MONUMENTS MEN di George Clooney in Blu-Ray
Divo hollywoodiano a 360°, dopo essersi costruito anche una solida fama come regista – apprezzato soprattutto dalla critica più colta e raffinata -, George Clooney ha avuto una battuta d’arresto nella considerazione generale con il suo ultimo film, ”Monuments Men”, che è appena approdato sul mercato dell’Home Entertainment per conto di 20th Century Fox.
Il film ruota intorno alla storia autentica del saccheggio di opere d’arte perpetrato dai nazisti nel corso della Seconda Guerra Mondiale e racconta di un manipolo di appassionati ed esperti d’arte (inventati di sana pianta almeno nelle identità rappresentate sullo schermo) reclutati dal governo americano di Franklin D. Roosevelt e mandati in Europa per recuperare i preziosi manufatti (quadri, statue e quant’altro) – nascosti in luoghi strategici dietro le linee nemiche e, talvolta, addirittura distrutti dai tedeschi in fuga di ripiegamento militare dopo la caduta del Terzo Reich – e restituirli ai legittimi proprietari. Nella realtà dei fatti sembra che il gruppo abbia recuperato ben cinque milioni di opere trafugate dai nazisti tra il 1943 e il 1946. Non è un brutto film – ha un cast stellare ed è stato presentato in febbraio al Festival di Berlino – ma certamente quel tono patriottico e l’epilogo piuttosto retorico di cui si ammanta non depone proprio – direi – a favore del conclamato impegno umanitario e liberale (esibito anche nei suoi film come regista) per i quali conosciamo e apprezziamo George Clooney ===Consulta la Filmografia=== e gli ha fatto perdere qualche punto. Non si capisce se Clooney abbia voluto dare al suo film un’impronta da commedia, da film avventuroso oppure drammatico, e forse contorcendosi nel dubbio ne è venuto fuori un ibrido privo di autenticità. C’è poi una scena molto bella e delicata che però viene costruita su un enorme falso storico: durante la notte di Natale trascorsa in un campo militare assistiamo al commovente momento in cui il personaggio interpretato da Bill Murray ascolta una canzone interpretata dalla nipotina, “Have Yourself a Merry Little Christmas”, su un singolo, ma purtroppo dobbiamo constatare che all’epoca i 45giri ancora non esistevano (sarebbero diventati popolari negli States solo sul finire degli anni ’40) e che allora la musica veniva incisa solo su supporto a 78 giri; ed il testo – questa cosa però, confesso, l’ho appresa dalla rete Internet perché personalmente non ne ero a conoscenza – vengono utilizzate parole nel testo che sono entrate a far parte di questo evergreen solo a partire dal 1957, da quando cioè la canzone l’ha incisa Frank Sinatra. Di ”Monuments Men” abbiamo parlato ampiamente sul nostro sito in occasione della sua uscita sugli schermi e a quella recensione vi rimando per ulteriori considerazioni. ===Leggi la Recensione di Monuments Men – IL FILM===
Qui invece ci limitiamo a parlare dell’edizione in Blu-Ray da poco disponibile sul mercato dell’Home Video.
Il trasferimento in HD beneficia di un trattamento 4k e i risultati si vedono eccome; la qualità referenziale delle immagini sale in primo piano e si mostra assolutamente eccellente alla visione di un film che è stato girato in parte con cineprese a 35mm e in parte con camera in HD (soprattutto per le riprese in interni), quel sapore vintage che si coglie è certamente voluto dai responsabili per rendere ancora meglio l’atmosfera d’antan della pellicola e delle sue ambientazioni. La leggera grana che si coglie alla visione non è fastidiosa se vista proprio nell’ottica delle scelte operate dai realizzatori. Nelle scene in esterni il dettaglio è nitido ed è reso in maniera ottimale, la palette cromatica è opportunamente bilanciata, i colori sono brillanti e saturi ed il contrasto assai deciso, i neri solidi ed equilibrati. La traccia originale inglese in DTS-HD Master Audio 5.1 lossless ha qualcosa in più rispetto a quella italiana in quanto a direzionalità, nitidezza di alcuni particolari sonori e range dinamico, sebbene manchino quegli effetti roboanti che tanti si sarebbero attesi in presenza di un film ambientato nella II^ Guerra Mondiale; colpi di proiettili ed esplosioni sono invero poco significativi nell’economia generale del film e sono davvero ridotte ai minimi termini le occasioni per mettere sotto pressione il surround. Molto dialogato il film con relativa esposizione sul centrale. Extra: “Dalla loro viva voce” (12 min.) dà la parola ai veri sopravvissuti del team di cui si narra nel film, “La missione di George Clooney” (5 min.) in cui regista, lo sceneggiatore/ produttore (Grant Heslov) e alcuni componenti del cast parlano dello stile adottato per realizzare la pellicola, “Arruolare (la truppa de)gli attori” (8 min.) riguarda la scelta del cast, Scene tagliate (2 min.), “Una donna fra i Monuments Men” (6 min.) racconta di Rose Valland, la donna che nel film viene interpretata da Cate Blanchett con il nome di Claire Simone, infine i Trailer cinematografici (non solo di “Monuments Men”).
(Luigi Lozzi) © RIPRODUZIONE RISERVATA
(immagini per cortese concessione di 20th Century Fox Home Entertainment)
NOTE TECNICHE
Il Film
MONUMENTS MEN
(The Monuments Men)
Usa/Germania, 2014, 118’
Regia: George Clooney
Cast: George Clooney, Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin, Hugh Bonneville, Bob Balaban, Dimitri Leonidas, Cate Blanchett, Diarmaid Murtagh, Sam Hazeldine, Lee Asquith-Coe, Mark Badham, Adrian Bouchet, Zahary Baharov, Alan Bond, Matthew John Morley, Adam Prickett.
Informazioni tecniche del Blu-Ray
Video: 1.85:1 1920x1080p/AVC MPEG-4
Audio: Inglese DTS HD Master Audio 5.1
Italiano DTS 5.1
Distributore: 20th Century Fox Home Entertainment