Roy Orbison – Oh Pretty Woman [1964]
“Oh, Pretty Woman” è una delle più classiche e conosciute canzoni di Roy Orbison; scritta da Roy Orbison e Bill Dees nel 1964 la canzone raggiunse il #1 della Billboard Hot 100, rimanendo in testa per tre settimane, ed il #1 nella UK Singles Chart (tre settimane in cima alla classifica di vendita dei singoli). Il brano ha ottenuto un notevole ritorno di popolarità nel 1990, quando venne inserito nella colonna sonora del film “Pretty Woman” di Garry Marshall, con Richard Gere e Julia Roberts. Roy Orbison (morto nel dicembre 1988 a 52 anni per un attacco cardiaco) nel 1991 ottenne il Grammy Award postumo, come ‘Migliore Performance Maschile Pop’, per la registrazione dal vivo del brano nello speciale televisivo della HBO “Roy Orbison and Friends: A Black and White Night“. Nel 1999 la canzone è stata onorata con un Grammy Hall of Fame Award ed è stata nominata come una delle “500 canzoni che hanno formato il rock and roll” nel Rock and Roll Hall of Fame. Nel corso dei decenni il brano è stato oggetto di numerose cover; tra queste abbiamo selezionato per voi quelle di Van Halen (pubblicata anche su singolo nel 1982 ed accompagnata da un video-clip che suscitò non poche polemiche tanto da essere censurato da MTV), Al Green, John Cougar Mellencamp, Jon Bon Jovi, oltre ad una versione dal vivo cantata da Bruce Springsteen assieme a John Fogerty. Abbiamo anche incluso nella nostra selezione il video di “Oh, Pretty Woman” tratto dalla serata speciale del “Black & White Night Concert” (settembre 1987) in cui Orbison era circondato da artisti del calibro di Bruce Springsteen, Elvis Costello, Tom Waits, kd lang, Jackson Browne, Bonnie Raitt, JD Souther, T Bone Burnett e Jennifer Warnes.
Dedichiamo questa canzone ad Assunta per il suo compleanno. Quanti anni compie? Ad una signora non si chiedono mai gli anni! Auguri Assunta!
Dedichiamo questa canzone ad Assunta per il suo compleanno. Quanti anni compie? Ad una signora non si chiedono mai gli anni! Auguri Assunta!
Roy Orbison – Oh Pretty Woman [1964]
*Nel 2004 la rivista Rolling Stone l’ha inserita alla posizione N° 222 nella lista delle 500 migliori canzoni di sempre.