Bluray & DVDCinemaIn evidenzaL'angolo del Kult!

SUPER 8 di J.J. Abrams in 4K ULTRA-HD

 

 

 

 

Già preceduta nel 2021 da un’edizione in 4K Ultra HD Steelbook celebrativa dei 10 anni dall’uscita del film nelle sale, arriva ora regolarmente disponibile sul mercato dell’Home Video ad opera di Plaion Pictures, sicuramente indotto dalla contemporaneità della presenza nelle sale, e in odore di Premio Oscar, dell’ultimo lavoro di Spielberg, “The Fabelmans”.

C’è un fil rouge che unisce questo film (affidato al geniale pupillo J.J. Abrams ===Consulta la Filmografia===, creatore di “Lost”, regista di “Mission: Impossible III” e del rifacimento di “Star Trek”) ad alcuni altri lavori di Steven Spielberg ===Consulta la Filmografia=== – oltre ad una serie infinita di citazioni – quali “Incontri ravvicinati del terzo tipo” (i militari che mettono in quarantena la cittadina, l’incontro ravvicinato), “E.T.” (i ragazzi intraprendenti, le biciclette, i contrasti con i genitori, il ritorno a casa dell’alieno, la veduta notturna dall’alto della collina, i militari), “La guerra dei mondi” (la minaccia che viene dalle viscere della terra) e la ben nota passione adolescenziale del regista per i filmati in 8mm. Ed è pure l’indice di un mutato approccio alla materia. “Incontri ravvicinati” (1977) ed “E.T.” (1982) riflettevano sulla speranza di trovare mondi non ostili fuori del nostro pianeta (implicitamente un’apertura di credito verso il prossimo) dopo anni di inopinato ripiegamento su se stessi (la Guerra Fredda), il cupo remake de “La guerra dei mondi” (2005) si portava dietro le insicurezze e le paure derivate dai fatti dell’11 settembre 2001, e sembrava essere una riflessione in negativo di quanto suggerito dagli altri film. Ed ecco invece “Super 8” che sgombra il campo da qualsiasi cattivo pensiero e (anche se per interposto… regista) guarda di nuovo con una certa fiducia oltre le stelle: Spielberg(Abrams) continua a non fidarsi di guerrafondai e militari – barbari per definizione – ma rimarca con decisione che potranno essere le nuove generazioni a cambiare il mondo. L’alieno semina terrore ed alimenta le paure, è vero, ma alla fine si mostra come un E.T. meno tenero e più ‘spaventato’ che ‘spaventevole’. Un’affinità elettiva lega J.J. a Spielberg, ed è proprio l’esser cresciuto a ‘pane & filmini’, ma in questa occasione vedo piuttosto la volontà di Abrams di far sue (e di aderire a) certe atmosfere tipiche del cinema del Maestro Steven e certificarne e condividerne il ‘new deal’ fantastico. Ma un ulteriore, appropriato ed affettuoso, riferimento (è sicuramente questo che ha indotto i distributori a realizzare questa uscita Home Video) poi lo si può rintracciare nel recentissimo (e in odore di Oscar) “The Fabelmans”, dedicato alla memoria dei suoi genitori e in cui Spielberg racconta la sua infanzia. Qui ci troviamo nella provincia americana (Ohio) alla fine degli anni ’70 in cui un gruppo di adolescenti, guidati da uno di loro che ha le idee più chiare degli altri sul da farsi, si organizza per girare in super 8 un filmino amatoriale dai risvolti zombie-horror, sulle tracce di Romero & Co. Nel corso delle riprese i piccoli cineamatori sono testimoni di uno spaventoso incidente ferroviario (che riprendono casualmente e dal quale si accorgeranno ‘qualcosa’ ne è fuggito via). La loro quieta cittadina si riempie di militari che indagano su un mistero coperto da top secret. Saranno proprio i ragazzi alla fine a venire a capo della storia. Un secondo livello di lettura del film è quello legato alla nostalgia della preadolescenza, una stagione della vita che per ognuno di noi non tornerà più e può diventare solo l’oggetto di un ‘ritorno al passato’ della memoria. È un più che buon film d’intrattenimento (diverte e non stordisce), ma non è un capolavoro per carità, però è un magnifico lavoro d’indottrinamento cinematografico, ad uso e consumo degli appassionati cinefili che portano i loro pensieri e le loro analisi un pò oltre la semplice ed elementare fruizione filmica. E sui titoli di coda ecco il ‘film nel film’, quel super 8 tanto ambito dai ragazzi che si materializza finito. Una nota di merito poi la riserviamo al cast di giovanissimi attori protagonisti, alcuni pure privi di precedenti esperienze cinematografiche (che ci riportano dalle parti degli allora sconosciuti ragazzi di “E.T.”), tra i quali si distinguono Joel Courtney, il piccolo eroe della vicenda fresco orfano di madre, la bravissima Elle Fanning (sorella di Dakota) e destinata ad una carriera importante, per la quale batte il cuore del ragazzo, e Riley Griffiths, bravissimo nel dare vita al corpulento ‘director’ in erba del gruppo di amici.
