Home Video

LES MISERABLES di Tom Hooper in Blu-Ray

 

 

 

 

“Les Misérables” è stato nel West End londinese uno dei musical di successo tenuto più a lungo in cartellone (oltre 30 anni) ma ha avuto un enorme seguito di pubblico nei teatri di tutto il mondo (rappresentato in 38 paesi e tradotto in 21 lingue).

 

 

A firmare la musica fu Claude-Michel Schönberg mentre il libretto è opera di Alain Boublil. Del romanzo di Victor Hugo (pubblicato nel 1862 e considerato uno dei capisaldi della letteratura europea del XIX secolo) sono state fatte nel tempo numerose trasposizioni ma mai nella forma cantata, di cui ha preso le redini registiche Tom Hooper, Oscar per “Il discorso del re”, il quale è riuscito a realizzare un’opera maestosa, emozionate e coinvolgente, interpretata da uno stuolo di attori che non si sono affatto risparmiati nonostante le difficoltà a calarsi in un contesto canoro. L’epopea popolare, la metafora della lotta del Bene contro il Male, il percorso di redenzione del protagonista, l’ex-carcerato Jean Valjean (condannato a diciannove anni di lavori forzati per aver rubato un pezzo di pane e poi rilasciato a seguito di un’amnistia), è noto a tutti, anche a coloro (quelli che sono più avanti negli anni) che non hanno letto il monumentale libro, ma hanno memoria dello sceneggiato televisivo realizzato dalla Rai nel 1964 da Sandro Bolchi (con Gastone Moschin nei panni del principale protagonista). Come si diceva, sono numerose le trasposizioni cinematografiche realizzate ispirandosi al popolarissimo romanzo di Hugo, a partire dal film del 1925, all’epoca del Muto, per la regia di Henri Fescourt, e tra le tante vogliamo segnalare quelle firmate da Riccardo Freda (1948), Lewis Milestone (1952), Robert Hossein (1982) con Lino Ventura, Claude Lelouch (1995), Bille August (1998) con Liam Neeson, Geoffrey Rush e Uma Thurman, Josée Dayan (2000), film TV con Gérard Depardieu.
La narrazione è calata nella Francia in un arco di tempo di una ventina d’anni (dal 1815 al 1833) ed abbraccia la Rivoluzione francese, le Guerre napoleoniche, il periodo della post Restaurazione a Parigi, con personaggi che appartengono alle classi più umili e miserabili della società (da qui deriva il nome dato all’opera) in un avvicendarsi omogeneo di cadute e di risalite, sulla sofferenza umana, in un ampio raggio narrativo. La forma del Musical ovviamente ha costretto i realizzatori ad operare qualche sintesi perché non era possibile rappresentare l’intero romanzo; così si è optato per la messa in evidenza di alcuni episodi, i più significativi ed emozionanti, intorno ai personaggi più importanti. Ed alla fine ne è venuto fuori uno spettacolo magniloquente (il film ha beneficiato di otto candidature all’Oscar; unica statuetta, per l’Attrice Non Protagonista è andata ad Anne Hathaway), in cui il Musical talvolta sembra cedere il passo all’Opera, tanta e tale è l’intensità epica, il coinvolgimento emotivo (di spettatori e attori sullo schermo). Il tutto accompagnato dalla ricchezza pregnante delle inquadrature in due ore e mezzo di grande cinema. L’unica controindicazione può essere quella di stare attenti, bisogna amare questo tipo di prodotti per apprezzarlo fino in fondo, ma una volta superate remore di sorta la strada non può che essere in discesa. Hugh Jackman è l’ex-galeotto mentre Russell Crowe veste i panni dell’ufficiale che lo perseguita.
L’edizione in AD è servita da un transfert spettacolare per impatto visivo, ricchezza di dettaglio, solidità del quadro video, bontà delle coreografie, ad esaltare la bontà della fotografia. Nelle scene meno illuminate però la visione non è esente da pecche. L’audio è superlativo (decisamente preferibile la fruizione nel DTS HD 7.1 lossless originale poichè sono sottotitolati sia le canzoni che i pochissimi dialoghi) come si conviene in simili frangenti in cui la musica ed il cantato prendono il sopravvento sul resto. Nelle scene di massa si apprezza l’ottima risposta in multicanale. Gli Extra invero non sono proprio numerosi, vista la lunghezza del film, ma, direi, più che soddisfacenti e per di più tutti proposti in HD (con sottotitoli in italiano). Vi è, oltre al commento audio del regista Tom Hooper, lo speciale “Les Misérables: Un approccio rivoluzionario” (64 minuti divisi in sei parti) e la featurette “Il capolavoro originale: Les Misérables di Victor Hugo” (11 minuti).

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 


(immagini per cortese concessione della Universal Pictures)

 

NOTE TECNICHE
Il Film

LES MISERABLES

(Les Misérables)

Gran Bretagna, 2013, 158’
Regia: Tom Hooper
Cast: Hugh Jackman, Russell Crowe, Amanda Seyfried, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway, Sacha Baron Cohen, Eddie Redmayne, Aaron Tveit, Samantha Barks, George Blagden.

 

Informazioni tecniche del Blu-Ray

Aspect Ratio: 1.85:1 1920x1080p/AVC MPEG-4

Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 7.1
             Italiano, Francese, Tedesco DTS Digital Surround 5.1
Distributore: Universal Pictures
Prezzo: Euro 22,90