LA REGOLA DEL SILENZIO di Robert Redford in Blu-Ray
Il nome di Robert Redford continua ad esercitare una forte fascinazione sulle platee benché il Divo ‘radical’ sia prossimo alle 77 primavere; tanto più se lo si trova alle prese con un thriller che nel suo impianto narrativo ci riporta indietro a “I tre giorni del Condor” o “Tutti gli uomini del presidente”.
Il fatto poi che Redford sia anche il regista del film offre ulteriori garanzie sulla qualità complessiva del prodotto. Un giovane giornalista alla ricerca di uno scoop, che indaga su un gruppo pacifista attivo negli anni della guerra nel Vietnam (i Weather Underground, ancor oggi identificati negli States come un nucleo di terroristi), scopre il coinvolgimento di un noto avvocato di Albany, New York, Jim Grant, in una oscura vicenda di rapina ad una banca culminata in un omicidio. L’uomo braccato dall’FBI è costretto a fuggire… Intrigante e politicamente corretto, il film (tratto da un romanzo di Neil Gordon) è un thriller politico d’altri tempi che ruota intorno alla storia dell’uomo che cerca di fuggire dal proprio passato. Robert Redford, eroe d’un cinema radical, un po’ incartapecorito – a dire il vero – ma ancora carismatico, porta avanti da tanto tempo un percorso cinematografico di indagine dei meccanismi che sottendono la ricerca (sempre e comunque) della verità, che lo ha sovente visto protagonista sia in veste di interprete che di regista. Un po’ quello che riesce a fare con maggiore visibilità e successo oggi George Clooney. Significative in tal senso sono state le esperienze fatte in passato con registi quali Sidney Pollack (in numerosi film) e Alan J. Pakula (per “Tutti gli uomini del Presidente” prima citato), registi questi, cui indirettamente (ma niente affatto velatamente) Redford pare ricondursi e rendere loro omaggio. Il ruolo deviato della stampa, il giornalismo d’impegno civile, onesto e scevro da inquinamenti di sorta, continuano ad essere i pallini preferito dello spirito critico del regista/attore. Un cast ‘maturo’ di tutto rispetto (Julie Christie, anni 71, Nick Nolte, 71 anni anche lui e Susan Sarandon, 66; ed ancora Richard Jenkins, Sam Elliott e Brendan Gleeson) asseconda il 75-enne Redford e un Shia LaBoeuf, giovane e sempre più bravo, per un film (che è stato presentato fuori concorso alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia) mai banale e dal sicuro appeal presso un pubblico più adulto.
Straordinario il livello del trasferimento in Alta Definizione che è stato ben curato, immagini dal magnifico nitore e pronunciato senso di profondità. Comparto sonoro nella media dei migliori prodotti di genere. Gli extra prevedono un interessante ‘Dietro le Quinte’ ed uno Speciale suddivisi in vari argomenti (Il Movimento, La Sceneggiatura, La Preparazione, Il Cast).
(Luigi Lozzi) © RIPRODUZIONE RISERVATA
NOTE TECNICHE
Il Film
LA REGOLA DEL SILENZIO
(The Company You Keep)
Usa, 2012, 118’
Regia: Robert Redford
Cast: Robert Redford, Shia LaBeouf, Julie Christie, Sam Elliott, Brendan Gleeson, Terrence Howard, Richard Jenkins, Anna Kendrick, Brit Marling, Stanley Tucci, Chris Cooper, Nick Nolte, Susan Sarandon, Jackie Evancho.
Informazioni tecniche del Blu-Ray
Aspect Ratio: 2.35:1 1920x1080p/AVC MPEG-4
Audio: Italiano, Inglese DTS-HD 5.1
Distributore: Rai Cinema/01 Distribution
Prezzo: Euro 22,90