THE GREY di Joe Carnahan in Blu-Ray

 

 

 
 
“The Grey” è un interessante ‘survival movie’ che esplicita al meglio la riflessione sull’individuo ferito ed angosciato psicologicamente che pur tuttavia deve superare ostacoli esterni; una metafora del proprio disagio, in una estrema lotta per la sopravvivenza.

 

 

John Ottway è addetto alla sicurezza di una base petrolifera dell’Alaska e incaricato di difendere dai lupi gli operai. Quando con altri sta facendo ritorno a casa l’aereo precipita tra le nevi e solo pochi tra i passeggeri sopravvivono. I lupi, a questo punto, diventano il nemico più pericoloso sulla strada di una salvezza lontana, più del gelo e più delle risorse alimentari, più del conflitto antichissimo tra Uomo e Natura. Un film eccellente al di là del suo aspetto da ‘b-movie’, con implicazioni più profonde del semplicere registro dell’uomo che lotta contro la Natura per la sopravvivenza. Del film abbiamo già ampiamente parlato sulle pagine del nostro sito, all’epoca della sua uscita nelle sale, per cui vi rimando all’articolo dedicato a “The Grey” per ulteriori approfondimenti.
Una dose funzionale di effetti speciali (visivi e sonori) accompagna la narrazione in maniera discreta senza diventare invasiva e predominante. Trasferimento in HD impeccabile per la fedeltà a quanto visto sullo schermo in sala e a quanto progettato nell’architettura dai realizzatori; il look gelido si addice alla tensione narrativa e all’estetica del film (in simil-documentario), nonostante la presenza di un leggero velo di grana che non è affatto elemento negativo della visione. Pur se i neri sono solidi non è perfettamente percepibile – a causa dell’ambientazione atmosferica e dei paesaggi coperti di neve in background – la profondità di campo e particolari di retroguardia, nella semi-ombra. Ma su quest’ultimo aspetto pesa con decisione la volontà del regista e del direttore della fotografia di donare al film proprio questo look ‘sporco’ ed ‘indefinito’, ma più realista. Superlativo il comparto sonoro che assicura un appropriato livello di ‘immersività’ nella narrazione filmica, sia per quel che concerne i passaggi più quieti e evocativi (riguardanti le riflessioni ad occhi aperti del protagonista), sia quelli più concitati e drammatici (il terribile incidente aereo, il confronto feroce con i lupi), sia quelli – infine – che rendono brillantemente le ‘estreme’ condizioni climatiche dell’Alaska. Manca un po’ di direzionalità ma è difetto trascurabile. E soddisfacenti sono pure gli extra: sei scene eliminate (22 minuti), Interviste, un ‘Dietro le Quinte’ ed un backstage, il trailer originale.

 

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

NOTE TECNICHE
Il Film

THE GREY

(The Grey)

Usa, 2012, 117’
Regia: Joe Carnahan
Cast: Liam Neeson, Dermot Mulroney, James Badge Dale, Frank Grillo, Joe Anderson, Nonso Anozie, Dallas Roberts, Ben Bray.

 

Informazioni tecniche del Blu-Ray

Aspect Ratio: 2.40:1 1920x1080p/AVC MPEG-4
Audio: Italiano, Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Distributore: Koch Media
Prezzo: Euro 18,90