THE MAN FROM NOWHERE di Jeong-beom Lee in Blu-Ray
Uno dei canoni più consolidati del cinema orientale (tali da fare scuola anche in occidente per via della perfezione dei meccanismi adottati) è certamente il ‘Noir’ (gangsteristico all’orientale) venato di thriller o di action (o di entrambe).
“The Man from Nowhere” è un ottimo film di genere, di quelli che abbiamo imparato ad apprezzare fin dalla seconda metà degli anni Ottanta ad opera di John Woo (da Hong Kong), che rispetta i canoni consolidati intorno ad una dura vicenda di vendetta. Per di più condito di momenti di efferatezza estrema e di violenza inaudita (e catartica) che culminano in un finale pirotecnico, truculento e sopra le righe. L’adrenalitica narrazione verte su rapimenti di minori, destinati a diventare corrieri della droga, traffici illeciti di organi e sulla vendetta implacabile che mette in atto un ex agente segreto – addestrato ad uccidere – nei confronti di due spietati e ripugnanti fratelli malavitosi. Tae-Sik Cha è l’imperscrutabile ed anonimo uomo del banco dei pegni, che ha come unica amicizia (sulla falsariga di “Leon” di Luc Besson) quella di una bambina che abita nello stesso condominio e si rifugia in casa sua alla ricerca di rassicurazioni e di affetto (l’assenza della figura paterna) che non trova tra le mura domestiche; quando la madre (spogliarellista) si appropria di droga appartenente ad un’organizzazione criminale, la donna e sua figlia vengono rapite ed è allora che l’uomo si mette in azione per salvarle; a qualsiasi costo… Alcune sequenze d’azione hanno un forte impatto, sono esagerate, quasi si trattasse di un fumetto trasposto sul grande schermo, ma fluide e ben
confezionate; ma ce ne una soprattutto mirabolante, ottenuta con un virtuosistico gioco di riprese, quando il protagonista salta fuori da una finestra ed atterra sul selciato. I combattimenti, come d’abitudine, fanno leva sulla perfezione delle coreografie. Lee Jeong-beom, al suo secondo film (l’esordio era stato il folgorante “Cruel Winter Blues” del 2006) ‘incolla’ la sua macchina da presa sui personaggi, dona profondità (psicologica) ai caratteri a dispetto delle esigenze spettacolari che sono predominanti del film. “The Man From Nowhere” ribadisce l’alto livello qualitativo – assicurato da registi e maestranze varie – delle recenti produzioni coreane. Il protagonista principale è Won Bin (“Brothers of War”, “Mother”) attore che in patria è una sorta di feticcio di beltà amato dal gentil sesso. Presentato al 13° Far East Film Festival, nel 2011, il film è stato un grande successo al botteghino nel suo paese, quello che ha incassato di più nel 2010, e questo ha subito convinto Hollywood a realizzarne al più presto un remake ad uso e consumo del mercato anglosassone.
Il film arriva direttamente in High-Def per Home Video nella collana dedicata da CG Home Video alle proposte più interessanti del Far East Festival. Quadro video impeccabile per nitore, luminosità e pulizia, definizione e dettaglio, salvo trascurabilissimi problemi di artefatti e rumore video. Meno bene soprattutto nelle (poche) scene con illuminazione ridotta. La palette cromatica è vivace al punto da garantire una visione gradevolissima. Buone entrambe le tracce audio in DTS-HD Master Audio 5.1, ricche di dinamismo (nelle numerose scene action che costellano il film) e brillantezza timbrica, buona direzionalità degli effetti speciali sull’intero arco dei diffusori satellitari. Tra gli extra ci sono un ‘Dietro le Quinte’ dal titolo “La strada verso So Mi” (23’) nel quale vengono analizzate alcune importanti scene, un’intervista a Emanuele Sacchi, critico ed esperto di cinema d’oriente (“Una fusione perfetta di action e noir”, 20’), una featurette sulle coreografie dei combattimenti (9’), più l’immancabile serie di trailer della serie Far East.
(Luigi Lozzi) © RIPRODUZIONE RISERVATA
NOTE TECNICHE
Il Film
THE MAN FROM NOWHERE
(A-jeo-ssi)
Corea del Sud, 2010, 119’
Regia: Jeong-beom Lee
Cast: Bin Won, Sae Ron Kim, Hyo-seo Kim, Tae-hoon Kim, Hee-won Kim, Jong-pil Lee.
Informazioni tecniche del Blu-Ray
Aspec Ratio: 2.35:1 1920x1080p/ MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, Originale DTS-HD Master Audio 5.1
Italiano, Originale Dolby Digital 5.1 /Dolby Digital 2.0
Distributore: Far East Film/Tucker Film/CG Home Video
Prezzo: Euro 21,90