L'angolo del Kult!

IL CINEMA di TOMAS MILIAN in DVD

 

Trovate qui raccolte recensioni e segnalazioni di DVD dei film che hanno avuto Tomas Milian come interprete e che sono state pubblicate nell’ultimo decennio ed oltre sul magazine di Home Entertainment DIGITAL VIDEO con la firma del sottoscritto. Un modo per ripercorrere in ordine cronologico la carriera cinematografica di un attore di culto del nostro cinema popolare e fissare momenti importanti della sua filmografia legati alla magnifica stagione dei generi: dal Western all’Italiana al Poliziesco all’Italiana (detto anche Poliziottesco), dal Giallo all’Italiana al cult di ‘Monnezza’ alla Commedia all’Italiana, passando pure per alcune importanti tappe legate al cinema italiano d’autore.
 
 

 

I DELFINI” (1960, Cristaldi/20th Century Fox/CG Entertainment), di Francesco Maselli (con la collaborazione di Moravia alla sceneggiatura), è uno spaccato efficace della provincia italiana degli anni del boom economico, ipocrita ed arrivista, attraverso il ritratto impietoso di alcuni suoi protagonisti. Tra gli interpreti Claudia Cardinale, Anna Maria Ferrero e Tomas Milian. Raccomandato per la qualità del restauro.

 

 

BOCCACCIO ‘70
Commedia
(Boccaccio ’70)
Italia, 1962, 146’
Regia: Federico Fellini/Mario Monicelli/Luchino Visconti/Vittorio De Sica
Cast: Peppino De Filippo, Sophia Loren, Tomas Milian, Romy Schneider, Anita Ekberg, Marisa Solinas, Romolo Valli, Giuliano Gemma, Polidor, Suso Cecchi d’Amico, Paolo Stoppa.
Video: 1.85:1  anamorfico
Audio: Italiano Dolby Digital 2.0  Dual Mono (192 kbps)
Distributore: Medusa Home Entertainment/Mustang Entertainment

“Boccaccio ‘70” consta di quattro racconti brevi (un’idea di Cesare Zavattini e produzione di Carlo Ponti) sviluppati da quattro dei maggiori registi di casa nostra  – Fellini (“Le tentazioni del dottor Antonio”), De Sica (“La riffa”), Visconti (“Il lavoro”) e Monicelli (“Renzo e Luciana”) – su tematiche e situazioni di tipo boccaccesco collocate ai giorni nostri a puntare il dito sul moralismo, l’ossessione per il sesso e il puritanesimo dei costumi. E se il capitolo firmato da Monicelli è (forse) il meno riuscito (seppur sceneggiato da Arpino e Calvino), gli altri fanno bella mostra in un periodo in cui i film ad episodi imperversavano sul grande schermo, soprattutto quello di Fellini. Caricaturale e ricco d’inventiva si serve della giunonica e provocante bellezza di Anita Ekberg che manda in confusione il povero Peppino De Filippo. Quello di Visconti è un autentico ‘scherzo’ da fare invidia al Decamerone: il marito scoperto ad andare a prostitute dovrà ricompensare la moglie con la cifra di un milione per ogni prestazione coniugale.  

 

GLI INDIFFERENTI
Drammatico
(Gli indifferenti)
Italia, 1964, 115’
Regia: Francesco Maselli
Cast: Claudia Cardinale, Rod Steiger, Tomas Milian, Paulette Goddard, Shelley Winters.
Video: 1.85:1 anamorfico
Audio: Italiano Dolby Digital 1.0 (128 kbps)
Distributore: Cristaldi/20th Century Fox Home Entertainment/CG Entertainment

