Home Video

NOW YOU SEE ME – I MAGHI DEL CRIMINE di Louis Leterrier in Blu-Ray

 

 

 
 
Trucchi e magie dell’illusionismo al servizio del crimine. Quattro illusionisti, ognuno abile in un campo della prestidigitazione, ricevono ciascuno una carta dei Tarocchi e vengono ‘convocati’ contemporaneamente in un appartamento da un misterioso sconosciuto per essere edotti su un ambizioso progetto; saranno ‘I Quattro Cavalieri”, un gruppo capace di mettere a segno colpi all’apparenza impossibili nel corso dei loro spettacoli…

Al pari de “L’evocazione” abbiamo diffusamente parlato del film la scorsa estate in occasione della sua uscita sugli schermi cinematografici (===Leggi la Recensione===). In realtà al di là dei suoi contenuti da ‘action-thriller’ il film va visto (pure) per la componente implicita nel suo contenuto di meravigliare lo spettatore con quegli stessi ingredienti che da sempre, fin dagli anni lontani della sua invenzione, sono alla base della ‘magia’ del Cinema. Il film si colloca su quel confine (che poi è, cinematograficamente, metalinguistico) che esiste tra la percezione che ognuno di noi ha del reale e l’illusorietà dell’inganno ben riuscito. È inutile guardare più da vicino – suggerisce la voce fuori campo di uno dei protagonisti – perché è proprio là che si perderà la percezione del reale e l’inganno ideato sarà facilitato nel suo compiersi. Il plot narrativo è accattivante, gli effetti speciali ben riusciti, in definitiva un intrattenimento di eccellente fattura. I realizzatori sanno bene come muovere le pedine dell’intrattenimento ma non hanno saputo gestire altrettanto bene una storia che dovrebbe convincere, e che invece non lo fa. Morgan Freeman e Michael Caine fungono da comprimari di lusso intorno ad un cast niente male composto da giovani attori quali Jesse Eisenberg, Isla Fisher e Dave Franco, ed i più navigati Woody Harrelson e Mark Ruffalo, più Melanie Laurent, che si era messa in luce in “Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino.
Tecnicamente il trasferimento in HD rispetta i canoni dei migliori prodotti di pellicole girate in 35mm oggi in circolazione; quadro video solido e pulito, neri profondi, palette cromatica (quasi sempre) naturale, più che buoni contrasto e definizione dei particolari, eccellente la percezione della profondità di campo, assenza quasi totale di artefatti sebbene si presenti qualche problematicità nelle scene meno illuminate: un velo di grana qua e là affiora in alcune riprese in interni, talvolta alcuni colori sono troppo saturi e gli incarnati non sempre (come detto precedentemente) sono naturali. La traccia audio originale in DTS-HD Master Audio 7.1 è di una spanna al di sopra di quella italiana per pienezza, robustezza, coinvolgimento, dettaglio e apertura del fronte sonoro ma ad onor del vero, a meno che non si sia eccessivamente esigenti, si può tranquillamente usufruire dell’italiana che mantiene un livello alto di resa dinamica, ottimo utilizzo dei canali periferici (e del subwoofer) e soddisfacente spazialità. Come extra uno speciale (“Il trucco svelato“, ‘Making Of’ di 15 minuti), una featurette che elabora una breve storia della magia (12’) e ben 13 scene inedite (per complessivi 32 minuti). Si poteva certamente fare qualcosa di più.

 

 

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

===Guarda i materiali video===

 

NOTE TECNICHE
Il Film

NOW YOU SEE ME – I MAGHI DEL CRIMINE

(Now You See Me)

Usa, 2013, 116’
Regia: Louis Leterrrier
Cast: Jesse Eisenberg, Mark Ruffalo, Woody Harrelson, Mélanie Laurent, Isla Fisher, Dave Franco, Common, Michael Caine, Morgan Freeman, Michael Kelly, Laura Cayouette, Han Soto, David Warshofsky, Caitriona Balfe, J. LaRose, Griff Furst, Lauren Thomas, Justine Wachsberger, James Rawlings, Grant Case, Adam Shapiro, Pennie-Marie Hawkins, Zac Waggener, Rhonda Floyd Aguillard.
Informazioni tecniche del Blu-Ray

Aspect Ratio: 2.35:1 1920x1080p/ MVC MPEG-4
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 7.1
             Italiano, Francese DTS-HD 5.1
Distributore: Universal Pictures
Prezzo: Euro 20,90 [BD + Digital Copy]