NOIR: Filmografia
Filmografia ragionata del CINEMA NOIR: dalle Origini ai giorni nostri
Le notti di Chicago (Underworld), 1927, Joseph von Sternberg
Alibi, 1929, Roland West
Piccolo Cesare (Little Caesar), 1930, Mervyn Le Roy
Nemico pubblico (The Public Enemy), 1931, William A. Wellman
Blonde Crazy, 1931, Roy Del Ruth
Le vie della città (City Streets), 1931, Rouben Mamoulian
Scarface (id.), 1932, Howard Hawks
L’uomo dalla scure (The Hatchet Man), 1932, William A. Wellman
Blondie Johnson, 1933, Ray Enright
La pattuglia dei senza paura (G-Men), 1935, William Keighley
Missione eroica (Public Hero N° 1), 1935, J. Walter Ruben
Le belve della città (Bullets Or Ballots), 1936, William Keighley
La foresta pietrificata (The Petrified Forest), 1936, Archie Mayo
La moglie del nemico pubblico (Public Enemy’s Wife), 1936, Nick Grinde
Strada sbarrata (Dead End), 1937, William Wyler
Sono innocente (We Only Live Once), 1937, Fritz Lang
Angeli con la faccia sporca (Angels With Dirty Faces), 1938, Michael Curtiz
Crime School, 1938, Lewis Seiler
Racket Busters, 1938, Lloyd Bacon
Un bandito in vacanza (A Slight Case of Murder), 1938, Lloyd Bacon
Il vendicatore (I Am the Law), 1938, Alexander Hall
Alba tragica (Le jour se lève), 1939, Marcel Carné
Lasciateci vivere! (Let Us Live), 1939, John Brahm
Angeli senza cielo (Angels Wash Their Face), 1939, Ray Enright
The Roaring Twenties, 1939, Raoul Walsh
Il vendicatore (Brother Orchid), 1940, Lloyd Bacon
Una pallottola per Roy (High Sierra), 1941, Raoul Walsh
Il mistero del falco (The Maltese Falcon), 1941, John Huston
La chiave di vetro (The Glass Key), 1942, Stuart Heisler
Il fuorilegge (This Gun For Hire), 1942, Frank Tuttle
Situazione pericolosa (Wake Up Screaming), 1942, Bruce Humberstone
La fiamma del peccato (Double Indemnity), 1944, Billy Wilder
Vertigine (Laura), 1944, Otto Preminger
Acque del sud (To Have and Have Not), 1944, Howard Hawks
La donna famtasma (Phantom Lady), 1944, Robert Siodmack
La donna del ritratto (The Woman in the Window), 1944, Fritz Lang
Angoscia (Gaslight), 1944, George Cukor
Lo sterminatore (Dillinger), 1945, Max Nosseck
L’ombra del passato (Murder, My Sweet), 1945, Edward Dmytryk
Sangue nel sogno (Strange Illusion), 1945, Edgar G. Ulmer
Detour (id.), 1945, Edgar G. Ulmer
La scala a chiocciola (The Spiral Staircase), 1945, Robert Siodmak
La casa della Novantaduesima Strada (The House on Ninety-Second Street), 1945, Henry Hathaway
Un angelo è caduto (Fallen Angel), 1945, Otto Preminger
Il grande sonno (The Big Sleep), 1946, Howard Hawks
Il postino suona sempre due volte (The Postman Always Rings Twice), 1946, Tay Garnett
Gilda (id.), 1946, Charles Vidor
I gangsters (The Killers), 1946, Robert Siodmak
L’angelo nero (Black Angel), 1946, Roy William Neil
La dalia azzurra (The Blue Dahlia), 1946, George Marshall
Il bandito senza nome (Somewhere in the Night), 1946, Joseph L. Mankiewicz
Lo specchio scuro (The Dark Mirror), 1946, Robert Diodmack
Grattacielo tragico (The Dark Corner), 1946, Henry Hathaway
La fuga (Dark Passage), 1947, Delmer Daves
