Cinehollywood: le uscite di Maggio 2014

Copertine e note delle nuove uscite di Cinehollywood per il mese di Maggio 2014

MANKIND  – La Grande Storia dell’Uomo  
(Cofanetto 4 BLU-RAY –  durata: circa 9 ore)  
Nello splendore del Blu-ray
Mankind”: la nuova frontiera del raccontare la storia. Ha la grandiosità dei film epici, con l’individuo in primo piano e le coinvolgenti scene di massa. Ma è più di un colossal. “Mankind” fa della verità storica lo spettacolo più impressionante. Episodio dopo episodio, siamo dentro la storia, coinvolti nei fatti. Il racconto delle origini ci porta nelle savane dell’Africa, tra i cacciatori primordiali. Siamo in mezzo a strade e piazze delle città dell’antichità, i cuori degli imperi. Entriamo in miniere e laboratori, in mercati e fabbriche, dove si gioca la carta del progresso, motore dell’umanità. Ambienti ed edifici sono ricostruiti nei dettagli, con ricerche e documentazioni durate anni. Punto di forza è l’estrema chiarezza dei passaggi storici, nell’alta definizione dei grandi mutamenti, delle tappe decisive: rivoluzioni, scoperte, crolli e riprese. “Mankind” è il diario di chi eravamo, per capire chi siamo: la storia di tutti noi.
Il cofanetto è composto da 4 BLU-RAY ciascuno dei quali contiene 4 episodi ed è arricchito da 4 booklet di approfondimento su progetto editoriale del giornalista Ezio Savino che trattano i grandi temi del progresso spirituale e culturale dell’umanità.
LA GIUSTIZIA: I 10 TESTI DELL’UMANITÀ
La stele di Hammurabi; Il cilindro di Ciro; La “Repubblica” di Platone; Le leggi delle XII Tavole; Gli editti di Asoka; La “Mande Charter” (impero Mali, 1235, patrimonio dell’umanità unesco); Il Corpus Juris Civilis di Giustiniano; Il Bushido giapponese; La Magna Charta Libertatum; La dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino (riv. francese)
I 10 OGGETTI DELL’UMANITÀ
Il chopper di Olduvai; Le mura di Gerico; La tavoletta del diluvio; Il papiro matematico di Rhind; Il discobolo di Mirone; Il ponte romano di Pondel; banconota cinese Ming; L’astrolabio arabo; Il cronometro della “Beagle”; La placca di platino della missione Voyager
I 10 POEMI DELL’UMANITÀ
Il poema di Gilgamesh; L’ Odissea di Omero; Il Ramayana di Valmiki; Il De Rerum Natura di Lucrezio; Le Georgiche di Virgilio; Le Metamorfosi di Ovidio; La Divina Commedia; I Lusiadi di Camoes; Il Paradiso perduto di Milton; Omeros di Derek Walcott
10  PATRIMONI DELL’UMANITÀ IN ITALIA (UNESCO)
Incisioni rupestri della Val Camonica; Sassi di Matera; Villa Adriana a Tivoli; Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia; Trulli di Alberobello; Su Nuraxi di Barumini; Crespi d’Adda;  Chiesa e convento domenicano di Santa Maria delle Grazie con L’ultima cena di Leonardo da Vinci, Milano; Valle dei Templi di Agrigento; Necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia

 

I SEGRETI DEL PIANETA TERRA
Cofanetto 4 DVD (6 ore circa)

