del loro talento, ma il trionfo nella notte degli Oscar è stato quanto mai legittimo e meritato. Presentato l’anno precedente a Cannes il film non aveva beneficiato del consenso delle giurie perché era stato giudicato opera ‘di genere’, a metà strada tra western e thriller. Tratto da un bel romanzo di riflessione interiore di Cormac McCarthy, il racconto è ambientato nel 1980, nell’arida e polverosa cornice della zona di frontiera fra Texas e Messico, e narra la vicenda di un veterano del Vietnam che si ritrova casualmente nel luogo in cui si è consumata una resa dei conti tra trafficanti di droga: sul campo rimangono una dozzina di cadaveri e, celata in un’auto, una borsa con 2 milioni di dollari sporchi. L’uomo se ne impossessa e da quel momento diventerà oggetto (e tragica figura) di una caccia spietata da parte di chi vorrà entrare in possesso del prezioso bottino. Siamo dinanzi ad una splendida parabola sull’avidità umana sotto forma di western contemporaneo, cupo e cruento, che per molti versi ci ricorda uno dei capolavori di Sam Peckinpah, “Voglio la testa di Garcia” (interpretato dall’indimenticabile Warren Oates). Come quello il film dei Coen descrive il lato oscuro dell’America, popolata di personaggi stanchi e disillusi, tra i quali su tutti si erge lo sguardo malinconico di Tommy Lee Jones. I riferimenti a Peckinpah non si fermano qui; già il titolo è così crepuscolare e degno del regista de “Il Mucchio Selvaggio” ma sono evidenti anche altri temi cari al compianto Sam quali, ad esempio, il conflitto generazionale tra chi è ancora legato ad un codice d’onore e i giovani assassini brutali e privi di umanità. Nel trasferimento in Alta Definizione audio e video sono a livelli d’eccellenza, pur trattandosi di un’opera di ‘contenuti’ più che di ‘effetti visivi’. Immagini impeccabilmente nitide, solide nei neri e dalla definizione ottimale; un elevato bitrade scongiura qualsiasi problema dovuto ad errori di compressione. La traccia multicanale è solo un gradino al disotto nella nostra considerazione perché, sostanzialmente, non è stata concepita per un blockbuster roboante; comunque assolve in pieno il suo compito riguardo qualità del dettaglio, nitore dei dialoghi, spazialità d’ambienza, dinamismo e sub opportunamente messi sotto pressione in alcuni frangenti più concitati della narrazione. Gli extra (identici alla versione in DVD), un po’ pochi rispetto al peso del film, sono: gli special “Al lavoro con i fratelli Coen” (24’), il ‘Making Of’ (8’), “Diario di uno sceriffo” (7’).

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

NOTE TECNICHE
Il Film

NON E’ UN PAESE PER VECCHITHRILLER
No Country For Old Man
Usa, 2007  122’
Regia: Joel & Ethan Coen
Cast: Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Kelly MacDonald, Garret Dillahunt, Tess Harper, Stephen Root.
Informazioni tecniche del Blu-Ray

Aspect Ratio: 2,35:1 / HD 1920x1080p
Audio: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo Dolby Digital 5.1 PCM (24 bit/48 Khz)
Distributore: Paramount Home Entertainment/Universal Pictures