Violenza (The Gangsters), 1947, Gordon Wiles
Il bacio della morte (Kiss of Death), 1947, Henry Hathaway
Odio implacabile (Crossfire), 1947, Edward Dmytryk
Boomerang, l’arma che uccide (Boomerang), 1947, Elia Kazan
Le catene della colpa (Out of the Past), 1947, Jacques Tourneur
Forza bruta (Brute Force), 1947, Jules Dassin
L’alibi di Satana (Unsuspected), 1947, Michael Curtiz
La moneta insanguinata (The Brasher Doubloon), 1947, John Brahm
Solo chi cade può risorgere (Dead Reckoning), 1947, John Cromwell
Una donna nel lago (Lady In the Lake), 1947, Robert Montgomery
Gioventù perduta, 1947, Pietro Germi
L’urlo della città (Cry of the City), 1948, Robert Siodmak
Le forze del male (Force of Evil), 1948, Abraham Polonsky
L’isola di corallo (Key Largo), 1948, John Huston
La città nuda (The Naked City), 1948, Jules Dassin
Squadra mobile 61 (Bodyguard), 1948, Richard Fleischer
Le vie della città (I Walk Alone), 1948, Byron Haskin
Il tempo si è fermato (The Big Clock), 1948, John Farrow
Donne e veleni (Sleep, My Love), 1948, Douglas Sirk
La strada senza nome (The Street With No Name), 1948, William Keighley
Schiavo della furia (Raw Deal), 1948, Anthony Mann
La signora di Shanghai (The Lady from Shanghai), 1948, Orson Welles
T-Men contro i fuorilegge (T-Men), 1948, Anthony Mann
Chiamate Nord 777 (Call NorthSide 777), 1948, Henry Hathaway
Dietro la porta chiusa (Secret Beyond the Door), 1948, Fritz Lang
Egli camminava nella notte (He Walked By Night), 1948, Alfred Werker
La donna del bandito (They Live By Night), 1949, Nicholas Ray
Mercanti di uomini (Border Incident), 1949, Anthony Mann
Il grande Gatsby (The Great Gatsby), 1949, Elliott Nugent
Doppio gioco (Criss Cross), 1949, Robert Siodmak
Il tesoro di Vera Cruz (The Big Steal), 1949, Don Siegel
Il terzo uomo (The Third Man), 1949, Carol Reed
Mani lorde (The Undercover Man), 1949, Joseph H. Lewis
Due ore ancora (D.O.A.), 1949, Rudolph Matè
Stasera ho vinto anch’io (The Set-Up), 1949, Robert Wise
Braccati dai G-Men (The Threat), 1949, Felix Feist
Seguimi in silenzio (Follow Me Quietly), 1949, Richard Fleischer
Viale del tramonto (Sunset Boulevard), 1950, Billy Wilder
La città nera (Dark City), 1950, Henry Hathaway
La sanguinaria (Deadly Is the Female), 1950, Joseph H. Lewis
Una rosa bianca per Giulia (Where Danger Lives), 1950, John Farrow
Giungla d’asfalto (The Asphalt Jungle), 1950, John Huston
La strada del mistero (Mystery Street), 1950, John Sturges
Bandiera gialla (Panic in the Streets), 1950, Elia Kazan
Sui marciapiedi (Where The Sidewalk Ends), 1950, Otto Preminger
I trafficanti della notte (Night and the City), 1950, Jules Dassin
Un bacio e addio (Kiss Tomorrow Goodbye), 1950, Gordon Douglas
La via della morte (Side Street), 1950, Anthony Mann
Sterminate la gang! (Armored Car Robbery), 1950, Richard Fleischer
La città è salva (The Enforcer), 1951, Bretaigne Windust e Raoul Walsh
Pietà per i giusti (Detective Story), 1951, William Wyler
Il suo tipo di donna (His Kind of Woman), 1951, John Farrow
