Filmografie

NOIR: Filmografia

 

 
 
 
 
 
 
 
 
Filmografia ragionata del CINEMA NOIR:
dalle Origini ai giorni nostri

 

 Le notti di Chicago (Underworld), 1927, Joseph von Sternberg

Alibi, 1929, Roland West

Piccolo Cesare (Little Caesar), 1930, Mervyn Le Roy

Nemico pubblico (The Public Enemy), 1931, William A. Wellman

Blonde Crazy, 1931, Roy Del Ruth

Le vie della città (City Streets), 1931, Rouben Mamoulian

Scarface (id.), 1932, Howard Hawks

L’uomo dalla scure (The Hatchet Man), 1932, William A. Wellman

Blondie Johnson, 1933, Ray Enright

La pattuglia dei senza paura (G-Men), 1935, William Keighley

Missione eroica (Public Hero N° 1), 1935, J. Walter Ruben

Le belve della città (Bullets Or Ballots), 1936, William Keighley

La foresta pietrificata (The Petrified Forest), 1936, Archie Mayo

La moglie del nemico pubblico (Public Enemy’s Wife), 1936, Nick Grinde

Strada sbarrata (Dead End), 1937, William Wyler

Sono innocente (We Only Live Once), 1937, Fritz Lang

Angeli con la faccia sporca (Angels With Dirty Faces), 1938, Michael Curtiz

Crime School, 1938, Lewis Seiler

Racket Busters, 1938, Lloyd Bacon

Un bandito in vacanza (A Slight Case of Murder), 1938, Lloyd Bacon

Il vendicatore (I Am the Law), 1938, Alexander Hall

Alba tragica (Le jour se lève), 1939, Marcel Carné

Lasciateci vivere! (Let Us Live), 1939, John Brahm

Angeli senza cielo (Angels Wash Their Face), 1939, Ray Enright

The Roaring Twenties, 1939, Raoul Walsh

Il vendicatore (Brother Orchid), 1940, Lloyd Bacon

Una pallottola per Roy (High Sierra), 1941, Raoul Walsh

Il mistero del falco (The Maltese Falcon), 1941, John Huston

La chiave di vetro (The Glass Key), 1942, Stuart Heisler

Il fuorilegge (This Gun For Hire), 1942, Frank Tuttle

Situazione pericolosa (Wake Up Screaming), 1942, Bruce Humberstone

La fiamma del peccato (Double Indemnity), 1944, Billy Wilder

Vertigine (Laura), 1944, Otto Preminger

Acque del sud (To Have and Have Not), 1944, Howard Hawks

La donna famtasma (Phantom Lady), 1944, Robert Siodmack

La donna del ritratto (The Woman in the Window), 1944, Fritz Lang

Angoscia (Gaslight), 1944, George Cukor

Lo sterminatore (Dillinger), 1945, Max Nosseck

L’ombra del passato (Murder, My Sweet), 1945, Edward Dmytryk

Sangue nel sogno (Strange Illusion), 1945, Edgar G. Ulmer

Detour (id.), 1945, Edgar G. Ulmer

La scala a chiocciola (The Spiral Staircase), 1945, Robert Siodmak

La casa della Novantaduesima Strada (The House on Ninety-Second Street), 1945, Henry Hathaway

Un angelo è caduto (Fallen Angel), 1945, Otto Preminger

Il grande sonno (The Big Sleep), 1946, Howard Hawks

Il postino suona sempre due volte (The Postman Always Rings Twice), 1946, Tay Garnett

