L'angolo del Kult!

SPACE VAMPIRES di Tobe Hooper in Blu-Ray

 

 

 

 
Quando “Space Vampires” giunse sugli schermi nel 1985 Tobe Hooper era regista sulla cresta dell’onda, molto apprezzato nel circuito cinefilo per i suoi gioielli “Non aprite quella porta” (1974), “Quel motel vicino alla palude” (1977) e “Poltergeist – Demoniache presenze” (1982) – ricordate la bambina risucchiata dentro un televisore e trasportata in una dimensione da incubo? -, quest’ultimo prodotto da Steven Spielberg.

 

 

Per chi non lo conoscesse si sappia che Tobe Hooper è stato tra gli autori più significativi del rinnovamento dell’Horror, una rivoluzione condotta a partire dalla seconda metà dei Settanta; Hooper, assieme a registi quali Wes Craven, John Carpenter, George Romero, è stato artefice di pietre miliari del genere all’insegna di una (prima di allora) sconosciuta e inusitata crudezza. Purtroppo all’epoca il film fu un insuccesso al box-office e lasciò dietro di sé una scia di perplessità e di delusione tra i fan, eppure possiede tutti i crismi del ‘Cult Movie’ per il genere Fanta-Horror, se non anche per il solo fatto di non essere mai approdato in precedenza in DVD. Di certo Tobe Hooper non ha saputo mantenere nel tempo l’ispirazione che lo ha accompagnato nei primi anni, ma è rimasto autore di culto nonostante la discutibile qualità delle sue opere degli ultimi due decenni. Qui, nello specifico, si tratta della trasposizione cinematografica di “I vampiri dello spazio”, romanzo scritto da Colin Wilson nel 1976 (e pubblicato da Urania), e dell’adattamento per il grande schermo se ne sono occupati maestri quali lo sceneggiatore Dan O’Bannon (all’attivo “Alien”, “Dark Star” e “Il ritorno dei morti viventi”) e Don Jakoby. Un altro dei motivi che hanno reso celebre il film tra i cultori è la presenza di una conturbante (e nuda per larga parte del film) Mathilda May, allora poco più che ventenne (l’avremmo successivamente rivista in “Tango nudo” nel 1991, “Grido di pietra” di Werner Herzog dello stesso anno, “La teta y la luna” nel ’94 e “The Jackal” del ’97 diretto da Michael Caton-Jones con Richard Gere e Bruce Willis), e dotata di prorompente sensualità. Tra fantascienza e horror  di contaminazione, la sceneggiatura è poco credibile in più di un passaggio, sfiorando talvolta il ridicolo, quando non prende con decisione una strada precisa tra Horror e Fantascienza. Che dire poi del finale del tutto banalizzato e poco congruo con la narrazione? Eppure nonostante queste note negative posso assicurarvi che erano in tanti ad attendere con impazienza la pubblicazione di questo film in home-video. Può risultare interessante la commistione tra temi che toccano insieme “Alien”, “Dracula” e “Zombi”. Gli effetti speciali adottati sono piuttosto risibili e di certo non possono reggere il confronto con quegli odierni, ma è ovvio che chi guarderà al film con curiosità sarà più che conscio di ciò e indirizzerà il proprio interesse su altri aspetti. La colonna sonora è stata curata addirittura dal grande Henry Mancini. Il film è presentato in versione integrale con il reintegro di diversi minuti (anche importanti per la storia) con l’ausilio dei sottotitoli, che in alcuni punti presentano errori di battitura dei testi.

Nonostante gli anni di oblio di una pellicola ‘dimenticata’ la resa video nel trasferimento in Alta Definizione può ritenersi soddisfacente. Palette cromatica efficace nelle scene illuminate, un po’ meno sul finale con colorazioni troppo sature, inevitabilmente si coglie della grana che non è poi così invasiva da deturpare la qualità della visione casalinga. L’audio è pulito ma poco altro c’è da aggiungere. Netta appare la diversa incisività del sonoro quando subentrano le scene aggiunte. Come contenuti extra troviamo appena una galleria di fotogrammi, una galleria di poster cinematografici e l’immancabile (ma pur sempre utile per gli appassionati di materiali cinematografici) trailer del film.

 

 

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 


(immagini per cortese concessione della Pulp Video)

 

Trama:

Durante il passaggio della cometa di Halley, un gruppo di scienziati è in viaggio spaziale a bordo dello shuttle Churchill per studiarne gli effetti, quando incrocia una nave dalla curiosa forma ad ombrello con a bordo tre umanoidi conservati in bare di cristallo. Si decide di portarli sulla Terra per studiarli, ma una volta a Londra gli alieni si risvegliano quali vampiri pericolosissimi e pestilenziali che, emettendo dei micidiali raggi, riducono i terrestri in cadaveri rinsecchiti e ambulanti, affamati e furiosi, nutrendosi della loro energia vitale…

 

NOTE TECNICHE
Il Film

SPACE VAMPIRES – LIFEFORCE

(Lifeforce)

Gran Bretagna/Usa, 1985, 116’
Regia: Tobe Hooper
Cast: Steve Railsback, Peter Firth, Frank Finlay, Mathilda May, Patrick Stewart, Aubrey Morris, Michael Gothard, Nicholas Ball, John Hallam, Nancy Paul, John Keegan, Owen Holder, Peter Porteous, Jerome Willis, Katherine Schofield, Derek Benfield, James Forbes-Robertson, John Woodnutt, Christopher Jagger, Bill Malin, Jamie Roberts, Russell Sommers.

 

Informazioni tecniche del Blu-Ray

Aspect Ratio: 1.78:1 / HD 1920x1080p/AVC
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1
             Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0
Distributore: Pulp Video/CG Home Video
Prezzo: Euro 19,90