Roadblock (id.), 1951, Harold Daniels
Il quarto uomo (Kansas City Confidential), 1952, Phil Karlson
Neve rossa (On Dangerous Ground), 1952, Nicholas Ray
So che mi ucciderai (Sudden Fear), 1952, David Miller
Le iene di Chicago (The Narrow Margin), 1952, Richard Fleischer
Mano pericolosa (Pickup on South Street), 1953, Samuel Fuller
Gardenia blu (The Blue Gardenia), 1953, Fritz Lang
Il grande caldo (The Big Heat), 1953, Fritz Lang
Seduzione mortale (Angel Face), 1953, Otto Preminger
La belva dell’autostrada (The Hitch-Hiker), 1953, Ida Lupino
Fronte del porto (On the Waterfront), 1954, Elia Kazan
The City Is Dark – La città spenta (Crime Wave), 1954, Andrè de Toth
Squadra investigativa (Down Three Dark Streets), 1954, Arnold Laven
Rififi (id.), 1954, Jules Dassin
Grisbi (Touchez pas au grisbi), 1954, Jacques Becker
Criminale di turno (Pushover), 1954, Richard Quine
Un bacio e una pistola (Kiss Me Deadly), 1955, Robert Aldrich
La polizia bussa alla porta (The Big Combo), 1955, Joseph H. Lewis
Il bacio dell’assassino (Killer’s Kiss), 1955, Stanley Kubrick
Quando la città dorme (When the City Sleeps), 1955, Fritz Lang
La casa di bambù (House of Bamboo), 1955, Samuel Fuller
La città del vizio (The Phenix City Story), 1955, Phil Karlson
Cinque contro il casinò (Five Against the House), 1955, Phil Karlson
Tutto finì alle sei (I Died A Thousand Times), 1955, Stuart Heisler
La rapina del secolo (Six Bridges To Cross), 1955, Joseph Pevney
Sabato tragico (Violent Saturday), 1955, Richard Fleischer
Rapina a mano armata (The Killing), 1956, Stanley Kubrick
L’alibi era perfetto (Beyond A Reasonable Doubt), 1956, Fritz Lang
Faccia d’angelo (Baby Face Nelson), 1957, Don Siegel
I fratelli Rico (The Brothers Rico), 1957, Phil Karlson
L’alibi sotto la neve (Nightfall), 1957, Jacques Tourneur
Slaughter on Tenth Avenue, 1957, Arnold Laven
La giungla della Settima Strada (The Garment Jungle), 1957, Vincent Sherman/ Robert Aldrich
La donna che visse due volte (Vertigo), 1958, Alfred Hitchcock
L’infernale Quinlay (Touch of Evil), 1958, Orson Welles
The Bonnie Parker Story, 1958, William Witney
I fuorilegge della polizia (The Case Against Brooklyn), 1958, Paul Wendkos
La legge del mitra (Machine Gun Kelly), 1958, Roger Corman
Il dominatore di Chicago (Party Girl), 1958, Nicholas Ray
Assassinio per contratto (Murder By Contract), 1958, Irving Lerner
Al Capone (id.), 1959, Richard Wilson
Il kimono scarlatto (The Crimson Kimono), 1959, Samuel Fuller
Strategia di una rapina (Odds Against Tomorrow), 1959, Robert Wise
Sindacato assassini (Murder, Inc.), 1960, Stuart Rosenberg e Burt Balaban
Pagare o morire (Pay or Die), 1960, Richard Wilson
Tirate sul pianista (Tirez sur le pianiste), 1960, Francoise Truffaut
Asfalto che scotta (Classe tous risques), 1960, Claude Sautet
Testa o croce (The George raft Story), 1961, Joseph M. Newman
Il promontorio della paura (Cape Fear), 1962, J.L. Thompson
FBI contro Al Capone (The Scarface Mob), 1962, Phil Karlson
Lo spione (Le doulos), 1962, Jean-Pierre Melville
