Home Video

LAST VEGAS di Jon Turteltaub in Blu-Ray

 

 

Se da una parte hanno avuto successo gli allegri compagnoni di sbronze del trittico di “Una notte da leoni” di Todd Phillips, e di numerosi altri film del genere (tra questi annoveriamo pure i “Weekend da Bamboccioni” con Adam Sandler & Co.), perché non possono fare altrettanto – devono essersi chiesto i produttori e gli stessi attori – gli attempati protagonisti di “Last Vegas”?

 

Se quelle sono commedie di successo sull’amicizia goliardica ed ‘estrema’, come si conviene ad un pubblico giovane e generalista che frequenta le sale cinematografiche al giorno d’oggi, non si comprenderebbe perché non possano ottenere gli stessi benefici risultati al botteghino le avventure degli ‘eroi over-Seventy’ di “Last Vegas”, ovvero Michael Douglas, Robert De Niro, Morgan Freeman e Kevin Kline. “Last Vegas” – definito appunto ‘Una notte da leoni in versione terza età’ – è una commedia divertente senza pretese che mette una volta di più in evidenza le qualità comiche (un tempo insospettabili) di un attore come De Niro, ma non gli sono da meno, a dispetto dell’età e muniti di una buona dose di ironia, i suoi partner tutti impegnati nel racconto dell’addio al celibato di uno di loro (Michael Douglas), uno scapolone ricchissimo in procinto di sposare una donna molto ma molto più giovane di lui, una rimpatriata cui non vogliono mancare i vecchi amici newyorkesi dei tempi del liceo ed ora sparsi a vivere qua e là per l’America. Billy, Paddy, Archie e Sam da ragazzi formavano il gruppo dei Flatbush Four, ed erano amici per la pelle, ed ora, dopo tanti anni, hanno l’occasione per rinverdire l’allegria, l’affiatamento e la spensieratezza di un tempo. Quello dei ‘vecchi leoni ‘ di ritorno, un po’ ingrigiti dal tempo e dalle intemperie della vita, è un fenomeno (ed una moda) in atto nel Cinema da qualche tempo, e non si manifesta solamente nel genere della Commedia ma pure in altri ambiti quali ad esempio l’action (si pensi ai due “Red” o ai due “I Mercenari”), all’adventure (l’ultimo Indiana Jones di Harrison Ford docet) o perfino al nostalgico incontro di boxe Stallone-De Niro de “Il grande match”; è il segno evidente che c’è una grossa fetta di pubblico che non vuole abbandonare gli eroi che hanno popolato i loro ‘sogni di celluloide’ – diciamo – negli anni Ottanta così che trovano spazio, e rinnovato vigore artistico, star immarcescibili e longeve come Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone ed altri. Curiosamente è ancora una volta Las Vegas a stagliarsi sullo sfondo come cornice della narrazione, come se i lustrini ed i luccichii di quella città rappresentassero il luogo peccaminoso per eccellenza nel quale perdersi in un’avventura trasgressiva e fuori dalle regole. La commedia firmata dal navigato Jon Turteltaub punta tutto sull’appeal emanato dai quattro protagonisti, alcune battute sono efficaci e situazioni per far ridere ben congegnate, ma è film piuttosto scontato e come altri tentativi del genere è destinata a far emergere più che altro il retrogusto amaro di un passato e di una giovinezza oramai sfuggita dalle mani; da tempo.
Ottimo – e non poteva essere diversamente per un prodotto recente realizzato da una major come la Universal Pictures; una sorta di garanzia a tutti gli effetti – il riversamento in High-Definition del film di Jon Turteltaub interpretato da quattro Premi Oscar quali Robert De Niro, Michael Douglas, Morgan Freeman e Kevin Kline (in rigoroso ordine alfabetico). Quadro video solido, immagini nitide e naturali, neri compatti, dettagli perfettamente delineati, ambientazioni (sono straordinarie le panoramiche della ‘Città del Peccato’) e texture di personaggi ed abiti godono di grande risalto e beneficiano di una palette cromatica brillante e luminosa, percezione della profondità di campo notevole anche in occasione di scene meno illuminate; non si coglie il minimo artefatto digitale. Sul fronte audio la traccia originale inglese in DTS-HD Master Audio 5.1 è leggermente superiore a quella italiana  (in DTS Digital Surround 5.1), in quanto a dinamica, ma non di molto visto che il film comunque non presenta scene dall’architettura sonora particolarmente elaborata. Soddisfacente la resa d’ambienza e dei dialoghi. Brilla la colonna sonora sia per le musiche originali composte da Mark Mothersbaugh, negli anni ’70 co-fondatore dei Devo, sia per i brani variegati che affiorano tra le pieghe della narrazione filmica. Nota dolente è costituita dal comparto degli Extra, limitato a poche brevi featurette (“Sarò leggendario”, “Le riprese a Vegas”, “Quattro leggende”, “La festa con Redfoo”, “I Magnifici Quattro”, “I Ruoli secondari”), oltre al trailer e ai commenti audio del regista Jon Turteltaub e dello sceneggiatore Dan Fogelman, che raccontano ben poco della realizzazione del film.

 

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 


(immagini per cortese concessione della Universal Pictures)

NOTE TECNICHE
Il Film

LAST VEGAS
(Last Vegas)
Usa, 2013, 105’
Regia: Jon Turteltaub
Cast: Michael Douglas, Robert De Niro, Morgan Freeman, Kevin Kline, Mary Steenburgen, Romany Malco, Jerry Ferrara, Roger Bart, Dan Hewitt Owens, Jena Sims, Mir Wave, Weronika Rosati, Autumn Dial, Michael Beasley, Andrea Moore, Julisita Salcedo, Ray Abruzzo, Dane Davenport, Ric Reitz.
Informazioni tecniche del Blu-Ray

Aspect Ratio: 2.40:1 1920x1080p/ AVC MPEG-4  
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
  Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo DTS Digital Surround 5.1
Distributore: Universal Pictures