FAST & FURIOUS 6 di Justin Lin in Blu-Ray
Può anche non piacere a molti il mondo delle corse automobilistiche (e tutto l’indotto che vi ruota intorno) ma è dato di fatto inconfutabile che la saga di “Fast & Furious”, per essere arrivata senza sussulto alcuno al 6° episodio, è uno dei franchise più amati dall’ultima generazione di appassionati di cinema.
Ogni nuovo capitolo si propone in modo sempre più frenetico, adrenalinico, esplosivo, per cui visti i risultati al botteghino (questo con oltre 238 milioni di $ negli Usa è quello che ha incassato più di tutti) c’è da immaginare che abbia ancora vita lunga. Tant’è che dopo i titoli di coda (che invito tutti a non abbandonare) appare chiaro a tutti che la saga proseguirà. Ma un altro aspetto da sottoporre all’attenzione dei perplessi è che per avere successo film del genere debbano avere alla regia una guida ‘sicura’, altrimenti si rischia il flop com’è accaduto per “Rush”, sulla sfida in formula 1 tra Hunt e Lauda nel 1976, diretto da Ron Howard. E su questo fronte il film è una garanzia assoluta di intrattenimento. Serve a poco raccontare una trama che nessuno ricorderà più dopo essersi godute scene mozzafiato. Ma se proprio qualcosa dobbiamo dire allora Il filo narrativo riparte da dove era finito il film precedente, dalla squadra di Dominic Toretto che, dopo aver messo a segno un colpo milionario ai danni di un boss brasiliano, tale Hernan Reyes, se la sta passando in giro per il mondo a godersela, chi in un modo chi in un altro. Fino a giorno in cui l’agente federale Luke Hobbs si fa vivo con Dom per chiedere il suo aiuto in cambio di una tregua e un’amnistia per le malefatte compiute; c’è una gang di criminali abilissimi nel far perdere le proprie tracce a bordo di auto truccate dopo aver effettuato rapine spettacolari e tra costoro, guidati da Owen Shaw, c’è pure la compagna di un tempo di Dom, Letty che non è morta come si era creduto in uno dei capitoli precedenti della lunga saga. Dom non esita a raccogliere l’offerta di Luke e a mettersi sulla strada per assicurare la band rivale alla giustizia e cercare di riprendersi la donna amata… Non è difficile intuire che il corpo dell’azione si svolge sulle strade tra bolidi che sgommano a gran velocità, belle ragazze che alzano il livello del testosterone, inseguimenti pirotecnici (che avvengono pure nel centro di Londra) e momenti d’azione adrenalitici e spettacolari, e scene che dire ‘acrobatiche’ è poca cosa. In fondo l’esagerazione è una delle prerogative di questa serie. Possiamo assimilare l’azione ad un western in cui al posto dei quadrupedi cavalli ci sono cavalli nei motori, al posto della prateria l’asfalto rovente; e poi quelle corse clandestine che sostituiscono le classiche sfide all’O.K. Corral; invece che al galoppo si va a ‘tutto gas’. Vin Diesel (diventato anche produttore esecutivo), nell’iconica canottiera bianca, divide la ‘muscolarità’ della scena con Dwayne Johnson, ritroviamo Michelle Rodriguez mentre è di nuovo della partita pure l’ex poliziotto (Paul Walker) amico fraterno di Toretto. Di sicuro si può affermare che “Fast & Furious 6” è uno dei migliori ‘action movie’ hollywoodiani da diversi anni a questa parte.
Per un blockbuster ‘action’ come questo – il terzo consecutivo diretto da Justin Lin, a chiudere una seconda trilogia avviata con “Fast & Furious 4: Solo parti originali” – è stato messo in campo il massimo della tecnologia disponibile che ha portato a un master digitale a 2K, da un girato in 35mm Super 35, e quindi ad un prodotto finale referenziale per gli appassionati d’Alta Definizione a tutti i livelli. Solido, muscolare e luminoso il quadro video, esaltato dalle ‘location’ scelte per le riprese (effettuate in digitale) e iper-dettagliato fin nei particolari minimi. Magnifici i primi piani e gli incarnati dei protagonisti, ed super dettagliati i particolari delle carrozzerie delle auto. Qualche problema nelle riprese notturne che scivolano via in fretta senza inficiare più di tanto la visione. Audio mixato con straordinaria efficacia (decisamente superiore il lossless DTS HD Master Audio dell’originale) e senza cedimento alcuno sull’intero fronte dei diffusori con subwoofer e direzionalità che si esaltano quando i motori delle auto vengono accesi e negli inseguimenti che costituiscono il pane del film. Notevole la spazialità della scena sonora. Ampio ed esaustivo il comparto degli extra (per una durata di circa un’ora) a completare il piacere della visione. Anzitutto il commento audio del regista Justin Lin per tutto il film, quindi una serie di scene tagliate, ben quattro ‘Dietro le Quinte’, tutti esaustivi nell’approfondire i vari aspetti tecnici della pellicola; c’è poi lo speciale “Aerei, carri armati e automobili” incentrato sulle sequenze d’azione, e ancora “Ruota tutto intorno alle auto“, che sono altre featurette tra il set e le automobili utilizzate, “Corpo a corpo rabbiosi” dedicato alle scene di combattimenti ed alle coreografie studiate per l’occasione. Insomma, davvero appetibili, ce n’è per tutti i gusti.
(Luigi Lozzi) © RIPRODUZIONE RISERVATA
(immagini per cortese concessione della Universal Pictures)
NOTE TECNICHE
Il Film
FAST & FURIOUS 6
(Fast & Furious 6)
Usa, 2013, 130’
Regia: Justin Lin
Cast: Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Tyrese Gibson, Ludacris, Sung Kang, Luke Evans, Gina Carano, John Ortiz, Gal Gadot, Elsa Pataky, Joe Taslim, Rowena Diamond, Kim Kold, Lee Asquith-Coe, David Ajala, Clara Paget, Alex Martin, Stephen Marcus, Denis Khoroshko, Jason Statham.
Informazioni tecniche del Blu-Ray
Aspect Ratio: 2.35:1 1920x1080p/ MVC MPEG-4
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Italiano, Francese DTS 5.1
Distributore: Universal Pictures
Prezzo: Euro 22,90 [BD + Digital Copy]