Home Video

LINCOLN di Steven Spielberg in Blu-Ray

 

 

 

 
L’ultima perla della cinematografia di Steven Spielberg, dedicata ad una delle figure più significative della giovane storia degli Stati Uniti, Abramo Lincoln, colui che ha gettato le basi della democrazia su cui oggi si fonda il credo a ‘stelle e strisce’, arriva in Blu-Ray in una edizione di ottimo livello, impeccabile sotto il profilo tecnico e priva di superflui orpelli decorativi.

 

 

Del film abbiamo già parlato con attenzione sulle pagine del nostro sito, all’epoca della sua uscita nelle sale, per cui vi rimando all’articolo dedicato a “Lincoln” per ulteriori approfondimenti. Ci limitiamo ad indicare solo poche cose al riguardo. Potrebbe essere derubricato sotto la voce ‘Biopic’ ma in realtà il film è incentrato sull’ultimo periodo della vita politica del Presidente degli Stati Uniti, sui quattro mesi in cui condusse una decisiva lotta per ottenere l’abolizione della schiavitù dalla Costituzione americana; un passaggio storico per il popolo americano, a capo di una battaglia politica durissima, condotta al culmine della sanguinosa Guerra Civile e subito seguito dal drammatico assassinio di Lincoln per mano di un anarchico. Il film di Spielberg è un film poco spettacolare, è un dramma storico appassionante e molto dialogato, elegante e pregno di significati profondi circa la dialettica e la partecipazione emotiva dei protagonisti alle decisioni prese a suo tempo, un esempio illuminante sul come raggiungere gli obbiettivi (in questo caso l’approvazione del famoso 13° emendamento) con determinazione e capacità di convincere il prossimo. “Lincoln”, servito da una efficace sceneggiatura scritta da Tony Kushner (in parte basata sul libro “Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln” di Doris Kearns Goodwin) ha ottenuto ben 11 ‘Nomination’ all’Oscar ma vincendo solo due statuette, quella per il Miglior Attore Protagonista (lo straordinario Daniel Day-Lewis che veste i panni del presidente americano con impressionante somiglianza, aiutato pure dal trucco) e quella per la Miglior Scenografia.
Ottimo il trasferimento in Alta Definizione operato dalla 20th Century Fox, perfettamente aderente al film visto nelle sale cinematografiche che, ricordiamo, è stato ripreso in Super 35MM con camere Panavision Panaflex Millennium XL2 e Panavision Panaflex Platinum, che hanno potuto assicurare le migliori condizioni per il trasferimento in Home Entertainment. Quadro video compatto, immagini nitide e adeguatamente calate nelle atmosfere volute da Spielberg e dal direttore della fotografia Janusz Kaminski, i quali hanno privilegiato i chiaroscuri, i giochi di ombre, le sorgenti di luci fioche che illuminano gli ambienti e i personaggi morbidamente, un certo cromatismo evocativo d’altre epoche. In questo contesto, reso più arduo da scelte produttive ben precise, nondimeno eccelle la qualità del dettaglio e dei contorni, anche nelle scene meno illuminate (che costituiscono la maggior parte del film, e rendono conto pure della presenza di grana che è del tutto naturale), soprattutto negli incarnati dei protagonisti spesso ripresi in primo piano. I neri sono solidi e profondi, il senso di tridimensionalità accentuato, la palette cromatica giocoforza asservita alle esigenze filmiche. Il comparto audio si propone con una traccia audio inglese (in DTS HD Master Audio 7.1) puntuale e certamente superiore – per corposità e dettaglio – a quella italiana, traccia che comunque non sfigura affatto visto che il dialogo la fa da padrone e sono relativamente pochi i momenti del film in cui mettere sotto pressione i diffusori più muscolari del proprio impianto. Perfino le scene di battaglia (per le quali Spielberg si è conquistato una certa considerazione in occasione di “Salvate il soldato Ryan”) ha toni sommessi ad indicarne la tragedia più che l’agone guerresco. Efficaci, quando richiesti, gli effetti d’ambienza. I contenuti extra sono esaustivi e ben distribuiti tra i diversi aspetti cinematografici, durano circa 80 minuti e sono tutti in High-Def; c’è lo speciale ‘Making Of’ “Lincoln passo dopo passo” (27’) dedicato ai diversi aspetti produttivi, ci sono le featurette “Lincoln: un percorso affascinante” (9’), in cui Spielberg ed altri spiegano le motivazioni per cui si è scelto di ‘raccontare’ Lincoln, “In compagnia del protagonista” (11’) è incentrato principalmente su Daniel Day-Lewis, meritatissimo Oscar per la Migliore Interpretazione Maschile, “Rispolverare il passato” (11’) si concentra sul magnifico lavoro dello scenografo Rick Carter e della costumista Joanna Johnston, “Lasciare un’impronta” (17’) dedicato al montaggio e alla splendida e delicata colonna sonora composta dal veterano e consolidato collaboratore di Spielberg, John Williams, “Un luogo memorabile: Richmond – Virginia” (4’), sui luoghi dov’è stato girato il film, infine il trailer.
Lincoln” è disponibile dall’8 maggio in Blu-ray, DVD e Digital HD.

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 


(immagini per cortese concessione di 20th Century Fox Home Entertainmet)

 

NOTE TECNICHE
Il Film

LINCOLN

(Lincoln)

Usa 2012 150’
Regia: Steven Spielberg
Cast: Daniel Day-Lewis, Sally Field, David Strathairn, Joseph Gordon-Levitt, James Spader, Hal Holbrook, Tommy Lee Jones, Lee Pace, David Oyelowo, Jackie Earle Haley, Bruce McGill, Tim Blake Nelson, Joseph Cross, Jared Harris, Peter McRobbie, Gulliver McGrath, Gloria Reuben, Jeremy Strong, Michael Stuhlbarg, Boris McGiver, David Costabile, Stephen Spinella, Walton Goggins, David Warshofsky, Colman Domingo, Lukas Haas, Dane DeHaan, Carlos Thompson, Bill Camp, Elizabeth Marvel, Byron Jennings, Julie White.

Informazioni tecniche del Blu-Ray

Aspect Ratio: 2.40:1 1920x1080p/AVC MPEG-4
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 7.1
         Italiano DTS 5.1
 Distributore: 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo: Euro 22,90