La Terra che l’uomo percepisce come un pianeta statico e immutabile è invece in continua trasformazione. Le possenti forze geologiche creano e distruggono il globo terrestre. Una sorprendente produzione Discovery Channel cerca di fare luce su alcune delle catastrofi naturali che hanno sconvolto e potrebbero ancora sconvolgere in futuro il nostro pianeta.
Forze naturali endogene ed esogene possono sprigionare in pochi secondi potenze pari a milioni di megatoni e stravolgere completamente l’aspetto di ampie zone della superficie terrestre. Un evento geologico alle Hawaii può distruggere Los Angeles?  Un supervulcano dormiente nell’area di Napoli è in grado di distruggere l’Europa intera?
Cercando di dare risposta a questi ed altri quesiti, un geologo e una biologa amanti dell’avventura sfidano situazioni ad alto rischio – dalla bocca di un vulcano, alle viscere di un ghiacciaio – per svelare forze immani, che agiscono inesorabilmente da miliardi di anni. Ben 6 ore di filmati, tra computer grafica e paesaggi mozzafiato, in viaggio intorno al mondo: dall’America, al Giappone, alla splendida Islanda per svelare i più potenti fenomeni e i meccanismi naturali che determinano l’evoluzione del nostro pianeta e della vita stessa.
Il cofanetto è composto da 8 episodi raccolti in 4 DVD
DVD 1
Allarme Hawaii
Come potrebbe il meraviglioso arcipelago del Pacifico causare la distruzione di Los Angeles, a 4.000 km di distanza? Liz e Martin indagano su questa minaccia: dai tunnel sotterranei dove un tempo scorrevano fiumi di lava incandescente, alla vetta del Manua Kea- 4300 metri- il punto più alto di tutte le Hawaii. Dal passato giungono prove inquietanti: enormi porzioni di isole potrebbero crollare nell’oceano, producendo uno spaventoso tsunami.
La furia del Krakatoa    
Un vulcano è in grado di porre fine al mondo che conosciamo? Di mettere in ginocchio interi Paesi, distruggere le risorse alimentari della Terra e oscurare per mesi interi il sole? Le eruzioni del grande vulcano indonesiano avvenute in passato hanno già rivelato la sua potenza devastante e prima o poi avverrà di nuovo: i gas tossici che verranno espulsi potrebbero avvelenare irrimediabilmente l’atmosfera del pianeta.
DVD 2
Una bomba ad orologeria
Tokyo, una delle città più popolose del mondo, nei prossimi 30 anni potrebbe essere devastata da fenomeni catastrofici. L’intero Giappone è come una bomba a orologeria: terremoti, eruzioni vulcaniche e maremoti sono all’ordine del giorno. Martin visita i luoghi colpiti dal terribile terremoto di Sundai del 2011, mentre Liz indaga su un’antica Atlantide nipponica.
Il super-vulcano italiano
L’attività vulcanica nella zona di Napoli non si limita al Vesuvio: l’area dei Campi Flegrei nasconde un’insidia ben maggiore, costituendo uno dei dieci supervulcani esistenti al mondo. 39.000 anni fa una spaventosa eruzione avrebbe addirittura causato l’estinzione dell’uomo di Neanderthal. Che conseguenze avrebbe una nuova eruzione, sull’Europa e sul mondo intero?
DVD 3
Ghiaccio e fuoco
Islanda: un’isola remota, attraversata da un’enorme fenditura lunga oltre 16.000 chilometri; una terra dove l’acqua bolle, s’infuria e rivela mondi segreti. Nel 2010 l’eruzione dell’Eyjafjallajokull sparò nello spazio aereo europeo oltre 280 milioni di metri cubi di cenere vulcanica, paralizzando i voli in tutta Europa. Per tempo c’è allerta per un vulcano ancora più grande, il Katla, che sembra prossimo ad eruttare.
Minaccia dallo spazio    
Liz e Martin indagano su un cataclisma così devastante da cambiare per sempre il corso della vita sulla Terra: l’impatto del meteorite che si ritiene abbia causato l’estinzione dei dinosauri 65 milioni di anni fa. Dal Meteor Crater in Arizona al cratere di Chicxulub, in Messico, emerge una sola certezza: se accadesse di nuovo, il mondo non sarebbe più lo stesso.
DVD 4
Montagne “atomiche”
Sono uno dei simboli e delle meraviglie del Nord America, ma celano un segreto: cosa c’entrano le Rocky Mountains con la creazione della bomba atomica? Liz e Martin ci svelano l’incredibile viaggio dell’uranio: un materiale che proviene da una lontanissima stella morente e che ha avuto un ruolo determinante nella storia dell’umanità.
Il futuro della Terra
Liz e Martin attraversano il Nord America, dai ghiacciai canadesi alla torrida Valle della Morte, per svelare i segreti di uno dei più straordinari fenomeni geologici: le glaciazioni. Cosa ci riserva il futuro: andremo incontro a una nuova era glaciale, o dobbiamo aspettarci un andamento opposto, con un’era di surriscaldamento globale?

