TRILLI E IL SEGRETO DELLE ALI in Blu-Ray
Il franchise più recente sfornato dalla Walt Disney è uno spin-off mutuato dall’universo della favola di Peter Pan, che James Matthew Barrie scrisse nel 1904, e vede protagonista la deliziosa fatina Campanellino (nell’originale conosciuta con il nome di Tinker Bell e diventata Trilli presso il pubblico nostrano dopo la trasposizione della Disney del 1953) che segue da vicino Peter Pan nelle sue avventure sull’Isola Che Non C’è.
Le “Disney Fairies” in Blu-Ray e DVD, che ruotano intorno a Trilli sono opera della sezione sussidiaria dei Walt Disney Animation Studios, i DisneyToon Studios, e sono state concepite esclusivamente per il mercato home video ed indirizzato al pubblico dei più piccini, diciamo, soprattutto per le vostre figliolette o nipotine. Il successo è assicurato (‘of course!’) dal marchio della ‘casa del Topo’. Il franchise è approdato ad una vita autonoma sugli schermi solo da poco nonostante il personaggio di Trilli sia stato creato già da tanto tempo, sia diventato uno dei simboli della Disney e sia tra i preferiti dalle bambine di tutto il mondo. Nel 2006 infatti la Disney ha inaugurato le Fairies, tra fumetti e film di animazione direct-to-video (ben cinque nell’iniziale progetto), ovvero le avventure di Trilli e delle sue amiche fate. Nel 2008 c’è stato “Trilli”, seguito l’anno dopo da “Trilli e il tesoro perduto”, poi “Trilli e il grande salvataggio” (2010) e “Disney Fairies – I giochi della Radura Incantata” (2011). La saga di Tinker Bell prevedeva un’avventura per ciascuna delle quattro stagioni. E dopo le prime tre uscite (dal 2008 al 2010) all’appello mancava solo la puntata invernale, appunto questo “Segreto delle Ali“. Ma pare proprio che non ci si fermerà a questi titoli e già siano in cantiere due nuove avventure. La nuova avventura, “Il segreto delle ali”, vede la simpatica fatina ribelle – che vive nella Raduna Incanta dell’Isola che non c’è insieme alla sue amiche fate – fare amicizia con Pervinca, una fata della neve, con la quale vivrà una magica avventura e che scopre essere sua sorella…
Il Blu-Ray si distingue per l’ottimo livello del trasferimento, tra l’altro garantito – qualora ci fosse bisogno di una garanzia – dal marchio Walt Disney, anche se ovviamente la ‘guardia’ o l’attenzione siano leggermente abbassate per il fatto di non essere prodotti realizzati primariamente per il grande schermo. le immagini sono perfettamente definite e dettagliate, come si conviene ad un qualsiasi prodotto animato di ultima generazione. Il video è semplicemente impeccabile per pulizia e dettaglio. Il cromatismo brillante, elevato il contrasto, il quadro visivo è sontuoso. Pure l’audio (in 5.1 DTS Digital Surround) non lascia spazio a critiche di sorta, godendo di buon dinamismo e confortante spazialità negli effetti multicanale. Piuttosto deficitaria la sezione dei Contenuti Speciali che comprende alcuni trailer standard promozionali delle ultime novità in casa Disney (tra cui i film di prossima uscita sul grande schermo come “Ralph Spaccatutto” e “Monster University”), due video-clip musicali (“Great Divide” delle McClain Sisters e “Dig Down Deeper” di Zendaya), più il corto “Pixie Preview: Luce spaventosa“, sicuramente la cosa più interessante, nonostante la sua brevità (appena 1 minuto). Ci sono inoltre alcuni giochi interattivi per il pubblico dei più piccini.
(Luigi Lozzi) © RIPRODUZIONE RISERVATA
NOTE TECNICHE
Il Film
TRILLI E IL SEGRETO DELLE ALI
(Tinker Bell: Secret of the Wings)
Usa, 2012, 90’
Regia: Bobs Gannaway, Peggy Holmes
Informazioni tecniche del Blu-Ray
Video: 1.78:1 1920x1080p/AVC MPEG-4
Audio: Inglese DTS HD-MA 5.1
Italiano, Francese, Olandese, DTS Digital Surround 5.1
Distributore: Walt Disney Studios Home Entertainment
Prezzo: Euro 29,90