Home Video

THE LEGO MOVIE 3D di Phil Lord e Christopher Miller in Blu-Ray

 

 

 

 
Nell’immaginario dei fanciulli delle generazioni (almeno un paio) passate a dare forma (e profondità tridimensionale) alla loro fantasia, a stimolarne la creatività, provvedevano i celebri ‘mattoncini’ vintage, colorati e perfettamente squadrati della Lego.

 

I popolarissimi Lego – comparsi tra gli anni Quaranta e Cinquanta da un’idea del danese Ole Kirk Christiansen – hanno rappresentato per tanti un gioco cult di costruzioni in continua evoluzione e soprattutto hanno resistito al tempo ai cambiamenti del mondo dell’intrattenimento e del gusto dei bambini di ogni dove. Grazie anche ad una sapiente politica di gestione della propria immagine che non ce ne ha fatto perdere il ‘contatto’ e la presenza negli ultimi lustri. Ora quei mattoncini colorati – che già hanno fatto capolino timidamente, così per non perderli di vista, a corollario di saghe di successo quali “Star Wars”, “Il Signore degli Anelli”, “Harry Potter” e “Matrix” – sono diventati gli irresistibili protagonisti di un film tutto loro che è stato uno straordinario exploit al Box Office americano, dove ha racimolato la cifra di quasi 258 milioni di $ (468 in tutto il mondo). Si tratta di un emozionante (ed assai colto) tuffo nel passato per coloro che oggi sono adulti (ma un tempo sono stati fanciulli) ed un’occasione sapientemente pianificata, gestita e servita su un piatto d’argento, per conquistare le simpatie dei giovanissimi frequentatori odierni delle sale cinematografiche, fin troppo avvezzi a nutrirsi di pixel, 3D, CGI e quant’altro. La storia raccontata nel film si sviluppa mescolando animazione computerizzata, stop-motion e ‘live action’ in una fusione perfetta ed è stata concepita come se un bambino e un adulto giocassero insieme con i mattoncini così da offrire una sensazione di autentico realismo nelle immagini. La tecnica dello stop motion ha permesso di far muovere una simpatica serie di personaggi famosi in versione mattoncino in ambienti tutti costruiti con i Lego e quella grafica digitale ha donato fluidità all’animazione e le espressioni sui volti. Così si è dato vita ad un’avventura entusiasmante e spumeggiante, divertente ed intelligente, che lascia a bocca aperta, per la mole di riferimenti dotti (di sicuro questi non sono alla portata dei bambini) e l’efficacia dei tempi comici. Vi si racconta la lotta sempiterna tra chi vuole la distruzione del mondo e chi invece vuole salvaguardarne la sicurezza sotto forma di conflitto epico tra il malvagio e tiranno Business e l’uomo qualunque, l’onesto Emmet, scambiato erroneamente per colui che deve salvare il mondo; in realtà è anche una metafora della distanza che c’è tra il mondo adulto e il mondo dell’infanzia.

In effetti i mattoncini arrivano solo dopo un’ora di film, quando scopriamo un bambino che sta giocando in una cantina con i pezzi del Lego. Film d’animazione 3D sorprendente, come detto, d’una piacevolezza inusuale; dal punto di vista tecnico e dell’animazione il film è un capolavoro i registi Phil Lord e Christopher Miller (quelli del primo “Piovono polpette” e di “21 Jump Street”) hanno costruito (è quasi il caso di dirlo in presenza dei ‘mitici’ mattoncini della Lego) uno spettacolo magistrale per inventiva, ritmo e qualità dei contenuti, in un tripudio di trovate originalissime come non se ne vedono di frequente sul grande schermo e perfetto in ogni dettaglio. Dietro ciò c’è stato un lavoro impressionante portato a termine dall’australiana Animal Logic; pare che ci siano voluti cinque anni per la produzione definitiva del film, di cui quasi la metà solo per l’animazione. Alle numerose citazioni già indicate  che si possono cogliere si aggiungono pure altre relative a supereroi quali Superman, Batman, Flash, Wonder Woman o a format più esclusivi destinati ai più piccini quali possono essere Hello Kitty o le Tartaruga Ninja.

L’edizione approntata per l’Home Entertainment è all’altezza del film impeccabile e coinvolgente visto sul grande schermo. Nella confezione, che contiene pure il gadget della minifigure di Vitruvius, trovano posto sia il disco Blu-Ray 3D che quello in 2D, pronti ad offrire una visione casalinga quanto mai nitida, pulita, dettagliata e confortevole del film, in una ‘experience’ davvero unica per suggestioni suscitate. Quadro video naturalmente strabiliante: solido, profondo e perfettamente contrastato come si conviene ai migliori prodotti d’ultima generazione sulla piazza; nel quale è davvero difficile discernere la differenza o gli stacchi tra le diverse tecniche adottate (graphic computer, CGI, stop-motion, 3D). La separazione dei piani è sempre netta e naturale, gli effetti pop-out sono limitati a pochi ma incisivi momenti, il cromatismo sempre brillante. Per l’audio la traccia italiana è (stranamente) in semplice Dolby Digital 5.1 che perde nettamente – alle orecchie dei puristi del sonoro – il confronto con la traccia originale proposta in un lussureggiante e debordante DTS-HD Master Audio 7.1. Il fronte sonoro ha modo di imporsi all’attenzione dello spettatore in tutta la sua ampiezza, dinamicità e qualità di dettaglio, direzionalità ottima ed effetti panning puntuali.

Il comparto dei Contenuti Speciali, della durata di circa un’ora, è quanto mai ricco – ma spezzettato, direi – ed è contenuto sul disco Blu-Ray in 2D; contempla (tutto presentato in Alta Definizione) numerosi speciali e featurette: commento audio dei registi e di alcuni doppiatori originali (non sono sottotitolati mentre tutto il resto lo è), un paio di ‘Making Of’ (per 26 minuti totali), scene tagliate (6’), uno speciale (12’) in cui si insegna ai più piccoli come costruire due modellini, uno breve dedicato alla sceneggiatura, una versione karaoke del brano guida “Everything is Awesome” interpretato da Tegan & Sara, più brevi speciali assortiti su storyboard, personaggi, tecnica d’animazione, alcuni errori sul set e cortometraggi casalinghi realizzati dai fans (5′). In uno di questi si ipotizza come sarebbe stato “The Lego Movie” con la presenza di un personaggio Ninjago (2′).

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA


(immagini per cortese concessione della Universal Pictures)

 

NOTE TECNICHE
Il Film

THE LEGO MOVIE 3D
(The Lego Movie 3D)
Usa/Australia, 2014, 100’
Regia: Phil Lord e Christopher Miller
Cast: Chris Pratt, Will Ferrell, Elizabeth Banks, Will Arnett, Nick Offerman, Alison Brie, Charlie Day, Liam Neeson, Morgan Freeman, Jadon Sand, Channing Tatum, Jonah Hill, Cobie Smulders.

Informazioni tecniche del Blu-Ray

Aspect Ratio: 2.40:1 1920x1080p/ AVC MPEG-4  
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 7.1
       Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Danese, Olandese Dolby Digital 5.1
Distributore: Warner Bros. Entertainment Italia
[Blu-Ray 3D + Blu-Ray + Copia Digitale + minifigura Lego Vitruvius]