Home Video

PROMETHEUS 3D di Ridley Scott in Blu-Ray

 

 

“Prometheus” è il prequel della saga di “Alien” che Ridley Scott aveva avviato nel 1979 ed erano stati altri registi (tra i quali anche James Cameron per il secondo capitolo) a portare avanti. Abbiamo già parlato ampiamente nel nostro sito del film – per cui vi rimando all’articolo che trovate a questo link Prometheus di Ridley Scott – per cui in questa sede ci soffermiamo sugli aspetti più prettamente tecnici.

 

Trasferimento in HD che non fa smarrire la straordinaria qualità video originale. Praticamente inesistente qualsiasi artefatto dovuto a cattiva compressione; ricordiamo che le riprese originali in digitale sono state effettuate con la Red Epic, la magnifica cinepresa – utilizzata pure da Peter Jackson per “Lo Hobbit” – dalla tecnologia rivoluzionaria e dalla incredibile risoluzione. Immagini nitide e pulite, dal contrasto e dal dettaglio pressoché perfetti, colori saturi e naturali, palette cromatica equilibrata, notevole senso di profondità e solidità dei neri. Anche nelle scene in ambienti poco illuminati ed anche all’interno del veicolo spaziale, in cui si colgono moltissimi dettagli in background e i contorni netti degli oggetti. Gli effetti speciali visivi costituiscono infine la ciliegina sulla torta per il senso di coinvolgimento emozionale che producono. Il comparto audio è stratosferico e davvero all’altezza dei migliori prodotti mai pubblicati in Blu-Ray; perfino la traccia italiana in DTS 5.1 ha modo di brillare per potenza ed indiscussa qualità della resa. Gli effetti panning, distribuiti con misura sapiente e spazialità sul frontale, esaltano il lavoro dinamico dei diffusori posteriori mentre quanto mai efficace si rivela l’apporto del sub. Puntuali e distintivi i dialoghi sul centrale. In sede di recensione del film visto sul grande schermo avevamo espresso qualche perplessità sulla reale efficacia e/o utilità del 3D (che in realtà per goderselo al meglio andrebbe visto su uno schermo IMAX), al contrario alla prova della visione casalinga il giudizio è completamente ribaltato e il ‘look’ stereoscopico è semplicemente sorprendente e ‘devastante’, con la ‘terza dimensione’ che raggiunge un senso di profondità inusitato, realistico e  compatto, e – badate bene! – non si fa ricorso al trucco abusato di far ‘sporgere’ gli oggetti dallo schermo. Il Reparto extra è ricchissimo (l’intero terzo disco della confezione) e facilità il desiderio di approfondire gli argomenti da parte dei fruitori finali. Da sottolineare che molti dei Contenuti Speciali presenti su questa Collector’s Edition 3D non compaiono sulla edizione Blu-Ray 2D più convenzionale.

 

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

(immagini per cortese concessione di 20th Century Fox Home Entertainment)

 

NOTE TECNICHE
Il Film

PROMETHEUS – COLLECTOR’S EDITION 3D

FANTASCIENZA

Prometheus
Usa/Gran Bretagna, 2012, 124’
Regia: Ridley Scott
Cast: Noomi Rapace, Michael Fassbender, Charlize Theron, Guy Pearce, Idris Elba, Logan Marshall-Green, Kate Dickie, Sean Harris, Rafe Spall, Benedict Wong.

 

Informazioni tecniche del Blu-Ray

Video: 2.40:1 / HD 1920x1080p (AVC MPEG-4)
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 7.1  
           Italiano DTS 5.1
Distributore: 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo: Euro 29,90 [BD-3D + 2BD-2D + e-copy]