Contratto per uccidere (The Killers), 1964, Don Siegel
Crisantemi per un delitto (Les Félins), 1964, René Clément
Chi giace nella mia bara? (Dead Ringer), 1964, Paul Henreid
Bande à part (id.), 1964, Jean-Luc Godard
Detective Story (Harper), 1966, Jack Smight
Matt Helm il silenziatore (The Silencers), 1966, Phil Karlson
Il più grande colpo del secolo (Le soleil des voyoux), 1966, Jean Delannoy
Gangster Story (Bonnie and Clyde), 1967, Arthur Penn
Senza un attimo di tregua (Point Blank), 1967, John Boorman
A sangue freddo (In Cold Blood), 1967, Richard Brooks
Diabolicamente tua (Diaboliquement vôtre), 1967, Julien Duvivier
Il massacro del giorno di San Valentino (The St. Valentine’s Day Massacre), 1967, Roger Corman
Frank Costello faccia d’angelo (Le Samouraï), 1967, Jean-Pierre Melville Peter
Gunn: 24 ore per l’assassino (Gunn), 1967, Blake Edwards
L’investigatore (Tony Rome), 1967, Gordon Douglas
La fratellanza (The Brotherhood), 1968, Martin Ritt
L’uomo dalla cravatta di cuoio (Coogan’s Bluff), 1968, Don Siegel
Squadra omicidi sparate a vista (Madigan), 1968, Don Siegel
L’investigatore Marlowe (Marlowe), 1969, Paul Bogart
La calda notte dell’ispettore Tibbs (In the Heat of the Night), 1969, Norman Jewison
Ultimo domicilio conosciuto (Dernier domicile connu), 1969, José Giovanni
Il clan dei siciliani (Le Clan des siciliens), 1969, Henri Verneuil
Il clan dei Barker (Bloody Mama), 1970, Roger Corman
Un detective. Macchie di belletto, 1970, Romolo Guerrieri
Carter (Get Carter), 1971, Michael Hodges
Shaft il detective (Shaft), 1971, Gordon Parks
Gumshoe, 1971, Stephen Frears
Da parte degli amici: firmato mafia! (Le saut de l’ange), 1971, Yves Boisset
Il braccio violento della legge (The French Connection), 1972, William Friedkin
Il padrino (The Godfather), 1972, Francis Ford Coppola
Shaft colpisce ancora (Shaft’s Big Score), 1972, Gordon Parks
Getaway (id.), 1972, Sam Peckinpah
Harlem Detectives (Come Back, Charleston Blue), 1972, Mark Warren
Superfly (Super-Fly), 1972, Gordon Parks
Per cento chili di droga (Cisco Pike), 1972, Bill L. Norton
Pulp, 1972, Michael Hodges
L’ultima fuga (The Last Run), 1972, Richard Fleischer
La mala ordina, 1972, Fernando di Leo
La corsa della lepre attraverso i campi (La course du lièvre à travers les champs), 1972, René Clément
Il lungo addio (The Long Goodbye), 1973, Robert Altman
Dillinger (id.), 1973, John Milius
Gli amici di Eddie Coyle (The Friends of Eddie Coyle), 1973, Peter Yates
Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan (Magnum Force), 1973, Ted Post
E’ una sporca faccenda tenente Parker (MCQ), 1973, John Sturges
Shaft e i mercanti di schiavi (Shaft in Africa), 1973, John Guillermin
Agente 373 Police Connection (Badge 373), 1973, Howard W. Koch
La violenza è il mio forte (Shamus), 1973, Buzz Kulik
Tre per una grande rapina (Le mataf), 1973, Serge Leroy
Squadra speciale (The Seven Ups), 1973, Philip D’Antoni
Tony Arzenta, 1973, Duccio Tessari
Chinatown (id.), 1974, Roman Polanski
Bersaglio di notte (Night Moves), 1975, Arthur Penn
Yakuza (id.), 1975, Sidney Pollack