Gilda (id.), 1946, Charles Vidor

I gangsters (The Killers), 1946, Robert Siodmak

L’angelo nero (Black Angel), 1946, Roy William Neil

La dalia azzurra (The Blue Dahlia), 1946, George Marshall

Il bandito senza nome (Somewhere in the Night), 1946, Joseph L. Mankiewicz

Lo specchio scuro (The Dark Mirror), 1946, Robert Diodmack

Grattacielo tragico (The Dark Corner), 1946, Henry Hathaway

La fuga (Dark Passage), 1947, Delmer Daves

Violenza (The Gangsters), 1947, Gordon Wiles

Il bacio della morte (Kiss of Death), 1947, Henry Hathaway

Odio implacabile (Crossfire), 1947, Edward Dmytryk

Boomerang, l’arma che uccide (Boomerang), 1947, Elia Kazan

Le catene della colpa (Out of the Past), 1947, Jacques Tourneur

Forza bruta (Brute Force), 1947, Jules Dassin

L’alibi di Satana (Unsuspected), 1947, Michael Curtiz

La moneta insanguinata (The Brasher Doubloon), 1947, John Brahm

Solo chi cade può risorgere (Dead Reckoning), 1947, John Cromwell

Una donna nel lago (Lady In the Lake), 1947, Robert Montgomery

Gioventù perduta, 1947, Pietro Germi

L’urlo della città (Cry of the City), 1948, Robert Siodmak

Le forze del male (Force of Evil), 1948, Abraham Polonsky

L’isola di corallo (Key Largo), 1948, John Huston

La città nuda (The Naked City), 1948, Jules Dassin

Squadra mobile 61 (Bodyguard), 1948, Richard Fleischer

Le vie della città (I Walk Alone), 1948, Byron Haskin

Il tempo si è fermato (The Big Clock), 1948, John Farrow

Donne e veleni (Sleep, My Love), 1948, Douglas Sirk

La strada senza nome (The Street With No Name), 1948, William Keighley

Schiavo della furia (Raw Deal), 1948, Anthony Mann

La signora di Shanghai (The Lady from Shanghai), 1948, Orson Welles

T-Men contro i fuorilegge (T-Men), 1948, Anthony Mann

Chiamate Nord 777 (Call NorthSide 777), 1948, Henry Hathaway

Dietro la porta chiusa (Secret Beyond the Door), 1948, Fritz Lang

Egli camminava nella notte (He Walked By Night), 1948, Alfred Werker

La donna del bandito (They Live By Night), 1949, Nicholas Ray

Mercanti di uomini (Border Incident), 1949, Anthony Mann

Il grande Gatsby (The Great Gatsby), 1949, Elliott Nugent

Doppio gioco (Criss Cross), 1949, Robert Siodmak

Il tesoro di Vera Cruz (The Big Steal), 1949, Don Siegel

Il terzo uomo (The Third Man), 1949, Carol Reed

Mani lorde (The Undercover Man), 1949, Joseph H. Lewis

Due ore ancora (D.O.A.), 1949, Rudolph Matè

Stasera ho vinto anch’io (The Set-Up), 1949, Robert Wise

Braccati dai G-Men (The Threat), 1949, Felix Feist

Seguimi in silenzio (Follow Me Quietly), 1949, Richard Fleischer

Viale del tramonto (Sunset Boulevard), 1950, Billy Wilder

La città nera (Dark City), 1950, Henry Hathaway

La sanguinaria (Deadly Is the Female), 1950, Joseph H. Lewis

