Contenuti

GIANNI E IL MAGICO ALVERMAN finalmente in DVD

 

 
 
Il telefilm che si credeva perduto: GIANNI E IL MAGICO ALVERMAN da Novembre disponibile in DVD
 

“Don Cristobal, posso sposare tua figlia?”

“Tu, caro Gianni, mia figlia non l’avrai!”

“Fosse mio padre granduca di Bretagna, fosse mia madre regina di Spagna, allora mi direbbe: tu puoi sposar mia figlia!”

 

Lo avevano dato per irrimediabilmente scomparso, almeno nella sua versione italiana andata in onda nel 1970. Ne invocavano la riapparizione centinaia di blogger, curatori e frequentatori di siti internet dedicati alla tv del passato, a quella dei ragazzi (di ogni età), alla fantascienza. Fabio Fazio, nominandolo di sfuggita in una puntata del suo “Anima mia” (1997) ne rinverdì i fasti, scatenando un’incontenibile ondata di ricordi.Ma adesso è il tempo del conto alla rovescia. Gianni e il magico Alverman, telefilm in 16 episodi, prodotto dalla televisione belga d lingua fiamminga BRT, andato in onda per la prima volta nel 1965 e trasmesso in Italia, con enorme successo, nel 1970, nel mitico contesto della Tv dei ragazzi (il lunedì, alle 18.15, dal 5 gennaio), rivive in un cofanetto – 4 dvd accompagnati da un booklet di 12 pagine – pubblicato da Medialia, l’azienda che ha rilevato alcuni anni fa lo storico marchio Elleu, che più di tutti ha contribuito a far rivivere nella memoria degli italiani la grande televisione del passato.Sarà dunque possibile rivedere – in versione rimasterizzata, accompagnata da 30’ di extra inediti e con sottotitoli per non udenti – la saga di Gianni Claeszoon, giovane studente in medicina, in vacanza presso uno zio con casa e mulino nella contea di Gand, presto innamorato della bella Rosita, figlia del potente don Cristobal de Bobadilla (da cui il tormentone del telefilm Don Cristobal voglio sposar tua figlia…). E il suo magico incontro con lo stravagante Alverman, sorta di folletto armato di piffero, pronunciante frasi sconclusionate, ma compagno decisivo nella conquista della bella Rosita a dispetto del perfido Guy De Sénancourt. Un’opera rientrante a pieno titolo nel genere fantasy, grazie alla sua ambientazione in un bosco incantato, popolato da strane creature, in un tempo che sembra corrispondere all’ ”età di mezzo” delle saghe di J. R. R. Tolkien. Il cofanetto sarà distribuito – a partire dal 21 novembre 2012 – da Warner Home Video, nelle videoteche, nelle librerie, nei media store e nei negozi di elettronica. Destinato, soprattutto, a quei tanti over 40 che l’hanno apprezzato al tempo della sua messa in onda, ai loro figli e a quell’audience più giovane che ne ha soltanto sentito parlare. Sono alcune centinaia, soltanto in Italia, i siti, i forum, i blog che in un modo o nell’altro raccontano o si ricollegano a quel famoso telefilm.La scheda completa sul telefilm è su http://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_e_il_magico_Alverman

 

La Storia

Gianni, studente in medicina senza molte risorse economiche, decide di recarsi in vacanza presso il mulino degli zii Guglielmo e Lisetta. Ad attenderlo due incontri destinati a cambiargli la vita: con la bella Rosita, figlia del nobile don Cristobal De Bobadilla, di cui s’innamora al primo sguardo. E con Alverman, un buffo ometto, che si rivelerà essere uno gnomo della mitica terra di Avalone e che diventerà suo inseparabile compagno d’avventura. Grazie soprattutto all’aiuto dello strano amico e del suo anello magico, Gianni riuscirà a sconfiggere il suo antagonista in amore, de Sénancourt, un aristocratico borioso e imbroglione, favorito però dal padre della ragazza, e a sposare Rosita.

E’ il 5 gennaio 1970 quando, nell’unico spazio riservato dal piccolo schermo ai giovani spettatori dell’epoca, La TV dei Ragazzi, la Rai trasmette il primo episodio di “Gianni e il magico Alverman“, una serie belga prodotta negli anni Sessanta, una delle più mitiche ed indimenticabili esperienze televisive del genere Fantasy. Ambientata nel Seicento, tra boschi fatati, grotte incantate, dimore signorili e minacciosi castelli, grazie a un sapiente mix che rievoca l’intreccio e il fascino delle fiabe nordiche dei fratelli Grimm, la storia aggancia fin dal suo esordio l’attenzione e l’affetto del popolo dei minorenni. Il successo è immenso.

Da quel lontano 1970 la serie non è mai stata replicata. Questa circostanza, unita ai racconti di quanti avevano potuto apprezzarne la visione, ha fatto crescere nel tempo una leggenda nella leggenda: le registrazioni originali erano irrimediabilmente perdute. I tanti fan di Alverman hanno vissuto per decenni tra speranza e Mito. Per fortuna la realtà è diversa…

 

Note Tecniche:

GIANNI E IL MAGICO ALVERMAN

Belgio, 1965, Bianco&Nero

Cofanetto di 4 DVD + fascicolo monografico di 12 pagine

Durata: 472 min.

Formato Video: PAL 1,33:1 4/3 

Audio: Italiano Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Contenuti Speciali: Tagli e ritagli, fuori scena e testimonianze. Trenta minuti di immagini curiose e inedite.

Distribuzione: Medialia/Warner Home Video

 

(da Medialia/ElleU riceviamo e volentieri pubblichiamo)