BARBARELLA di Roger Vadim in DVD
Cine-fumetto pop di culto e in parte opera d’autore (perché diretto da Roger Vadim) “Barbarella”, interpretato da una splendida Jane Fonda che da questo film prendeva slancio per la sua carriera, è già disponibile da tre anni grazie all’opera attenta e certosina della Sinister Film,
ed inserito nella collana Sci-fi d’Essai, ma a lungo, precedentemente, era stato introvabile sul mercato dell’Home Video. Il recuperarlo tra i film consigliati dal nostro sito, vuole essere – anche se postdatato – un omaggio significativo a questa pellicola e in questa occasione serve a ricordarne l’esistenza ai più distratti tra i collezionisti e gli appassionati. In effetti al momento della sua pubblicazione, vista la lunghissima assenza fino allora registrata, il DVD venne accolto con grande entusiasmo. Tratto dall’omonimo fumetto sexy-fantascientifico e pruriginoso (simbolo di un femminismo in forte evoluzione all’epoca, ricordiamo che era prossimo il rivoluzionario maggio ’68 francese) di Jean-Claude Forest lanciato nel 1962 sfidando le ire della censura, il film di Roger Vadim, all’epoca marito della protagonista Jane Fonda (lo fu tra il ’65 e il ‘73), venne prodotto da Dino De Laurentiis ed ottenne un notevole successo al botteghino, fondamentalmente per l’inconsueto ed elegante mix di erotismo, ironia e fantascienza di cui è condito. Vi si raccontano, ambientate in un lontano futuro (nel 40.000 d.C.), le avventure spaziali dell’emancipata Barbarella nell’esplorazione di mondi sconosciuti, con l’eroina sexy che si ritrovava sovente coinvolta in situazioni erotiche. Imperdibile lo striptease in assenza di gravità di Jane Fonda, consumato sui titoli di testa, con nudo integrale finale parzialmente coperto dai titoli. Inizialmente, a vestire i panni della disinibita Barbarella, doveva essere Brigitte Bardot che a suo tempo aveva ispirato le tavole del fumetto ed era stata anch’ella moglie di Vadim (tra il ’52 e il ‘57), poi doveva essere Virna Lisi, ma alla fine la scelta di Jane Fonda, giovane ed incantevole, sempre vestita da abiti aderenti e semitrasparenti, si rivelò vincente. Il film, certo, appare piuttosto datato, sembrava destinato allora a promuovere il lancio di una moda futuristica che in realtà non attecchì più di tanto, e pur tuttavia è capace di suscitare curiosità e sano interesse, tali da farne non solo un lavoro di culto ma da renderlo più che affascinante anche ai giorni nostri. Pare che gruppo pop dei Duran Duran abbia mutuato il nome dal personaggio dello scienziato del quale Barbarella si mette alla ricerca. Nel ricco cast troviamo tra gli altri John Philip Law, David Hemmings, Ugo Tognazzi (interpreta un alieno che vuole fare sesso all’antica) e il celebre mimo Marcel Marceau. La pellicola venne girata quasi per intero a Roma, negli studi De Laurentiis sulla via Pontina, e alcune scene in Francia e Inghilterra. Qualità video soddisfacente (per essere un film del 1967) con una palette cromatica ricca di colore e sfumature pop; comparto audio proposto sia in italiano che in inglese in un buon Dolby Digital 2.0. Il Comparto Extra si limita ad offrirci il Trailer e una Galleria Fotografica. Ricordiamo infine che “Barbarella” è disponibile anche nel formato Blu-Ray, uscito in commercio poco più di un anno rispetto al DVD.
SINOSSI:
Uno scienziato pazzo minaccia l’umanità con una potente arma di sua invenzione. Per fermarlo viene mandata, su incarico del Primo Ministro della Terra, Barbarella, avvenente eroina e viaggiatrice dello spazio, che deve pure ritrovare lo scienziato Durand Durand, misteriosamente scomparso. Grazie all’aiuto di ribelli e dopo mille avventure ci riesce.
(Luigi Lozzi) © RIPRODUZIONE RISERVATA
(immagini per cortese concessione della Sinister Film/CG Entertainment)
NOTE TECNICHE
Il Film
BARBARELLA
(Barbarella)
Francia/Italia, 1967, 97’
Regia: Roger Vadim
Cast: Jane Fonda, Véronique Vendell, Anita Pallenberg, John Phillip Law, Ugo Tognazzi, Giancarlo Cobelli, David Hemmings, Nino Musco, Romolo Valli, Sergio Ferrero, Corinne Fontaine, Milo O’Shea, Marcel Marceau, Claude Dauphin, Serge Marquand, Catherine Chevallier, Marie Therese Chevallier, Franco Gulà, Umberto Di Grazia, Honey Autumn, Loriana Bartella, Marina Bartella, Diane Bond, Carla Cassola, Tania de Paolis, Janet McLeod, Katiuska Lanvin, Beatrice Lanscat, Antonio Sabato.
Informazioni tecniche del DVD
Video: 2.35:1
Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0
Distributore: Sinister Film/CG Home Video
Consulta la pagina ufficiale del distributore www.cgentertainment.it