Cinema

UN PIANO PERFETTO di Pascal Chaumeil

ROMANTICA COMICITÀlocandina unpianoperfetto

 

 
Dai produttori di “Quasi amici” una divertente commedia romantica nella quale la protagonista fa di tutto per dimostrare che “al cuor non si comanda”…

 

 

Nello scenario di una cena familiare per la vigilia di Natale, alla quale partecipa una donna col cuore spezzato dall’ex marito, i commensali non sanno come risollevarle l’animo. Il modo migliore è raccontarle la storia delle donne della famiglia, che sono afflitte da una maledizione: il loro primo matrimonio non è mai quello giusto, devono sempre divorziare e risposarsi per ottenere la felicità…

Inizia unpianoperfetto sm 01così la divertente commedia francese, premiata al festival del Cinema di Newport Beach (USA), nella quale la protagonista è la bellissima Isabelle (D. Kruger), unpianoperfetto sm 02innamorata di Pierre, con il quale vive una vita segnata da colazioni sempre uguali, serate dedicate al bowling, cene presso lo stesso ristorante con identiche ordinazioni, sesso una volta alla settimana…

Insomma un campionario di monotonia del menàge familiare, complicato dall’improvvisa voglia di maternità di Isabelle, che viene messa alle strette da Pierre, il quale vorrebbe sì un erede, ma soltanto dopo il matrimonio. Questo è sentito dalla donna come un problema, proprio per la “maledizione” di famiglia, e dietro consiglio della sorella Corinne (A. Pol), va di nascosto a Copenhagen per sposarsi e divorziare lo stesso giorno. Purtroppo però non incontra l’uomo che si era accordato con Corinne, e per risolvere il problema si mette alle calcagna di Jean-Yves (D. Boon), un povero diavolo che gira il mondo per conto di una guida turistica, arrivando a seguirlo perfino in Kenia e a Mosca, città nella quale vive l’uomo.

(immagini per cortese concessione di Medusa Film)

Il film, che qui da noi esce con quasi un anno di ritardo, parte un po’ in sordina, ma dopo qualche minuto l’originale sceneggiatura innesca delle trovate comiche che danno brio alla mano del regista Pascal Chaumeil, giunto alla sua seconda pellicola (la prima è stata “Il Truffacuori”, con Romain Duris e Vanessa Paradis) e che si è fatto le ossa come regista di film TV, pubblicità e aiuto di Luc Besson unpianoperfetto sm 03in “Léon” (1994).

Ottima la lettura del personaggio interpretato dalla Kruger – “Bastardi Senza Gloria” (2009), “Il mistero delle pagine unpianoperfetto sm 05perdute” (2007), “Il mistero dei templari” e “Troy” (2004), tra i suoi film più importanti –, che mostra una grande capacità di adattamento a situazioni difficili e un forte istinto di fronte alla macchina da presa.

Anche Dany Boon – “Giù al Nord” (2008), “Una top model nel mio letto” (2006) –, si è distinto per la sua espressività e la capacità di passare da situazioni comiche a malinconiche senza appesantire l’interpretazione.

Buona la fotografia e la colonna sonora; lasciano qualche dubbio sugli effetti speciali: in particolare, la scena col leone lascia molto a desiderare.

 

(Marco Meta)                                           © RIPRODUZIONE RISERVATA

Un piano perfetto
(Un plan parfait, FRA, 2012)
Regia: Pascal Chaumeil

Genere: Commedia
Durata: 104′
Cast: Dany Boon, Diane Kruger, Alice Pol, Robert Plagnol, Jonathan Cohen, Etienne Chicot, Bernadette Le Saché
Sceneggiatura: Laurent Zeitoun, Yoan Gromb
Scenografia: Hervé Gallet
Produttori: Nicolas Duval Adassovsky, Laurent Zeitun, Yann Zeinou
Fotografia: Glynn Speeckaert
Musiche: Klaus Badelt
Costumi: Véronique Perire
Casa di produzione: TF1 Films Production, Le Productions du Ch’timi, Chaocorp Distribution, Yeardawn in associazione con Universal Pictures International France
Distribuzione Italia: Medusa Film
Uscita FRA: 31 Ottobre 2012
Data di uscita: 19 Settembre 2013

Sito internet: www.medusa.it