Soundtracks

ROCK OF AGES di AA.VV

 

 

 

La colonna sonora del film diretto da Adan Shankman si compone di una serie di brani evocativi degli anni ’80 interpretati dal cast del film e da alcuni gruppi ed interpreti professionisti.
 

Rock Of Ages” è un film, tratto da un fortunato Musical di Broadway, che prova a ricomporre le dinamiche degli anni Ottanta quando il genere musicale che andava per la maggiore era l’Hard Rock e l’Apparire certamente contava più dell’Essere, visto anche il dilagante successo all’epoca di MTV. Il film come pure il Musical da cui è ispirato è un vero e proprio inno a questo genere musicale – tra pezzi più duri e rock ed altri proposti in forma di ballata – e ai suoi principali protagonisti (Bon Jovi, Journey, Def Leppard, Poison, Reo Speedwagon, Twisted Sister). I brani selezionati e presenti in scaletta – alcuni famosissimi, altri un po’ meno – sono stati riarrangiati ed affidati al cast del film per l’esecuzione. Oltre ai due giovani protagonisti Julianne Hough e Diego Boneta, nel cast troviamo Russel Brand, Paul Giamatti, Catherine Zeta-Jones, Malin Akerman, Mary J. Blidge, Alec Baldwin e dinanzi a tutti un Tom Cruise incredibile e versatile, che indossa i panni della rockstar con una bravura davvero insospettabile. È credibile nelle movenze, nel fisico, nell’abbigliamento, nei muscoli tonici e nei bicipiti messi in mostra, ma soprattutto nel canto, nel modo di calarsi vocalmente nel personaggio portato sullo schermo, della leggenda heavy-metal Stacee Jaxx, perfetto prototipo di rock-star. Così Cruise interpreta “Paradise City” dei Guns ‘N Roses; ma non è l’unico perché vediamo Catherine Zeta-Jones alle prese con un brano di Pat Benatar (“Hit Me With Your Best Shot”) che se la cava benissimo, se non all’altezza dell’irraggiungibile Tom, con grande credibilità e ottima performance (va detto che della Zeta-Jones si erano già apprezzate le qualità vocali al tempo dell’altro Musical cui aveva preso parte, “Chicago”), ed  anche Alec Baldwin e Malin Akerman. Russell Brand, in coppia con Baldwin propone in “Can’t Fight This Feeling” e da solo una spettacolare “Nothin’ But a Good Time”, “Shadows Of The Night” di Mary J. Blige è tra le cose meglio riuscite della colonna sonora. Alla fine del film l’intero cast del film si immerge in una splendida versione di “Any Way You Want It” dei Journey condotta in primo piano ancora una volta da Mary J. Blidge. Non poteva esserci finale più entusiasmante. Altre perle che è possibile ascoltare nel soundtrack del film sono “I love Rock N Roll” degli Arrows, e “I Want to Know What Love Is” dei Foreigner. Da par mio non chiedo né pretendo che il genere heavy-metal & hard-rock debba per forza fare breccia nel cuore dei fruitori del film e/o della sua colonna sonora – ognuno ha i suoi gusti, ed i mie in particolare vanno in altre direzioni -, però, così come viene presentata, la colonna sonora del film, pubblicata su etichetta Sony Music, si rivela non solo un piacevole tuffo nostalgico negli anni Ottanta ma anche un curioso modo di vedere all’opera attori di grido alle prese con un genere musicale che probabilmente è stato al centro delle loro passioni giovanili.

 

(Luigi Lozzi)                                   © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

CD su Etichetta WaterTower Music / Sony Music

 

Tracklist:

1.  “Paradise City” – Tom Cruise

2.  “Sister Christian” / “Just Like Paradise” / “Nothin’ But A Good Time” – Julianne Hough, Diego Boneta, Russell Brand, Alec Baldwin
3.  “Juke Box Hero” / “I Love Rock ‘n’ Roll” – Diego Boneta, Alec Baldwin, Russell Brand, Julianne Hough
4.  “Hit Me With Your Best Shot” – Catherine Zeta-Jones
5.  “Waiting For A Girl Like You” – Diego Boneta, Julianne Hough
6.  “More Than Words” / “Heaven” – Julianne Hough, Diego Boneta
7.  “Wanted Dead Or Alive” – Tom Cruise, Julianne Hough
8.  “I Want To Know What Love Is” – Tom Cruise, Malin Akerman
9.  “I Wanna Rock” – Diego Boneta
10.  “Pour Some Sugar On Me” – Tom Cruise
11.  “Harden My Heart” – Julianne Hough, Mary J. Blige
12.  “Shadows of the Night” / “Harden My Heart” – Mary J. Blige, Julianne Hough
13.  “Here I Go Again” – Diego Boneta, Paul Giamatti, Julianne Hough, Mary J. Blige, Tom Cruise,
14.  “Can’t Fight This Feeling” – Russell Brand, Alec Baldwin
15.  “Any Way You Want It” – Mary J. Blige, Constantine Maroulis, Julianne Hough
16.  “Undercover Love” – Diego Boneta
17.  “Every Rose Has Its Thorn” – Julianne Hough, Diego Boneta, Tom Cruise, Mary J. Blige
18.  “Rock You Like A Hurricane” – Julianne Hough, Tom Cruise
19.  “We Built This City” / “We’re Not Gonna Take It” – Russell Brand / Catherine Zeta-Jones
20.  “Don’t Stop Believin’”- Julianne Hough, Diego Boneta, Tom Cruise, Alec Baldwin, Russell Brand, Mary J. Blige