QUASI FAMOSI di Cameron Crowe in Blu-Ray
La Sony sta provvedendo alla riedizione di alcuni dei suoi gioielli di catalogo, già pubblicati in Blu-Ray, con nuovi packaging e a prezzo economico. A chi questi titoli fossero sfuggiti consiglio di farci un pensierino quando si intende coniugare vantaggio che deriva dal prezzo abbordabilissimo e dalla qualità indiscussa sia dell’opera cinematografica che della resa tecnica audio e video del supporto.
Il film segue la vicenda del giovane William Miller che impersona in terza persona il regista Cameron Crowe, che nella sua giovinezza era stato cronista nel 1973 per la prestigiosa rivista Rolling Stone, ma la vera protagonista è la giovane groupie Penny Lane impersonata da Kate Hudson, figlia dell’attrice Goldie Hawn e moglie di Chris Robinson, il cantante rock dei Black Crowe. Per chi ha poca dimestichezza con i fatti del Rock di un tempo (ma non credo proprio che oggi le cose siano così dissimili) ‘groupie’ negli anni Settanta erano quelle ragazze – a metà tra adorazione e fanatismo – che seguivano le band che andavano in tour mettendosi anima e corpo (molto più spesso il ‘corpo’ in verità) a disposizione dei loro idoli. Il film è ambientato nei Settanta, uno dei periodi più esaltanti della storia della musica rock, che ha visto il delirante successo e predominio del rock nell’immaginario giovanile ed il giovane protagonista riesce a coronare il sogno di diventare un giornalista rock. Attraverso i suoi occhi si ripropone tutta una serie di situazioni che sono topoi narrativi dell’immaginario e della mitologia del rock, dalla devozione asfissiante delle fan all’autodistruttività tipica delle rock-star, dalle rivalità all’interno dei gruppi alla libertà sessuale e sull’uso delle droghe da parte dei musicisti, alla polemica nei confronti dello star system. É questo un film formalmente autobiografico sulla ‘Coming of Age’, è una storia di formazione relativa alla maturazione di un ragazzo e sull’esaurirsi di un sogno, quello del rock che (si supponeva) liberava l’anima e la testa, e che invece, finiva per essere tradito da convenzioni e asservimenti al mercato; ed è forte la sensazione di disillusione che vi si respira. “Quasi famosi” ha ricevuto quattro Nomination agli Oscar (Migliore attrice non
protagonista Kate Hudson, Migliore attrice non protagonista Frances McDormand, Miglior montaggio e Migliore sceneggiatura originale per la quale ha vinto la statuetta). I brani della bellissima colonna sonora sono eseguiti in prevalenza dalle rock-star e dai gruppi più influenti di quel periodo: dai Led Zeppelin agli Who, dagli Yes ai Black Sabbath, da Joni Mitchell agli Allman Brothers, e chi era ragazzo negli anni 70, sicuramente si identificherà nella sua storia autobiografica narrata da Crowe.
Viene proposta da Sony Pictures HE un’edizione in High-Def del film in una versione ‘Extended Cut’. Qualità video buona (nella norma standardizzata corrente) ma non eccezionale, risente in parte il logorio del tempo. Apprezzabile che sia stata inserita la versione più lunga del film (di ben 40 minuti) rispetto a quella uscita nel 2000 nelle sale. L’audio ha maggiore enfasi proprio per la natura stessa del racconto, la musica è presente nel corso di tutta la pellicola ed il comparto audio che asseconda a dovere questo aspetto è stato ben curato. Gli extra si compongono di un video ‘Dietro le Quinte” dal titolo “L’amore va e viene”, che propone estratti di prove della band; quindi un’intervista a Lester Bangs, il critico musicale del Rolling Stone, (interpretato da Philip Seymour Hoffman) più vari trailer.
(Luigi Lozzi) © RIPRODUZIONE RISERVATA
(immagini per cortese concessione della Sony Pictures Home Entertainment)
Trama:
Nel 1969 William Miller ha undici anni, sebbene sia convinto di averne uno di più. Vive a San Diego con una madre salutista e iperprotettiva e una sorella ribelle che non può resistere al richiamo della libertà che caratterizza il periodo. Ricevuti in eredità i dischi della sorella, che se n’è andata a scoprire il mondo, Willy diventa un grande appassionato di rock. Entrato in contatto con Lester Bangs, un famoso giornalista musicale indipendente, riceve l’incarico di recensire un concerto dei Black Sabbath. Fa così conoscenza con gli Still Water, una formazione emergente, e in particolare diventa amico e confidente del chitarrista della band, Russell, e di Penny Lane, la giovane groupie innamorata di lui. La realizzazione di un’intervista esclusiva porta Willy a seguire il gruppo in un tour attraverso l’America, alla fine del quale il ragazzo ritornerà a casa profondamente disincantato.
NOTE TECNICHE
Il Film
QUASI FAMOSI
(Almost Famous)Usa, 2000, 161’
Regia: Cameron Crowe
Cast: Frances McDormand, Jason Lee, Billy Crudup, Patrick Fugit, Kate Hudson, Zooey Deschanel, Bijou Phillips, Rainn Wilson, Noah Taylor, Michael Angarano, Philip Seymour Hoffman, William Mapother, Alice Marie Crowe.
Informazioni tecniche del Blu-Ray
Video: 1.85:1 1920x1080p/AVC MPEG-4
Audio: Italiano, Inglese, Spagnolo Dolby TrueHD
Distributore: Sony Pictures Home Entertainment
Prezzo: Euro 12,90