Una rosa bianca per Giulia (Where Danger Lives), 1950, John Farrow

Giungla d’asfalto (The Asphalt Jungle), 1950, John Huston

La strada del mistero (Mystery Street), 1950, John Sturges

Bandiera gialla (Panic in the Streets), 1950, Elia Kazan

Sui marciapiedi (Where The Sidewalk Ends), 1950, Otto Preminger

I trafficanti della notte (Night and the City), 1950, Jules Dassin

Un bacio e addio (Kiss Tomorrow Goodbye), 1950, Gordon Douglas

La via della morte (Side Street), 1950, Anthony Mann

Sterminate la gang! (Armored Car Robbery), 1950, Richard Fleischer

La città è salva (The Enforcer), 1951, Bretaigne Windust e Raoul Walsh

Pietà per i giusti (Detective Story), 1951, William Wyler

Il suo tipo di donna (His Kind of Woman), 1951, John Farrow

Roadblock (id.), 1951, Harold Daniels

Il quarto uomo (Kansas City Confidential), 1952, Phil Karlson

Neve rossa (On Dangerous Ground), 1952, Nicholas Ray

So che mi ucciderai (Sudden Fear), 1952, David Miller

Le iene di Chicago (The Narrow Margin), 1952, Richard Fleischer

Mano pericolosa (Pickup on South Street), 1953, Samuel Fuller

Gardenia blu (The Blue Gardenia), 1953, Fritz Lang

Il grande caldo (The Big Heat), 1953, Fritz Lang

Seduzione mortale (Angel Face), 1953, Otto Preminger

La belva dell’autostrada (The Hitch-Hiker), 1953, Ida Lupino

Fronte del porto (On the Waterfront), 1954, Elia Kazan

The City Is Dark – La città spenta (Crime Wave), 1954, Andrè de Toth

Squadra investigativa (Down Three Dark Streets), 1954, Arnold Laven

Rififi (id.), 1954, Jules Dassin

Grisbi (Touchez pas au grisbi), 1954, Jacques Becker

Criminale di turno (Pushover), 1954, Richard Quine

Un bacio e una pistola (Kiss Me Deadly), 1955, Robert Aldrich

La polizia bussa alla porta (The Big Combo), 1955, Joseph H. Lewis

Il bacio dell’assassino (Killer’s Kiss), 1955, Stanley Kubrick

Quando la città dorme (When the City Sleeps), 1955, Fritz Lang

La casa di bambù (House of Bamboo), 1955, Samuel Fuller

La città del vizio (The Phenix City Story), 1955, Phil Karlson

Cinque contro il casinò (Five Against the House), 1955, Phil Karlson

Tutto finì alle sei (I Died A Thousand Times), 1955, Stuart Heisler

La rapina del secolo (Six Bridges To Cross), 1955, Joseph Pevney

Sabato tragico (Violent Saturday), 1955, Richard Fleischer

Rapina a mano armata (The Killing), 1956, Stanley Kubrick

L’alibi era perfetto (Beyond A Reasonable Doubt), 1956, Fritz Lang

Faccia d’angelo (Baby Face Nelson), 1957, Don Siegel

I fratelli Rico (The Brothers Rico), 1957, Phil Karlson

L’alibi sotto la neve (Nightfall), 1957, Jacques Tourneur

Slaughter on Tenth Avenue, 1957, Arnold Laven

La giungla della Settima Strada (The Garment Jungle), 1957, Vincent Sherman/ Robert Aldrich

