SUPERMAN in BLU-RAY

 
Per la gioia dei fan dell’Uomo d’Acciaio – che, sarà bene ricordare, è stato il primo supereroe a far breccia nel cuore dei consumatori italiani di fumetti dalla metà degli anni ’50 con il nome di Nembo Kid – ecco una sorta di ‘Definitive Collection’ in blu-ray di tutti i film dedicati al supereroe in calzamaglia blu e mantello rosso della DC Comics.

 

 

 

 

Tutti (o quasi) sanno che furono dedicati 4 film al personaggio tra il ’78 e l’87, tutti interpretati da Christopher Reeve, messo poi in soffitta per gli scarsi esiti al botteghino dell’ultimo di questi. Nel 2006, in pieno revival di ‘eroi dei fumetti’, Bryan Singer ha provveduto a ricomporre le fila intorno a Superman, affidandone il ruolo al giovane e (semi)sconosciuto Brandon Routh, senza però raggiungere i risultati auspicati così per il prossimo anno è previsto un nuovo ‘reboot’ della serie con la regia di Zack Snyder (“L’uomo d’acciaio – Man of Steel”) ed Henry Cavill  protagonista. L’elegante cofanetto in Edizione Limitata (e in High-Def) approntato dalla Warner HV (una ‘S’ in rilievo campeggia al centro della copertina) assembla per la prima volta tutti e cinque i film su Superman più due ‘Expanded Edition’ di “Superman I e II”, un disco bonus zeppo di straordinari extra che – aggiunti a quelli presenti su ogni BD – portano ad un corredo complessivo di ben 20 ore di contenuti speciali, che dire ‘avvincenti’ è dir poco.
La qualità tecnica complessiva è decisamente soddisfacente ma non certo capace di competere con i prodotti di ultima generazione. Per i più esigenti diciamo che si lasciano certamente preferire le versioni originali in inglese. Quadro video generalmente solido, buona definizione ma resa altalenate per via delle diverse epoche (e diversa cura posta) cui risalgono le pellicole per cui si coglie un leggero rumore video. Il primo “Superman” (originariamente datato 1978) migliora (sotto il profilo cromatico, ben più vivido e stabile) di gran lunga il corrispondente film in DVD ma l’audio lascia molto a desiderare, privo di spazialità; migliorano di poco le cose per la versione alternativa dall’audio multicanale per la traccia italiana. La versione cinematografica di “Superman II” vanta un eccellente video, con palette cromatica decisa e brillante, resa più che naturale e dettaglio ben distintivo, pur se alla presenza di leggera grana. Per l’audio valgono le stesse considerazioni limitative del precedente film. Deludente – e di molto – invece “Superman II: Richard Donner Cut”, altalenante in tutte le sue componenti, che tra l’altro è anche privo di traccia audio nella nostra lingua. Più che confortevole poi la visione di “Superman III”, al di là delle più rosee previsioni, buona la resa del trasferimento in Alta Definizione, anche negli elementi in background sulla scena e nei momenti più bui, con un quadro video compatto ed eccellente cromatismo. Priva di gloria alcuna la traccia audio nostrana che comunque è migliore dei precedenti blu-ray. Buone le considerazioni relativamente a “Superman IV” partendo da un quadro video pulito e ben dettagliato che mostra però qualche pecca in presenza di scene meno illuminate. Quello che invece, almeno nelle supposizioni degli addetti ai lavori, doveva essere il migliore del bouquet di film, ovvero “Superman Returns”, lascia in gran parte delusi. Il trasferimento in High-Def appare ‘spento’ e piuttosto ‘piatto’; poco curato mi verrebbe da dire. Nulla da eccepire invece per il comparto audio multicanale che brilla anche nella versione italiana, pur senza riuscire mai a competere – come gli altri film – con l’originale DTS-HD. In definita però, nel dare un giudizio complessivo, possiamo affermare che è stato fatto un ottimo lavoro. Gli Extra – tra un bonus-disc e sparsi sui vari dischetti – includono documentari di approfondimento quali “The Story of Superman” e “La Saga di Superman”, il film del 1951 “Superman and the Mole-Men” interpretato da George Reeves, i cartoni animati realizzati negli anni ’40 dai Fleischer Studios, un contributo di National Geographic Channel sull’aspetto scientifico, scene eliminate, commenti audio, ‘Making Of’, un tributo a Christopher Reeve, screen-test originali, speciali televisivi, trailer vari, ben 29 video di Bryan Singer, un raro episodio pilota, materiale d’archivio, featurette d’ogni tipo e tanto altro ancora.

 

 

(immagini per cortese concessione della Warner Home Video)

 

(Luigi Lozzi)                                                            © RIPRODUZIONE RISERVATA   

 

 

NOTE TECNICHE

Informazioni tecniche del Blu-Ray

The Superman Motion Picture Anthology 1978-2006
Usa, 1978-2006  906’  
Regia: Richard Donner/Richard Lester/Sidney J. Fury/Bryan Singer
Cast: Christopher Reeve, Margot Kidder, Gene Hackman, Marlon Brando, Glenn Ford, Richard Pryor, Jackie Cooper, Marc McClure, Annette O’Toole, Brandon Routh, Kate Bosworth, Kevin Spacey.
Video: 2,40:1 / HD 1920x1080p (MPEG-4 AVC)
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1 / Italiano Dolby Digital 1.0 / Inglese Dolby Digital 2.0
Distributore: Warner Home Video
Prezzo: Euro 84,90  [8 dischi]