Tratto dal romanzo di Alberto Moravia, “Gli indifferenti” non solo è una delle più raffinate trasposizioni cinematografiche di opere dello scrittore romano ma è anche uno dei capolavori del cinema italiano in una stagione, quella dei primi anni Sessanta, contrassegnata dallo straordinario successo popolare (ed internazionale) della nostra ‘commedia’ e pervasa dagli umori pessimisti e dall’impronta autoriale dei nostri massimi registi. L’ottima sceneggiatura di Suso Cecchi d’Amico e la regia di ‘Citto’ Maselli sono riuscite a cogliere magnificamente l’essenza del romanzo, la distanza che i personaggi hanno dalla realtà, il decadentismo della loro inerzia, una prigione dalla quale essi cercano di fuggire con l’illusorio rifugio nel sesso. Attraverso la descrizione delle dinamiche dei rapporti tra i componenti di una famiglia borghese i quali, incapaci di dare una sterzata alle loro esistenze alla fine si piegano all’ipocrisia, ci viene offerto uno dei massimi esempi di cinema sull’incomunicabilità. Pregevoli il restauro del B&N e gli extra.

 

SE SEI VIVO SPARA – Director’s Cut
Western
(Se sei vivo spara)
Italia/Spagna, 1967, 117’
Regia: Giulio Questi
Cast: Tomas Milian, Marilù Tolo, Piero Lulli, Milo Quesada, Paco Sartz, Miguel Serrano, Angel Silva, Sancho Gracia, Mirella Panfili, Roberto Camardiel.
Video: 2.35:1 anamorfico
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1 rielaborato  (448 kbps)
Italiano, Inglese  Mono (192 kbps)
Distributore: Alan Young Home Video

In una generale opera di recupero dei migliori Spaghetti Western spicca, nel novero dei titoli più riconoscibili, quello per questo film ‘maudit’, violentissimo e poco visto che però viene indicato come opera di culto tra i ‘trashologhi’; anche perché si stacca nettamente dagli stereotipi (sia narrativi che espressivi) allora in voga per operare una sorta di destrutturalizzazione del genere e adottare una chiave di lettura psicanalitica dei personaggi. Diretto da Giulio Questi, un geniale cineasta snobbato dal nostro cinema, si avvale anche della sceneggiatura di Franco ‘Kim’ Arcalli e della presenza di Tomas Milian. Qui c’è la versione integrale con le scene (al tempo considerate) cruente che portarono al divieto ai minori di 18 anni, al sequestro dopo soli 3 giorni di programmazione e ad una riedizione con numerosi tagli. Rimasterizzato e sottoposto per l’occasione a pulizia delle immagini con l’attenzione che certo dobbiamo riconoscere alla Alan Young.

 

FACCIA A FACCIA
Western
(Faccia a faccia)
Italia, 1967, 100’
Regia: Sergio Sollima
Cast: Gian Maria Volontè, Tomas Milian, William Berger, Iolanda Modio, Carol Andrè, Gianni Rizzo, Lydia Alfonsi, Angel Del Pozo.
Video: 2.35:1 anamorfico
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1  (448 kbps)
Italiano Dolby Digital 2.0 Dual Mono  (224 kbps)
Distributore: CDE-Videa

“Faccia a faccia” continua il discorso sulla rivoluzione terzomondista e sulla presa di coscienza (il richiamo a Che Guevara è immediato), aperto con “La resa dei conti”, contrapponendo un intellettuale (Gian Maria Volontè), che diventa sanguinario, all’indio ed analfabeta Cuchillo che invece elabora un percorso di maturazione ideologica. Il film, opera assai personale di Sergio Sollima (la sua trilogia si sarebbe conclusa nel 1968 con “Corri, uomo corri”), va considerato come una pietra miliare nel ‘western spaghetti’, un lavoro colto ed impegnato, politico e psicanalitico, che non tradisce il genere d’appartenenza ma si distingue dagli altri film perché si configura anche come prodotto d’autore. Ancora una volta grande risalto ottiene l’interpretazione di Milian che, assurto al rango di eroe popolare in lotta contro ogni forma d’oppressione, grazie a questo ruolo, entra a far parte del gruppo di attori più amati del ‘western all’italiana’, assieme a Franco Nero, Lee Van Cleef, Giuliano Gemma e un ‘atipico’ Volontè, ma con una qualità in più rispetto agli altri: la versatilità. Infatti egli ricoprì una grande varietà di ruoli, dal villano all’eroe, alternando parti serie ad altre più comiche.