La donna che visse due volte (Vertigo), 1958, Alfred Hitchcock

L’infernale Quinlay (Touch of Evil), 1958, Orson Welles

The Bonnie Parker Story, 1958, William Witney

I fuorilegge della polizia (The Case Against Brooklyn), 1958, Paul Wendkos

La legge del mitra (Machine Gun Kelly), 1958, Roger Corman

Il dominatore di Chicago (Party Girl), 1958, Nicholas Ray

Assassinio per contratto (Murder By Contract), 1958, Irving Lerner

Al Capone (id.), 1959, Richard Wilson

Il kimono scarlatto (The Crimson Kimono), 1959, Samuel Fuller

Strategia di una rapina (Odds Against Tomorrow), 1959, Robert Wise

Sindacato assassini (Murder, Inc.), 1960, Stuart Rosenberg e Burt Balaban

Pagare o morire (Pay or Die), 1960, Richard Wilson

Tirate sul pianista (Tirez sur le pianiste), 1960, Francoise Truffaut

Asfalto che scotta (Classe tous risques), 1960, Claude Sautet

Testa o croce (The George raft Story), 1961, Joseph M. Newman

Il promontorio della paura (Cape Fear), 1962, J.L. Thompson

FBI contro Al Capone (The Scarface Mob), 1962, Phil Karlson

Lo spione (Le doulos), 1962, Jean-Pierre Melville

Contratto per uccidere (The Killers), 1964, Don Siegel

Crisantemi per un delitto (Les Félins), 1964, René Clément

Chi giace nella mia bara? (Dead Ringer), 1964, Paul Henreid

Bande à part (id.), 1964, Jean-Luc Godard

Detective Story (Harper), 1966, Jack Smight

Matt Helm il silenziatore (The Silencers), 1966, Phil Karlson

Il più grande colpo del secolo (Le soleil des voyoux), 1966, Jean Delannoy

Gangster Story (Bonnie and Clyde), 1967, Arthur Penn

Senza un attimo di tregua (Point Blank), 1967, John Boorman

A sangue freddo (In Cold Blood), 1967, Richard Brooks

Diabolicamente tua (Diaboliquement vôtre), 1967, Julien Duvivier

Il massacro del giorno di San Valentino (The St. Valentine’s Day Massacre), 1967, Roger Corman

Frank Costello faccia d’angelo (Le Samouraï), 1967, Jean-Pierre Melville Peter

Gunn: 24 ore per l’assassino (Gunn), 1967, Blake Edwards

L’investigatore (Tony Rome), 1967, Gordon Douglas

La fratellanza (The Brotherhood), 1968, Martin Ritt

L’uomo dalla cravatta di cuoio (Coogan’s Bluff), 1968, Don Siegel

Squadra omicidi sparate a vista (Madigan), 1968, Don Siegel

L’investigatore Marlowe (Marlowe), 1969, Paul Bogart

La calda notte dell’ispettore Tibbs (In the Heat of the Night), 1969, Norman Jewison

Ultimo domicilio conosciuto (Dernier domicile connu), 1969, José Giovanni

Il clan dei siciliani (Le Clan des siciliens), 1969, Henri Verneuil

Il clan dei Barker (Bloody Mama), 1970, Roger Corman

Un detective. Macchie di belletto, 1970, Romolo Guerrieri

Carter (Get Carter), 1971, Michael Hodges

Shaft il detective (Shaft), 1971, Gordon Parks

Gumshoe, 1971, Stephen Frears

Da parte degli amici: firmato mafia! (Le saut de l’ange), 1971, Yves Boisset

Il braccio violento della legge (The French Connection), 1972, William Friedkin

Il padrino (The Godfather), 1972, Francis Ford Coppola

Shaft colpisce ancora (Shaft’s Big Score), 1972, Gordon Parks

Getaway (id.), 1972, Sam Peckinpah

Harlem Detectives (Come Back, Charleston Blue), 1972, Mark Warren

Superfly (Super-Fly), 1972, Gordon Parks

Per cento chili di droga (Cisco Pike), 1972, Bill L. Norton

Pulp, 1972, Michael Hodges

L’ultima fuga (The Last Run), 1972, Richard Fleischer

La mala ordina, 1972, Fernando di Leo

La corsa della lepre attraverso i campi (La course du lièvre à travers les champs), 1972, René Clément

Il lungo addio (The Long Goodbye), 1973, Robert Altman

Dillinger (id.), 1973, John Milius

Gli amici di Eddie Coyle (The Friends of Eddie Coyle), 1973, Peter Yates

Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan (Magnum Force), 1973, Ted Post

E’ una sporca faccenda tenente Parker (MCQ), 1973, John Sturges

Shaft e i mercanti di schiavi (Shaft in Africa), 1973, John Guillermin

Agente 373 Police Connection (Badge 373), 1973, Howard W. Koch

La violenza è il mio forte (Shamus), 1973, Buzz Kulik

Tre per una grande rapina (Le mataf), 1973, Serge Leroy

Squadra speciale (The Seven Ups), 1973, Philip D’Antoni

Tony Arzenta, 1973, Duccio Tessari

Chinatown (id.), 1974, Roman Polanski

Bersaglio di notte (Night Moves), 1975, Arthur Penn

Yakuza (id.), 1975, Sidney Pollack

Marlowe il poliziotto privato (Farewell, My Lovely), 1975, Dick Richards

L’occhio privato (The Late Show), 1977, Robert Benton

Hardcore (id.), 1978, Paul Schrader

Marlowe indaga (The Big Sleep), 1978, Michael Winner

Il fascino del delitto (Série noire), 1979, Alain Corneau

Quel venerdì maledetto (The Long Good Friday), 1980, John Mackenzie

Brivido caldo (Body Heat), 1981, Lawrence Kasdan

Il postino suona sempre due volte (The Postman Always Rings Twice), 1981, Bob Rafelson

