BABADOOK di Jennifer Kent in Blu-Ray
“Chiudi gli occhi e lui è con te, sei già morto un due tre”.
“Il suo nome è signor Babadook. E questo è il suo libro. Un suono tuonante poi… tre colpi secchi. Che lui è lì così saprai. E lo vedrai, se guarderai.
L’Uomo Nero, il Babadook del titolo, minaccia il rapporto madre/figlio e di conseguenza la serenità familiare. Uno dei più riusciti film Horror degli ultimi due o tre decenni, un piccolo gioiello cinematografico proveniente dall’Australia, opera disturbante e ansiogena, carica di tensione narrativa, è disponibile da qualche tempo in Blu-Ray in una eccellente edizione firmata Midnight Factory, etichetta in forte ascesa nel settore del Cinema di genere orrorifico, e distribuita da Koch Media. “Babadook” è destinato a diventare opera di culto solida nel tempo per gli appassionati del genere Horror per la capacità che ha di spaventare lo spettatore con una perfetta scansione dei tempi della suspense. Il film è disponibile in home video in tre formati, quelli standard DVD e Blu-Ray più un terzo in una Special Edition in Blu-Ray Limitata, in elegante confezione con copertina cartonata apribile. Di “Babadook”, scritto e diretto dalla regista (e attrice) australiana Jennifer Kent e vincitore di innumerevoli premi in giro per i Festival in giro per il mondo, abbiamo ampiamente parlato in occasione dell’uscita del film sugli schermi italiani la scorsa estate e a quella recensione rimandiamo per ulteriori ragguagli e approfondimenti. LEGGI RECENSIONE del film “BABADOOK”; e qui LEGGI LA VIDEO-RECENSIONE. In questa sede ci limitiamo a parlare dell’edizione uscita in Blu-Ray.
Ottimo il trasferimento del film in Hig-Def, nell’aspect-ratio originario di 2.40:1; le immagini risplendono per nitidezza e pulizia complessiva, per ricchezza dei dettagli e per un ben percepibile senso di profondità tridimensionale, per solidità dei neri e mancanza assoluta di artefatti, nonostante la maggior parte delle scene siano calate in scenari poco illuminati. La palette cromatica è ben bilanciata e, per una ben precisa scelta della regia, rispecchia la dimensione cupa del racconto con una tonalità che tende marcatamente ai colori grigio, blu e marrone; quelli che sono i colori dominanti dell’interno della casa immersa nella penombra. Il comparto audio poggia su un DTS-HD 5.1 ‘lossless’ quanto mai efficace (e dall’ampio range dinamico) che ‘accelera’ quando la tensione drammatica si fa più vibrante ed incandescente, in virtù di perfetti effetti sonori direzionali (che si dipanano dai diffusori posteriori e che non sono i soliti cigolii, miagolii, colpi ad effetto o quant’altro appartenga agli stereotipi più consolidati nel cinema di genere) sorretti dall’inquietante gioco del subwoofer. Su tutto ciò si aggiunge l’ottima colonna sonora composta da Jed Kurzel che aggiunge ulteriore suspense al climax narrativo delle immagini. I dialoghi sono nitidamente fissati sul centrale. I Contenuti Extra contemplano un Backstage, alcune interviste ai realizzatori e agli attori, il Trailer italiano, ma soprattutto la chicca rappresentata dal cortometraggio in B&N “Monster” (24 min.) di Jennifer Kent che ha ispirato il film. L’Edizione del Blu-Ray a tiratura limitata ha una copertina slipcover di cartone con un effetto pop-up quando la si apre: il Babadook prende forma tridimensionale così come accade nel film.
(Luigi Lozzi) © RIPRODUZIONE RISERVATA
(immagini per cortese concessione della Midnight Factory/Koch Media)
NOTE TECNICHE
Il Film
BABADOOK
(The Babadook)
Australia, 2014, 95’
Regia: Jennifer Kent
Cast: Essie Davis, Noah Wiseman, Daniel Henshall, Hayley McElhinney, Barbara West, Benjamin Winspear, Cathy Adamek, Craig Behenna, Adam Morgan, Peta Shannon.
Informazioni tecniche del Blu-Ray
Aspect Ratio: 2.40:1 1920x1080p/AVC MPEG-4
Audio: Italiano, Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Distributore: Midnight Factory/Koch Media