DOCTOR WHO: IL GIORNO DEL DOTTORE 3D di Nick Hurran in Blu-Ray
Un telefilm di culto che festeggia i suoi cinquant’anni non è proprio cosa che accada tutti i giorni ma è quanto successo a “Doctor Who”, fiore all’occhiello della britannica BBC.
Un compleanno degnamente celebrato con un episodio speciale (“Il Giorno del Dottore“) concepito per il grande schermo (non è stato però proiettato nelle sale italiane), e per giunta in 3D nativo, prima dell’approdo all’Home Video. In effetti il compleanno è stato festeggiato lo scorso anno visto che la serie nasceva nel 1963 divenendo col tempo una delle serie più popolari al mondo sì da entrare nel Guinness dei primati come ‘Serial Sci-Fi di maggior successo”. “Il giorno del Dottore”, scritto da Steven Moffat e diretto da Nick Hurran (autore di sei episodi di “The Prisoner”) a suo modo costituisce un evento storico perché vede come protagonisti tre degli attori che si sono succeduti nel ruolo del protagonista (Matt Smith, David Tennant, John Hurt) ed il cameo del quarto (Tom Baker), oltre alla presenza del prossimo Dottore, Peter Capaldi, per il quale vengono qui gettate le basi. Tutti hanno concorso alla costruzione della mitologia della serie sul Signore del Tempo che esplora l’universo per mezzo del Tardis, una sofisticata macchina spaziale. Un colpo di genio narrativo quello di permettere al protagonista – che viaggia nel tempo e nello spazio per salvare l’Universo da minacce procurare da terribili nemici – di rigenerarsi ogni volta, in modo così da attutire l’empasse generato da ogni ‘new entry’, inevitabile in una serie così lunga. L’episodio speciale è stato proiettato nei cinema in contemporanea mondiale il 23 novembre 2013. La trama su cui poggia l’episodio per l’Anniversario di compleanno è come sempre – e lo sanno bene i fan di lungo corso della serie – assai articolata e complessa, tale da apparire persino complicata da raccontare (anche per non togliere il piacere della visione a chi vi si accinge), tanti e tali sono gli elementi narrativi che si sovrappongono o si intrecciano tra loro: piani temporali che si sovrappongono vorticosamente, personaggi dalle personalità complementari, ricorso a piè sospinto a citazioni e riferimenti a fatti degli episodi passati della serie. Basterà solo raccontarvi l’incipit: Londra, ai giorni nostri, National Gallery, in un dipinto tridimensionale qualcosa di terribile d’improvviso prende vita ed il Dottore inizia ad indagare per dare una spiegazione al fenomeno proiettandosi indietro e in avanti nel tempo, tra il regno di Elisabetta I, alla metà del Cinquecento, ed una devastante battaglia galattica… Comunque anche chi non è addentro alle vicende conosciute della serie, e potrebbe rimanere spiazzato per la mancanza di punti di riferimento, avrà modo di seguire, di appassionarsi e rimanere a bocca aperta dinanzi a quello che viene mostrato in questo capitolo unico; ovviamente i più navigati riusciranno a ‘leggervi’ elementi di raccordo più sofisticati e a trovare la giusta continuità negli avvenimenti che si riallacciano al precedente film “The End of Time“. Quindi accomodatevi e godetevi il film che vi riserverà molte sorprese!
Per il compleanno e la celebrazione di una serie quanto mai longeva l’edizione in High-Def risulta di pregevole fattura con ottima resa video, in virtù di immagini compatte, pulite e ben dettagliate. La stereoscopia è funzionale alla narrazione e non semplice orpello decorativo, la percezione della profondità è distintiva ed aggiunge elementi gratificanti alla visione. Notate bene: l’edizione contrassegnata dal 3D contiene solo questa versione e non – come accade quasi in tutti i casi – anche quella in 2D. Comparto audio proposto in PCM 2.0 (anziché il DTS-HD Master Audio 5.1 dell’edizione originale) e questo, seppur fosse possibile metterlo in conto, costituisce un po’ un limite che penalizza parzialmente il giudizio finale. Tra i Contenuti Extra (per un totale di 68’, tutti in HD e tutti sottotitolati in italiano) la cosa più interessante è rappresentata dallo speciale “Doctor Who svelato” (45’ circa), un corposo approfondimento assai esaustivo ed utile soprattutto a coloro che non hanno familiarità con la serie TV e con i suoi personaggi guida. Seguono quindi un ‘Making Of’ (“Dietro la cinepresa”) e due mini episodi (“L’Ultimo Giorno” e “La Notte del Dottore“).
(Luigi Lozzi) © RIPRODUZIONE RISERVATA
(immagini per cortese concessione della DNC)
NOTE TECNICHE
Il Film
DOCTOR WHO: IL GIORNO DEL DOTTORE 3D – Speciale 50° Anniversario
(Doctor Who: The Day of the Doctor)
Gran Bretagna, 2013, 80’
Regia: Nick Hurran
Cast: David Tennant, Matt Smith, John Hurt, Jenna Coleman, Billie Piper, Tom Baker.
Informazioni tecniche del Blu-Ray
Aspect Ratio: 1.78:1 1920x1080p/ AVC MPEG-4
Audio: Italiano, Inglese PCM 2.0
Distributore: BBC/DNC/Warner Bros. Home Entertainment