MARCELLO MASTROIANNI: Filmografia
Marcello Mastroianni, all’anagrafe Marcello Vincenzo Domenico Mastroianni (Fontana Liri, 28 settembre 1924 – Parigi, 19 dicembre 1996), è stato uno dei più grandi ed amati attori del Cinema italiano. Grazie ai film interpretati per Federico Fellini e per quelli in coppia con Sophia Loren si è fatto conoscere in tutto il mondo.
Marionette, 1939, Carmine Gallone [non accreditato]La corona di ferro, 1941, Alessandro Blasetti [non accreditato]Una storia d’amore, 1942, Mario Camerini
I bambini ci guardano, 1943, Vittorio De Sica [non accreditato]I miserabili, 1948, Riccardo Freda
Vertigine d’amore, 1948, Luigi Capuano
Contro la legge, 1950, Flavio Calzavara
Domenica d’agosto, 1950, Luciano Emmer [doppiato da Alberto Sordi]Vent’anni, 1950, Giorgio Bianchi
Cuori sul mare, 1950, Giorgio Bianchi
Vita da cani, 1950, Steno e Monicelli
Atto d’accusa, 1950, Giacomo Gentilomo
Parigi è sempre Parigi, 1951, Luciano Emmer
Passaporto per l’oriente, 1951, Romolo Marcellini, Emil E. Reinert, Wolfgang Staudte, Montgomery Tully, Géza von Cziffra
Le ragazze di Piazza di Spagna, 1952, Luciano Emmer
Sensualità, 1952, Clemente Fracassi
L’eterna catena, 1952, Anton Giulio Majano
Tragico ritorno, 1952, Pier Luigi Faraldo
La muta di Portici, 1952, Giorgio Ansoldi [non accreditato]Penne nere, 1952, Oreste Biancoli
Gli eroi della domenica, 1952, Mario Camerini
Il viale della speranza, 1953, Dino Risi
Lulù, 1953, Fernando Cerchio
Febbre di vivere, 1953, Claudio Gora
Non è mai troppo tardi, 1953, Filippo Walter Ratti
La valigia dei sogni, 1953, Luigi Comencini
Cronache di poveri amanti, 1954, Carlo Lizzani
Tempi nostri – Zibaldone n. 2, 1954, Alessandro Blasetti
La schiava del peccato, 1954, Raffaello Matarazzo
Giorni d’amore, 1954, Giuseppe De Santis
Casa Ricordi, 1954, Carmine Gallone
Peccato che sia una canaglia, 1954, Alessandro Blasetti
La principessa delle Canarie, 1954, Paolo Moffa
Tam tam Mayumbe, 1955, Gian Gaspare Napolitano
La bella mugnaia, 1955, Mario Camerini
Il fiume dei faraoni, 1955, Ubaldo Ragona
La fortuna di essere donna, 1955, Alessandro Blasetti
Il bigamo, 1955, Luciano Emmer
Padri e figli, 1957, Mario Monicelli
Il momento più bello, 1957, Glauco Pellegrini
Le notti bianche, 1957, Luchino Visconti
Il medico e lo stregone, 1957, Mario Monicelli
Un ettaro di cielo, 1958, Glauco Casadio
La ragazza della salina (Harte manner heisse liebe), 1958, František Cáp
I soliti ignoti, 1958, Mario Monicelli
Amore e guai, 1958, Angelo Dorigo
Racconti d’estate, 1958, Gianni Franciolini
La legge (The Law), 1959, Jules Dassin
Il nemico di mia moglie, 1959, Gianni Puccini
Tutti innamorati, 1959, Giuseppe Orlandini
Ferdinando I° re di Napoli, 1959, Gianni Franciolini
La dolce vita, 1960, Federico Fellini
Il bell’Antonio, 1960, Mauro Bolognini
Adua e le compagne, 1960, Antonio Pietrangeli
La notte, 1961, Michelangelo Antonioni
L’assassino, 1961, Elio Petri
Fantasmi a Roma, 1961, Antonio Pietrangeli
Divorzio all’italiana, 1961, Pietro Germi
Vita privata, 1962, Louis Malle
Cronaca familiare, 1962, Valerio Zurlini
8½, 1963, Federico Fellini
I compagni, 1963, Mario Monicelli
Ieri, oggi, domani, 1963, Vittorio De Sica
L’uomo dei cinque palloni, 1964, Marco Ferreri
Matrimonio all’italiana, 1964, Vittorio De Sica
Casanova ’70, 1965, Mario Monicelli
La decima vittima, 1965, Elio Petri
Oggi, domani e dopodomani, 1965, Eduardo De Filippo, Marco Ferreri e Luciano Salce
Io, io, io… e gli altri, 1966, Alessandro Blasetti
Il papavero è anche un fiore (The Poppy Is Also a Flower), 1966, Terence Young
Spara forte, più forte… non capisco, 1966, Eduardo De Filippo
Lo straniero, 1967, Luchino Visconti
Questi fantasmi, 1967, Renato Castellani [non accreditato]Amanti, 1968, Vittorio De Sica