TECNICA
Già preceduta nel 2021 da un’edizione in 4K Ultra HD Steelbook celebrativa dei 10 anni dall’uscita del film nelle sale, arriva ora regolarmente disponibile sul mercato dell’Home Video sicuramente indotto dalla contemporaneità dell’ultimo lavoro di Spielberg, “The Fabelmans”. In origine il film è stato realizzato con una combinazione mista di Super8, Super16 e 35mm mescolati con una parte di sequenze digitali (sul sistema di telecamere Red One), e la differenza, ovviamente, si nota eccome, ma fa parte delle raffinate scelte registiche di Abrams e Spielberg. Il look della pellicola, che gode di un pregevole trasferimento in 4k Ultra HD, ‘guarda’ agli anni ’70, riproducendone il climax e rinunciando a certa levigata lucentezza di altri prodotti cinematografici. Di questo va tenuto conto, anche in presenza di quel leggerissimo velo di grana che si coglie alla visione. Fine nei dettagli, nitido nelle tessiture di incarnati e particolari in background, il film lascia invece in un limbo indecifrabile – solo per necessità narrative – la ‘creatura’. L’ aspect ratio originale è 2:40:1 Letterbox. Disco BD66 a doppio strato con una codifica HEVC H.265 per questa rimasterizzazione in 4k. Importante, invece, sottolineare che il trasferimento 4K nativo, nel complesso, non offre quel salto qualitativo decisivo che era lecito aspettarsi in termini di definizione e nitidezza. Certo che, rispetto al precedente Blu-Ray, si nota un aumento significativo per gli oggetti in background ben definiti sullo sfondo, mentre più interessante è il buon miglioramento di contrasto e luminosità, in particolare con l’immagine a 2160p che sembra più scura rispetto alla versione a 1080p. I livelli di nero garantiscono una accettabile dimensionalità e una significativa profondità per tutta la durata del film. Le sequenze diurne offrono i momenti migliori e possono apparire nel complesso più luminose, ma alla fine la differenza non è cosi evidente. Mentre la porosità dei volti appare più naturale. Ottimo invece il lavoro eseguito sul cromatismo, con una tavolozza di colori che rinvigorisce la visione domestica in maniera ottimale. Per quanto riguarda l’audio, l’edizione in esame propone diverse tracce audio tra cui audio italiano e originale in inglese. L’audio è ben bilanciato per l’intero film, con frequenze sonore pulite ed ampie. La traccia inglese è in 7.1 Dolby TrueHD mentre quella in italiano è in 5.1. La colonna sonora in Dolby TrueHD 7.1 è semplicemente spettacolare, ed il mix audio è assolutamente strabiliante in occasione dell’incidente, con il clangore dei metalli, con straordinaria chiarezza dettagliata composta da voci puntuali e ben comprensibili, con tutti i canali chiamati in causa, e perfettamente adeguato nei successivi sviluppi. Probabilmente una codifica Atmos avrebbe fornito un valore aggiunto rilevante in termine di performance sonora, ma quella che troviamo disponibile rimane di assoluto valore e capace di mettere alla prova il sistema home theather domestico di qualsiasi appassionato. I Contenuti Extra contemplano 2 ore di commenti audio al film, 8 brevi ma interessantissimi documentari sulla lavorazione del film, quindi un’altra clip da non sottovalutare con l’analisi della scena del disastro ferroviario in cui viene mostrato come questa è stata realizzata. Inoltre presenti 14 Scene Inedite HD. Insomma, un’edizione imperdibile per collezionisti e appassionati.

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

NOTE TECNICHE
Il Film

SUPER 8
(Super 8)
Usa, 2011, 112’
Regia: J.J. Abrams
Cast: Kyle Chandler, Elle Fanning, Joel Courtney, Gabriel Basso, Noah Emmerich, Ron Eldard, Riley Griffiths, Ryan Lee, Zach Mills.

Informazioni tecniche del 4K ULTRA-HD / Blu-Ray

Aspect ratio 4K Ultra-HD: HDR-Dolby Vision 2.40:1 Letterbox
Aspect ratio Blu-Ray: Blu-ray: 1080p @23.98fps 2.40:1 Widescreen anamorfico
Audio 4K Ultra-HD: Inglese 7.1 DolbyTrueHD / Italiano, Tedesco, Spagnolo, Francese, Giapponese 5.1 Dolby Digital
Audio Blu-Ray: Inglese 7.1 DolbyTrueHD / Italiano, Tedesco, Spagnolo, Francese, Giapponese 5.1 Dolby Digital
Distributore: Amblin Entert./Paramount/Plaion Pictures