Marlowe il poliziotto privato (Farewell, My Lovely), 1975, Dick Richards
L’occhio privato (The Late Show), 1977, Robert Benton
Hardcore (id.), 1978, Paul Schrader
Marlowe indaga (The Big Sleep), 1978, Michael Winner
Il fascino del delitto (Série noire), 1979, Alain Corneau
Quel venerdì maledetto (The Long Good Friday), 1980, John Mackenzie
Brivido caldo (Body Heat), 1981, Lawrence Kasdan
Il postino suona sempre due volte (The Postman Always Rings Twice), 1981, Bob Rafelson
48 ore (48 Hrs.), 1982, Walter Hill
Hammett indagine a Chinatown (Hammett), 1982, Wim Wenders
Corda tesa (Tightrope), 1984, Richard Tuggle
Omicidio a luci rosse (Body Double), 1984, Brian De Palma
Blood Simple – Sangue facile (Blood Simple), 1984, Joel Coen
L’elemento del crimine (Forbrydelsens element), 1984, Lars von Trier
L’anno del Dragone (The Year of the Dragon), 1985, Michael Cimino
The Hitcher – La lunga strada della paura), 1986, Robert Harmon
Vivere e morire a Los Angeles (To Live and Die in L.A.), 1986, William Friedkin
Velluto blu (Blue Velvet), 1986, David Lynch
The Big Easy (id.), 1987, Jim McBride
La vedova nera (Black Widow), 1987, Bob Rafelson
Angel Heart – Ascensore per l’inferno (Angel Heart), 1987, Alan Parker
Betrayed – Tradita (Betrayed), 1988, Costa-Gravas
Le cose cambiano (Things Change), 1988, David Mamet
Frantic (id.), 1988, Roman Polanski
Stormy Monday – Lunedì di tempesta (Stormy Monday), 1988, Mike Figgis
Affari sporchi (Internal Affairs), 1989, Mike Figgis
Masquearde (id.), 1989, Bob Swaim
Blue Steel – Bersaglio mortale (Blue Steel), 1989, Kathryn Bigelow
Black Rain – Pioggia sporca (Black Rain), 1989, Ridley Scott
The Killer (Diexue shuangxiong/The Killer), 1989, John Woo
Alla ricerca dell’assassino (Everybody Wins), 1989, Karel Reisz
Doppia identità (Impulse), 1989, Sondra Locke
Johnny il bello (Johnny Handsome), 1989, Walter Hill
Cattive compagnie (Bad Influence), 1990, Curtis Hanson
Crocevia della morte (Miller’s Crossing), 1990, Joel Coen
Dick Tracy (id.), 1990, Warren Beatty
Quei bravi ragazzi (GoodFellas), 1990, Martin Scorsese
Nikita (id.), 1990, Luc Besson
Riflessi sulla pelle (The Reflecting Skin), 1990, Philip Ridley
Rischiose abitudini (The Grifters), 1990, Stephen Frears
Cuore selvaggio (Wild at Heart), 1990, David Lynch
L’altro delitto (Dead Again), 1991, Kenneth Branagh
Homicide (id.), 1991, David Mamet
Bugsy (id.), 1991, Barry Levinson
Cape Fear – Il promontorio della paura (Cape Fear), 1991, Martin Scorsese
Il silenzio degli innocenti (The Silence of the Lambs), 1991, Jonathan Demme
Billy Bathgate – A scuola di gangster (Billy Bathgate), 1991, Robert Benton
Un bacio prima di morire (A Kiss Before Dying), 1991, James Dearden
The Hot Spot. Il posto caldo (The Hot Spot), 1991, Dennis Hopper
Detective con i tacchi a spillo (V.I. Warshawski), 1991, Jeff Kanew
Innocenza colposa (Under Suspicion), 1991, Simon Moore
China Moon (id.), 1991, John Bailey
Basic Instinct (id.), 1992, Paul Verhoeven
Le iene (Reservoir Dogs), 1992, Quentin Tarantino
