IL MOSTRO E’ IN TAVOLA… BARONE FRANKENSTEIN! di Paul Morrisey in DVD
Negli anni Settanta Andy Warhol ed il suo pupillo Paul Morrisey realizzarono due curiosi film di umorismo macabro in Italia per la produzione di Carlo Ponti.
“Flesh for Frankenstein” e “Blood for Dracula” (letteralmente “Carne per Frankenstein” e “Sangue per Dracula”), variazioni moderne di due miti del cinema orrorifico, che vennero distribuiti con i titoli di “Il mostro è in tavola, barone… Frankenstein” e “Dracula cerca sangue di vergine e… morì di sete”. Alla stesura dei dialoghi prese parte pure Tonino Guerra. Il fatto insolito fu che i due maestri del cinema underground newyorkese non avevano dimestichezza con le scansioni produttive di un cinema commerciale (giravano con un brogliaccio di sceneggiatura, improvvisando giorno per giorno mossi principalmente dal loro gusto per l’assurdo) per cui fu necessario ricorrere al contributo dell’italianissimo Antonio Margheriti (nascosto dietro il nome Anthony M. Dawson) per girare alcune scene di raccordo (quelle dei due bambini Diastola e Sistole) e questi, alla fine, firmo con il suo nome la pellicola nella sua distribuzione europea. Il barone Frankenstein, dopo essere stato cacciato dall’Università di Tibinga per aver accarezzato alcune sanguinarie teorie, nutre l’ambizione di creare (dalle membra dei cadaveri) in laboratorio una coppia uomo/donna destinati a copulare per diventare i capostipiti di una nuova razza. Tuttavia per il classico equivoco che in questi casi si verifica sempre le cose non vanno esattamente come aveva previsto… Tra gli interpreti troviamo Udo Kier nei panni del barone, Joe D’Alessandro, attore feticcio per Andy Warhol e una giovanissima e sensuale Dalila Di Lazzaro in quelli (succinti) di una delle due creature concepite in laboratorio. Il film dai toni grandguignoleschi è stato per lungo tempo ‘invisibile’ e solo grazie a Raro Video si è reso da qualche tempo disponibile alla visione per i cultori in versione integrale dopo essere stato sottoposto ad un trattamento di rimasterizzazione digitale. La qualità video è buona, nella norma dei prodotti firmati da RaroVideo/Minerva, l’audio è presente nell’originale monofonico, trattato in Dual Mono. Il pacchetto degli extra comprende il documentario “A tavola con Udo”, biografia e filmografia del regista e i titoli di coda alternativi. L’aspetto tecnico interessante è costituito dal fatto che originariamente venne parzialmente girato in 3D (queste sequenze furono affidate a Margheriti), con un innovativo sistema ottico a lenti polarizzate, per dare maggiore risalto alla sua componente granguignolesca, di cui però si è persa qualsiasi traccia.
(Luigi Lozzi) © RIPRODUZIONE RISERVATA
NOTE TECNICHE
Il Film
IL MOSTRO E’ IN TAVOLA… BARONE FRANKENSTEIN!
(Flesh for Frankenstein)
Usa/Italia, 1975, 91’
Regia: Paul Morrisey
Cast: Joe D’Alessandro, Dalila Di Lazzaro, Udo Kier, Arno Jverging, Monique Van Vooren, Nicoletta Elmi, Aleksic Miomir, Srdjan Zelenovic.
Informazioni tecniche del Blu-Ray
Video: 1.33:1
Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0 Dual Mono (192 kbps)
Distributore: RaroVideo/Minerva