48 ore (48 Hrs.), 1982, Walter Hill

Hammett indagine a Chinatown (Hammett), 1982, Wim Wenders

Corda tesa (Tightrope), 1984, Richard Tuggle

Omicidio a luci rosse (Body Double), 1984, Brian De Palma

Blood Simple – Sangue facile (Blood Simple), 1984, Joel Coen

L’elemento del crimine (Forbrydelsens element), 1984, Lars von Trier

L’anno del Dragone (The Year of the Dragon), 1985, Michael Cimino

The Hitcher – La lunga strada della paura), 1986, Robert Harmon

Vivere e morire a Los Angeles (To Live and Die in L.A.), 1986, William Friedkin

Velluto blu (Blue Velvet), 1986, David Lynch

The Big Easy (id.), 1987, Jim McBride

La vedova nera (Black Widow), 1987, Bob Rafelson

Angel Heart – Ascensore per l’inferno (Angel Heart), 1987, Alan Parker

Betrayed – Tradita (Betrayed), 1988, Costa-Gravas

Le cose cambiano (Things Change), 1988, David Mamet

Frantic (id.), 1988, Roman Polanski

Stormy Monday – Lunedì di tempesta (Stormy Monday), 1988, Mike Figgis

Affari sporchi (Internal Affairs), 1989, Mike Figgis

Masquearde (id.), 1989, Bob Swaim

Blue Steel – Bersaglio mortale (Blue Steel), 1989, Kathryn Bigelow

Black Rain – Pioggia sporca (Black Rain), 1989, Ridley Scott

The Killer (Diexue shuangxiong/The Killer), 1989, John Woo

Alla ricerca dell’assassino (Everybody Wins), 1989, Karel Reisz

Doppia identità (Impulse), 1989, Sondra Locke

Johnny il bello (Johnny Handsome), 1989, Walter Hill

Cattive compagnie (Bad Influence), 1990, Curtis Hanson

Crocevia della morte (Miller’s Crossing), 1990, Joel Coen

Dick Tracy (id.), 1990, Warren Beatty

Quei bravi ragazzi (GoodFellas), 1990, Martin Scorsese

Nikita (id.), 1990, Luc Besson

Riflessi sulla pelle (The Reflecting Skin), 1990, Philip Ridley

Rischiose abitudini (The Grifters), 1990, Stephen Frears

Cuore selvaggio (Wild at Heart), 1990, David Lynch

L’altro delitto (Dead Again), 1991, Kenneth Branagh

Homicide (id.), 1991, David Mamet

Bugsy (id.), 1991, Barry Levinson

Cape Fear – Il promontorio della paura (Cape Fear), 1991, Martin Scorsese

Il silenzio degli innocenti (The Silence of the Lambs), 1991, Jonathan Demme

Billy Bathgate – A scuola di gangster (Billy Bathgate), 1991, Robert Benton

Un bacio prima di morire (A Kiss Before Dying), 1991, James Dearden

The Hot Spot. Il posto caldo (The Hot Spot), 1991, Dennis Hopper

Detective con i tacchi a spillo (V.I. Warshawski), 1991, Jeff Kanew

Innocenza colposa (Under Suspicion), 1991, Simon Moore

China Moon (id.), 1991, John Bailey

Basic Instinct (id.), 1992, Paul Verhoeven

Le iene (Reservoir Dogs), 1992, Quentin Tarantino

Analisi finale (Final Analysis), 1992, Phil Joanou

Occhio indiscreto (The Public Eye), 1992, Howard Franklin

La notte e la città (Night and the City), 1992, Irwin Winkler

Il cattivo tenente (The Bad Lieutenant), 1992, Abel Ferrara

Triplo gioco (Romeo Is Bleeding), 1992, Peter Medak