Analisi finale (Final Analysis), 1992, Phil Joanou
Occhio indiscreto (The Public Eye), 1992, Howard Franklin
La notte e la città (Night and the City), 1992, Irwin Winkler
Il cattivo tenente (The Bad Lieutenant), 1992, Abel Ferrara
Triplo gioco (Romeo Is Bleeding), 1992, Peter Medak
Carlito’s Way (id.), 1993, Brian De Palma
Getaway (The Getaway), 1993, Roger Donaldson
Lo spacciatore (Light Sleeper), 1993, Paul Schrader
Una vita al massimo (True Romance), 1993, Tony Scott
Sonatine (id.), 1993, Takeshi Kitano
Killing Zoe (id.), 1993, Roger Avary
Pulp Fiction (id.), 1994, Quentin Tarantino
Creature del cielo (Heavenly Creatures), 1994, Peter Jackson
Little Odessa (id.), 1994, James Gray
L’ultima seduzione (The Last Seduction), 1994, John Dahl
I soliti sospetti (The Usual Suspects), 1995, Bryan Singer
Heat La sfida (Heat), 1995, Michael Mann
Cosa fare a Denver quando sei morto (Things to Do in Denver When you’re Dead), 1995, Gary Fleder
Il diavolo in blu (Devil in a Blue Dress), 1995, Carl Franklin
Fargo (id.), 1996, Joel Coen
Blood & Wine (id.), 1996, Bob Rafelson
Scomodi omicidi (Mulholland Falls), 1996, Lee Tamahori
L.A. Confidential (id.), 1997, Curtis Hanson
Jackie Brown (id.), 1997, Quentin Tarantino
Strade perdute (Lost Highway), 1997, David Lynch
Carne tremula (Carne trémula), 1997, Pedro Almodóvar
Il grande Lebowski (The Big Lebowski), 1998, Joel Coen
Soldi sporchi (A Simple Plan), 1998, Sam Raimi
Marlowe: omicidio a Poodle Springs (Poodle Springs), 1998, Bob Rafelson
Twilight (id.), 1998, Robert Benton
Hero Never Dies (Chan sam ying hung), 1998, Johnnie To
Dark City (id.), 1998, Alex Proyas
Palmetto (id.), 1998, Volker Schlöndorff
Phoenix – Delitto di polizia (Phoenix), 1998, Danny Cannon
Following (id.), 1999, Christopher Nolan
Memento (id.), 2000, Christopher Nolan
Brother (id.), 2000, Takeshi Kitano
Mulholland Drive (id.), 2001, David Lynch
L’uomo che non c’era (The Man Who Wasn’t There), 2001, Joel Coen
Il colpo (Heist), 2001, David Mamet
L’ultimo gigolò (The Man from Elysian Fields), 2001, George Hickenlooper
Triplo gioco. The good Thief (The Good Thief), 2002, Neil Jordan
Mr. Vendetta – Sympathy for Mr. Vengeance (Boksuneun naui geot), 2002, Chan-wook Park Old Boy (id.), 2003, Chan-wook Park
Nicotina – La vita senza filtro (Nicotina), 2003, Hugo Rodríguez
Collateral (id.), 2004, Michael Mann
36, Quai des Orfèvres (id.), 2004, Olivier Marchal
Luci nella notte (Feux rouges), 2004, Cédric Kahn
Sin City (id.), 2005, Robert Rodriguez, Frank Miller
Lady Vendetta (Chin-jeol-han Geum-ja-sshi), 2005, Chan-wook Park
Quo vadis, baby?, 2005, Gabriele Salvatores
Black Dahlia (The Black Dahlia), 2006, Brian De Palma
Non dirlo a nessuno (Ne le dis à personne), 2006, Guillaume Canet
Revanche. Ti ucciderò (Revanche), 2008, Götz Spielmann
Shutter Island (id.), 2009, Martin Scorsese
Vendicami (Fuk Sau), 2009, Johnnie To
London Boulevard (id.), 2010, William Monahan
Drive (id.), 2011, Nicolas Winding Refn
Le paludi della morte (Texas Killing Fields), 2011, Ami Canaan Mann
(compilata da Luigi Lozzi)