L'angolo del Kult!

LA MASCHERA DI CERA 3D di André de Toth in Blu-Ray

 

 

 
 
Quella oggi in atto è la terza rivoluzione nella visione stereoscopica in un percorso avviato agli inizi degli anni tra il ’52 e il ‘55 (un fenomeno all’epoca accompagnato da curiosità ma senza ottenere alcun successo), successivamente, negli anni ’80, si è tentato un pallido revival e solo ora si può parlare concretamente di ‘terza Dimensione’ in virtù dell’esplosione avvenuta con numeri consistenti grazie all’“Avatar” di James Cameron.

 

 

È vero che la sperimentazione tridimensionale era iniziata già negli anni Trenta ma è solo con “Il più grande spettacolo del mondo” (’52) di Cecil B. De Mille, “La maschera di cera” (1953), “Hondo” (1953) e “Delitto perfetto” (’54) di Alfred Hitchcock che viene ufficializzato lo sdoganamento sul grande schermo, pure a livello di incassi al botteghino. “La maschera di cera” è stato a suo tempo, negli anni Cinquanta, il più grande successo al botteghino per film in 3D, ed era il remake di un film omonimo del ’33 (che peraltro trovate come extra di questo stesso Blu-Ray) firmato da Michael Curtiz; la novità della stereoscopia (per la prima volta proposto dalla Warner Bros.) ha concorso a renderlo uno dei grandi classici dell’Horror di sempre. Protagonista è Vincent Price nei panni del professor Henry Jarrod, sinistro e folle fondatore di un museo delle cere che, dopo essere rimasto orrendamente sfigurato in un incendio doloso, scopre una maniera turpe di sbarazzarsi di coloro dei quale vuole vendicarsi; un’interpretazione che è valso all’epoca all’attore l’appellativo di ‘Maestro del Macabro’. In un piccolo ruolo troviamo Charles Bronson alle prime armi nel mondo della celluloide – accreditato ancora con il suo vero nome, Charles Buchinsky – nella parte di un sordo-muto chiamato Igor. Certo il confronto con il 3D oggi in voga non è proponibile ma l’interesse genuino sta nella curiosità cinefila di verificare lo ‘stato dell’arte’ delle tecniche e delle applicazioni tridimensionali in atto (esattamente) 60 anni fa; una vita a pensarci bene. L’impatto con il tempo che fu riserva comunque una più che accettabile e piacevole sensazione, sia per la profondità di campo che si percepisce e sia per gli effetti (cosiddetti) pop-up di oggetti che ‘fuoriescono’ dallo schermo. Non sono molte le occasioni che ha il 3D di mettersi in evidenza; la scena più esemplare in questo senso è quella in cui le palle lanciate da una racchetta sembrano proprio venir fuori dallo schermo.
Il quadro video è vivace, i colori sono solidi e brillanti, i toni caldi e la palette cromatica vibrante, seppur tendente al rosso. Per quella grana di fondo che si percepisce non si è potuto far nulla, per via dell’età della pellicola, ma in effetti è questo un problema che non influenza la scelta di chiunque di guardarsi il film; chi sarà interessato probabilmente andrà alla ricerca di altri motivi di apprezzamento e di interesse. Il quadro video è vivace, i colori sono solidi e brillanti, i toni caldi e la palette cromatica vibrante, seppur tendente al rosso. Le tracce audio non vanno oltre un’onesta ma pulitissima e dignitosa versione monofonica; in origine era stata concepito  un trattamento su tre canali che si è stranamente ‘smarrito’ in questa edizione. Tra gli extra non solo il film omonimo del ’33, ma anche il commento audio di David Del Valle e Constantine Nasr, uno speciale (“La Maschera di Cera: Quello che non avete mai visto prima!”) di 48’ con gli interventi di Scorsese, Joe Dante ed altri sul 3D, la featurette “Cronache” (2’) sulla premiere e il trailer.

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 


(immagini per cortese concessione della Warner Home Video)

NOTE TECNICHE
Il Film

LA MASCHERA DI CERA 3D

(House Of Wax)
Usa, 1953, 88’
Regia: André de Toth
Cast: Vincent Price, Frank Lovejoy, Phyllis Kirk, Carolyn Jones, Paul Picerni, Roy Roberts, Angela Clarke, Paul Cavanagh, Dabbs Greer, Charles Bronson, Reggie Rymal.

Informazioni tecniche del Blu-Ray

Video: 2.40:1 1920x1080p (MPEG-4 AVC)
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 2.0
             Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco Dolby Digital 1.0
Distributore: Warner Home Video