Prezzo al pubblico: € 29,99
Novità in distribuzione dal 16/05/2014

I GRANDI FARAONI
Cofanetto 3 DVD (5 ore circa)
Protetta dal deserto, beneficiata dalle acque del Nilo, la civiltà egiziana prosperò per quasi 3000 anni sotto il comando di sovrani venerati come dèi. Alcuni di essi divennero immortali, attraverso i monumenti imperituri che lasciarono in eredità al mondo e che ancor oggi possono essere visitati. Snefru, Ramses, Akhenaton, Tutankhamon e due grandi donne Hatshepsut e Cleopatra sono i protagonisti di questa splendida serie di Discovery Channel. Un prezioso cofanetto che racchiude le più affascinanti produzioni di Discovery sulla storia dei grandi faraoni e regine egizie, soffermandosi sui misteri che ancora oggi li riguardano e sulle possenti opere che hanno permesso di realizzare e che sono giunte sino a noi.
Il cofanetto è composto da 6 episodi raccolti in 3 DVD
DVD 1
Il re delle piramidi Snefru: Padre dei giganti di pietra
Con il faraone Snefru ha inizio l’epoca d’oro delle piramidi, grandiosi monumenti funerari per conservare le mummie dei signori d’Egitto. Questo monarca assicurò all’Antico Regno uno dei periodi di massimo splendore. Furono intraprese vittoriose spedizioni militari e furono compiute grandi opere di architettura, tra le quali la Piramide rossa di Dahshur, ambizioso progetto di un grande faraone.
Ramses Figlio degli dei
Sebbene non fosse figlio primogenito, Ramses II era destinato a diventare uno dei più grandi faraoni della storia. Dopo aver sconfitto gli Hittiti nella famosa battaglia di Qadesh, assicurò all’Egitto un periodo di grande benessere e prosperità. Sotto il suo regno vennero costruiti alcuni dei più splendidi e maestosi monumenti dell’antico Egitto, primo fra tutti Abu Simbel, trionfo e divinizzazione della sua persona.
DVD 2
Akhenathon: Il faraone eretico
In un mondo dominato dal politeismo compare all’improvviso un faraone “mistico” che sconvolge riti e tradizioni, introducendo il culto di un unico dio, Aton, il disco solare. Ma questa rivoluzione religiosa, che sconvolge equilibri millenari, troverà forti opposizioni nella classe sacerdotale e militare e alla fine travolgerà lo stesso faraone e la sua bellissima moglie Nefertiti.
Il Mistero di Tutankhamon
Il ritrovamento della tomba intatta di Tutankhamon ha rappresentato la più grande scoperta archeologica della storia. Di Tutankhamon conosciamo lo splendore dei suoi tesori, ma molto più interessanti sono gli eventi della sua tragica infanzia, la sua straordinaria storia d’amore e la sua morte improvvisa e misteriosa. Ora nuovi indizi rivelano l’uomo dietro la maschera dorata: il vero Tutankhamon.
DVD 3
Hatshepsut Signora d’Egitto
Figlia e madre di faraoni, Hatshepsut regnò per ben 22 anni come regina incontrastata dell’Alto e Basso Egitto. Bella e ambiziosa, farà conoscere al suo popolo un periodo di pace e prosperità, favorendo i commerci e dando un nuovo impulso all’architettura. A lei si deve infatti la costruzione del maestoso tempio di Deir el-Bahari, al centro di un anfiteatro roccioso.
Cleopatra – L’ultima regina
Considerata simbolo di bellezza e seduzione, a Cleopatra è stata attribuita una vita di lusso sfrenato e dissolutezze. In realtà fu una donna non particolarmente attraente, ma dotata di grandi capacità e di brillante intelligenza. Grazie a queste doti si conquistò il cuore dei sudditi e dei due uomini più potenti del tempo, Cesare e Marco Antonio, trasformando la sua esistenza in una leggenda immortale. Il programma ripercorre la storia dell’ultima regina attraverso la ricostruzione degli eventi più significativi della sua vita, dal primo incontro con Cesare, all’età di 19 anni, al drammatico suicidio, per finire con la visita ad importanti siti archeologici. Completano il filmato le testimonianze di studiosi e ricercatori che hanno saputo tracciare un profilo quanto mai dettagliato di questo controverso personaggio.

Prezzo al pubblico: € 29,99
Novità in distribuzione dal 16/05/2014

(da Cinehollywood riceviamo e volentieri pubblichiamo)