TOTAL RECALL – ATTO DI FORZA di Len Wiseman in Blu-Ray
L’ansia da prestazione – nell’impresa di realizzare un remake di un film, non recentissimo ed adattarlo alle tecnologie e alle tematiche (soprattutto fantascientifiche) più in voga nel cinema contemporaneo, senza farne smarrire lo spirito originario – talvolta gioca qualche brutto scherzo; così a fronte di tentativi andati brillantemente in porto (pensiamo a “The Planet Of The Apes”, “Star Trek”, “Io sono leggenda”, “la Guerra dei Mondi”, “Ultimatum alla Terra) si registra – aihmè! – pure qualche scivolone.
Non un brutto film, intendo, ma un film che ti fa esclamare: “ma era proprio necessario farne un remake!?”. Certo è che il bellissimo soggetto tratto dal romanzo di Philip K. Dick del ’66, “We Can Remember It For You Wholesale”, portato sullo schermo da Paul Verhoeven nel 1990 in un film di culto (intitolato “Atto di Forza”), si prestava eccome ad una rivisitazione, ma purtroppo il navigato Len Wiseman (“Underworld”) non è riuscito nell’impresa di renderlo più intrigante ed appetibile dell’originale. Sì, c’è un design più sofisticato, l’approccio è decisamente diverso anche a livello narrativo, ma a mancare sono anzitutto l’ironia il sarcasmo che accompagnavano la pellicola interpretata dal mitico Arnold Schwarzenegger e da Sharon Stone; tutti elementi dimenticati in favore di un rutilante e frenetico gioco d’azione e di combattimenti incessanti, in stile prettamente da videogame. Wiseman probabilmente si trova a suo agio con storie ‘action’ ma mostra i suoi limiti quando a queste storie è necessario dare maggiore sostanza. Vero è che l’universo cyberpunk di Dick avrebbe meritato ben altro trattamento visto che i suoi romanzi sono serviti a costruire un immaginario cinematografico tra i più solidi dell’ultimo trentennio (da “Blade Runner” a “Minority Report”) ed ispirato a frotte registi e sceneggiatori. Douglas Quaid lavora giorno dopo giorno, e senza particolare entusiasmo, in una fabbrica che ‘rilascia’ poliziotti sintetici. Grazie ad un mezzo di trasporto futuribile (una sorta di gigantesco ascensore gravitazione) si sposta in pochi minuti dalla Colonia (quella che attualmente è l’Australia) alla Federazione Unita di Britannia (l’odierna Europa) attraversando il centro della Terra. L’uomo, in preda a incubi non gli danno tregua, prova a farsi impiantare una serie di ricordi fittizi e cercare di tirarsi fuori da un’esistenza scandita in maniera quanto mai regolare, da cambiare con una nuova a lungo bramata da spia, ma si ritrova coinvolto in un complotto di dimensioni impensabili… Si naviga più dalle parti della trilogia di Jason Bourne, il tutto ricondotto all’immancabile inseguimento incalzante e roboante che occupa tutto (o quasi) il film. Colin Farrell veste i panni che erano stati di Schwarzenegger e Kate Beckinsale, moglie di Wiseman, quelli di Sharon Stone, la incantevole mogliettina del protagonista; a questi si aggiunge una Jessica Biel affascinante come sempre ma piuttosto ‘inespressa’ e sbiadita. Fanno bella mostra di sé alcuni effetti speciali in computer grafica che come sempre ‘riempiono’ di argomenti i vuoti della sceneggiatura; in fondo ci ritroviamo dinanzi ad un buon film d’intrattenimento che del film di cui vuole essere remake conserva solo lo spunto iniziale.
Se perplessità suscita il film, assolutamente nulla si può imputare al trasferimento in Alta Definizione che risulta essere assolutamente referenziale, per qualità del video e credibilità del comparto audio. Le immagini rispondono ai crismi più avanzati delle odierne tecnologie per l’intera durata della pellicola, senza flessioni e senza alcun tipo di artefatto, nelle scene più luminose come in quelle più buie. Il dettaglio è strabiliante, sia nelle ampie panoramiche che sui primi piani dei protagonisti. La palette cromatica non è particolarmente accesa per una precisa scelta del regista e del direttore della fotografia nel voler calare il climax visivo in un contesto narrativo cupo e inquietante, che per certi versi ricorda quello di “Blade Runner” (guarda un po’, anche questo film tratto da un racconto di Philip K. Dick), ma con una qualità delle immagini infinitamente migliore. Comparto audio assai dinamico e distribuito sull’intero fronte dei diffusori con bilanciamento a dir poco perfetto; sembrerà davvero a chi si pone alla visione casalinga di trovarsi nel bel mezzo della scena sonora. Il doppio disco con cui Sony Pictures Home Entertainment propone il film sul mercato contiene sia la versione cinematografica (di 118’) che quella estesa, ‘integrale e non censurata’, di dodici minuti più lunga, accompagnate da una mole consistente di contenuti speciali (per una durata di oltre un’ora e mezza). Ci sono il commento del regista con tanti interessanti aneddoti e particolari sulle riprese forniti da Len Wiseman, e tre featurette (“Scienza vs. Fantascienza”, “La progettazione de La Caduta” e “Risate sul set”) e filmati aggiuntivi (“Total Action – L’azione nel film e le acrobazie degli stunt”, “Dentro la Recall – Previsualizzazione sequenze di combattimenti e inseguimenti”).
(Luigi Lozzi) © RIPRODUZIONE RISERVATA
(immagini per cortese concessione della Sony Pictures Home Entertainment)
NOTE TECNICHE
Il Film
TOTAL RECALL – ATTO DI FORZA
(Total Recall)
Usa 2012 118’ (Extended Cut 130’)
Regia: Len Wiseman
Cast: Colin Farrell, Kate Beckinsale, Jessica Biel, Bryan Cranston, John Cho, Bill Nighy, Bokeem Woodbine, Will Yun Lee, Currie Graham, Steve Byers, Denise Vasquez, Stephon Fuller, Warren Belle, Sarah Marshall, Brooks Darnell, Michael Therriault, Stephen MacDonald, Filip Watermann, Jesse Bond.
Informazioni tecniche del Blu-Ray
Video: 2.40:1 1920x1080p/AVC MPEG-4
Audio: Italiano, Inglese, Spagnolo Dolby TrueHD 5.1
Catalano Dolby Digital 5.1
Distributore: Sony Pictures Home Entertainment
Prezzo: Euro 24,90 [2 Blu-Ray]