 

LA RESA DEI CONTI
Western
(La resa dei conti)
Italia, 1967, 110’
Regia: Sergio Sollima
Cast: Lee Van Cleef, Tomas Milian, Walter Barnes, Fernando Sancho, Nieves Navarro, Gerard Herter, Maria Granata, Robert Camardiel, Angel Del Pozo, Luisa Rivelli.
Video: 2.35:1 anamorfico
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1  (448 kbps)
Italiano Dolby Digital 2.0 Dual Mono (224 kbps)
Distributore: CDE/Videa
Contenuti Extra: Intervista esclusiva al regista Sergio Sollima; Biografie e filmografie; Trailer originale.

Sergio Sollima deve il suo momento di maggiore popolarità al successo che ottenne nel 1976 il “Sandokan” televisivo. Ma alla metà del decennio precedente era stato uno dei migliori registi del cosiddetto Western Spaghetti. Tra il 1966 e il 1968 il regista realizzava una trilogia western (“La resa dei conti”, “Faccia a faccia”, “Corri uomo corri”) che fece di Tomas Milian (protagonista di tutti e tre i film) un volto noto a tutti gli appassionati di quel genere allora tanto in voga. I western di Sollima erano assai più interessanti ed impegnati di tanti altri che venivano prodotti in serie; ricchi di risvolti politici e psicanalitici. “La resa dei conti”, che è una palese metafora terzomondista, ha una trama da ‘giallo’ ma coniuga anche toni da commedia in un contesto dove risalta l’epica del mito della frontiera. Al centro della vicenda un bounty killer americano, interpretato da Lee Van Cleef, ed un ladruncolo messicano di nome Cuchillo (in messicano significa ‘coltello’ ed il nostro è abile nell’utilizzarlo come arma), personaggio che tornerà nei due film successivi di Sollima e in altri interpretati da Milian successivamente. Edizione restaurata, con audio in 5.1 ed interessante intervista extra a Sollima.

 

CORRI UOMO CORRI” (1968, Medusa Home Entertainment) di Sergio Sollima; mancava all’appello questo film, il terzo, per completare la pubblicazione della trilogia western (gli altri titoli: “La resa dei conti” e “Faccia a faccia”) di Sollima, considerato uno specialista dello Spaghetti western ma noto soprattutto per il suo “Sandokan” televisivo. Tutti e tre i film sono inclusi nel novero dei lavori più riusciti e vedono protagonista Tomas Milian, mattatore assoluto e beniamino degli appassionati, nei panni di Cuchillo, il simpatico furfantello messicano calato in una rivoluzione più grande di lui, sempre in fuga da qualcuno e conti in sospeso da saldare, sempre pronto ad aguzzare l’istintiva astuzia per farla franca ed abilissimo nell’usare il coltello. Qui aiuta i ribelli in lotta contro il dittatore di turno a recuperare un tesoro che fa gola a molti. Ottima sceneggiatura dello stesso Sollima, il quale alla regia mostra abilità nelle inquadrature e grande genialità nella rappresentazione dei duelli. Sonoro ampliato in DD 5.1, schermo panoramico ed extra interessanti (tra cui lo speciale “C’era una volta il Western all’italiana“).

 

TEPEPA
Western
(Tepepa)
Italia, 1969, 136’
Regia: Giulio Petroni
Cast: Tomas Milian, Orson Welles, John Steiner.
Video: 2.35:1 anamorfico
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1 rielaborato (448 kbps)
Italiano, Inglese Dolby Digital 1.0 Dual Mono  (192 kbps)
Distributore: Alan Young Pictures
Contenuti Extra:
(immagini per cortese concessione della CG Entertainment/Mustang Entertainment)

 

 

 

 

I titoli consigliati da ALLTHATDIGITAL per la vostra videoteca