Carlito’s Way (id.), 1993, Brian De Palma

Getaway (The Getaway), 1993, Roger Donaldson

Lo spacciatore (Light Sleeper), 1993, Paul Schrader

Una vita al massimo (True Romance), 1993, Tony Scott

Sonatine (id.), 1993, Takeshi Kitano

Killing Zoe (id.), 1993, Roger Avary

Pulp Fiction (id.), 1994, Quentin Tarantino

Creature del cielo (Heavenly Creatures), 1994, Peter Jackson

Little Odessa (id.), 1994, James Gray

L’ultima seduzione (The Last Seduction), 1994, John Dahl

I soliti sospetti (The Usual Suspects), 1995, Bryan Singer

Heat La sfida (Heat), 1995, Michael Mann

Cosa fare a Denver quando sei morto (Things to Do in Denver When you’re Dead), 1995, Gary Fleder

Il diavolo in blu (Devil in a Blue Dress), 1995, Carl Franklin

Fargo (id.), 1996, Joel Coen

Blood & Wine (id.), 1996, Bob Rafelson

Scomodi omicidi (Mulholland Falls), 1996, Lee Tamahori

L.A. Confidential (id.), 1997, Curtis Hanson

Jackie Brown (id.), 1997, Quentin Tarantino

Strade perdute (Lost Highway), 1997, David Lynch

Carne tremula (Carne trémula), 1997, Pedro Almodóvar

Il grande Lebowski (The Big Lebowski), 1998, Joel Coen

Soldi sporchi (A Simple Plan), 1998, Sam Raimi

Marlowe: omicidio a Poodle Springs (Poodle Springs), 1998, Bob Rafelson

Twilight (id.), 1998, Robert Benton

Hero Never Dies (Chan sam ying hung), 1998, Johnnie To

Dark City (id.), 1998, Alex Proyas

Palmetto (id.), 1998, Volker Schlöndorff

Phoenix – Delitto di polizia (Phoenix), 1998, Danny Cannon

Following (id.), 1999, Christopher Nolan

Memento (id.), 2000, Christopher Nolan

Brother (id.), 2000, Takeshi Kitano

Mulholland Drive (id.), 2001, David Lynch

L’uomo che non c’era (The Man Who Wasn’t There), 2001, Joel Coen

Il colpo (Heist), 2001, David Mamet

L’ultimo gigolò (The Man from Elysian Fields), 2001, George Hickenlooper

Triplo gioco. The good Thief (The Good Thief), 2002, Neil Jordan

Mr. Vendetta – Sympathy for Mr. Vengeance (Boksuneun naui geot), 2002, Chan-wook Park Old Boy (id.), 2003, Chan-wook Park

Nicotina – La vita senza filtro (Nicotina), 2003, Hugo Rodríguez

Collateral (id.), 2004, Michael Mann

36, Quai des Orfèvres (id.), 2004, Olivier Marchal

Luci nella notte (Feux rouges), 2004, Cédric Kahn

Sin City (id.), 2005, Robert Rodriguez, Frank Miller

Lady Vendetta (Chin-jeol-han Geum-ja-sshi), 2005, Chan-wook Park

Quo vadis, baby?, 2005, Gabriele Salvatores

Black Dahlia (The Black Dahlia), 2006, Brian De Palma

Non dirlo a nessuno (Ne le dis à personne), 2006, Guillaume Canet

Revanche. Ti ucciderò (Revanche), 2008, Götz Spielmann

Shutter Island (id.), 2009, Martin Scorsese

Vendicami (Fuk Sau), 2009, Johnnie To

London Boulevard (id.), 2010, William Monahan

Drive (id.), 2011, Nicolas Winding Refn

Le paludi della morte (Texas Killing Fields), 2011, Ami Canaan Mann

 

(compilata da Luigi Lozzi)