Diamanti a colazione (Diamonds for Breakfast), 1968, Christopher Morahan
I girasoli, 1970, Vittorio De Sica
Dramma della gelosia – Tutti i particolari in cronaca, 1970, Ettore Scola
Giochi particolari, 1970, Franco Indovina
Leone l’ultimo (Leo the Last), 1970, John Boorman
La moglie del prete, 1970, Dino Risi
Scipione detto anche l’africano, 1971, Luigi Magni
Permette? Rocco Papaleo, 1971, Ettore Scola
Correva l’anno di grazia 1870, 1971, Alfredo Giannetti
Tempo d’amore (Ça n’arrive qu’aux autres), 1972, Nadine Trintignant
Roma, 1972, Federico Fellini
La cagna, 1972, Marco Ferreri
Che? (What?), 1972, Roman Polanski
Mordi e fuggi, 1973, Dino Risi
Rappresaglia, 1973, George Pan Cosmatos
La grande abbuffata, 1973, Marco Ferreri
Niente di grave, suo marito è incinto (L’événement le plus important depuis que l’homme a marché sur la lune), 1973, Jacques Demy
Allonsanfan, 1974, Paolo e Vittorio Taviani
Non toccare la donna bianca, 1974, Marco Ferreri
C’eravamo tanto amati, 1974, Ettore Scola
La pupa del gangster, 1975, Giorgio Capitani
Per le antiche scale, 1975, Mauro Bolognini
L’idolo della città (Salut l’artiste), 1975, Yves Robert
Divina creatura, 1975, Giuseppe Patroni Griffi
La donna della domenica, 1975, Luigi Comencini
Culastrisce nobile veneziano, 1976, Flavio Mogherini
Todo modo, 1976, Elio Petri
Signore e signori, buonanotte, 1976, Luigi Comencini, Mario Monicelli, Nanni Loy, Ettore Scola, Luigi Magni
Una giornata particolare, 1977, Ettore Scola
Mogliamante, 1977, Marco Vicario
Doppio delitto, 1977, Steno
Ciao maschio, 1978, Marco Ferreri
Così come sei, 1978, Alberto Lattuada
Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova, si sospettano moventi politici, 1978, Lina Wertmüller
L’ingorgo – Una storia impossibile, 1979, Luigi Comencini
Giallo napoletano, 1979, Sergio Corbucci
La terrazza, 1980, Ettore Scola
La città delle donne, 1980, Federico Fellini
Fantasma d’amore, 1981, Dino Risi
La pelle, 1981, Liliana Cavani
Il mondo nuovo, 1982, Ettore Scola
Oltre la porta, 1982, Liliana Cavani
Storia di Piera, 1983, Marco Ferreri
Gabriela (id.), 1983, Bruno Barreto
Enrico IV, 1984, Marco Bellocchio
Il generale dell’armata morta, 1984, Luciano Tovoli
Le due vite di Mattia Pascal, 1985, Mario Monicelli
Maccheroni, 1985, Ettore Scola
Ginger e Fred, 1985, Federico Fellini
I soliti ignoti vent’anni dopo, 1985, Amanzio Todini
Juke Box, 1985, Carlo Carlei, Enzo Civitareale, Sandro De Santis, Antonello Grimaldi, Valerio Jalongo, Daniele Luchetti, Michele Scura
Oci ciornie (Oči čërnye), 1987, Nikita Mikhalkov
Intervista, 1987, Federico Fellini
Miss Arizona (id.), 1988, Pal Sandor
Il volo (O melissokomos), 1988, Theo Angelopoulos
Splendor, 1989, Ettore Scola
Che ora è?, 1989, Ettore Scola
Stanno tutti bene, 1990, Giuseppe Tornatore
Verso sera, 1990, Francesca Archibugi
Cin cin (id.), 1991, Gene Saks
Il ladro di ragazzi (Le voleur d’enfants), 1992, Christian De Chalonge
La vedova americana (Used People), 1993, Beeban Kidron
Il passo sospeso della cicogna (To Meteoro Vima tou Pelargou), 1993, Theo Angelopoulos
Uno, due, tre, stella! (Un, deux, trois soleil), 1993, Bertrand Blier
Di questo non si parla (De eso no se habla), 1993, Maria Luisa Bemberg
Prêt-à-Porter (id.), 1994, Robert Altman
La vera vita di Antonio H., 1994, Enzo Monteleone
Cento e una notte (Les cent et une nuits de Simon Cinéma), 1995, Agnès Varda
Sostiene Pereira, 1995, Roberto Faenza
Al di là delle nuvole (Beyond The Clouds), 1995, Michelangelo Antonioni e Wim Wenders
Tre vite e una sola morte (Trois vies et une seule mort), 1996, Raul Ruiz
Mi ricordo sì io mi ricordo, 1997, Anna Maria Tatò
Viaggio al principio del mondo (Viagem ao principio do mundo), 1997, Manoel de Oliveira
I titoli consigliati da ALLTHATDIGITAL per la vostra videoteca