LA MADRE di Andres Muschietti in Blu-Ray
Da tempo ormai si guarda alla Spagna come ad una delle nazioni più intriganti per alimentare il vento dell’innovazione nel settore dell’horror e del thriller soprannaturale; sia per quantità dei titoli prodotti in terra iberica che per qualità degli script. Pensiamo – giusto per citarne un paio – a “The Others” (2001) di Alejandro Amenábar o a “The Orphanage” (2007) di Antonio Bayona, che è pure in tema con questo film.
“La Madre” può contare sulla garanzia fornita da Guillermo Del Toro nelle vesti di produttore esecutivo. La regia è stata affidata all’esordiente Andrés Muschietti che ha tratto il film ampliando alla lunghezza di un lungometraggio un suo corto sperimentale di soli cinque minuti (“Mamà”, girato nel 2008) cui i produttori – e Del Toro in primis – hanno voluto dar credito, dimostrando di aver colto nel segno. Si tratta di una ghost story angosciante, di un thriller-horror dai toni inquietanti ma non particolarmente pauroso ma sul quale si inserisce con grande efficacia una sapiente e repentina distribuzione di effetti sonori a sorpresa, pronti a far sobbalzare lo spettatore sulla poltrona. Niente di particolarmente originale se non la conferma di certe atmosfere standardizzate da qualche stereotipo (ma ben confezionate) che hanno preso il sopravvento nel genere da poco più di una decina d’anni a questa parte, da quando il Cinema ha scoperto gli stilemi della paura provenienti dal cinema giapponese sui fantasmi di morti che ritornano. Nell’antefatto – che precede i titoli di testa – torniamo indietro di cinque anni con due sorelline, Victoria e Lily, che scompaiono misteriosamente senza lasciare traccia, fatte sparire da un padre violento ed uxoricida. Solo lo zio Lucas non si è mai rassegnato alla loro scomparsa e riesce finalmente a ritrovarle in una casetta fatiscente immersa nel bosco, ospitandole poi nella casa che divide con la sua compagna Annabel, interrogandosi sul come abbiano potuto sopravvivere per così lungo tempo da sole. Ma troppi ostacoli (anche il disagio di una interazione sana con altri esseri umani) devono essere ancora rimossi per il ritorno ad una vita normale per le due ragazze che, tra l’altro, si sono portate dietro una presenza malvagia e indesiderabile, di una madre ossessiva e protettiva che forse non è solo il frutto di un loro bisogno istintivo di trovare conforto e rassicurazione in una figura immaginaria… Tecnicamente interessante la scelta di far entrare nel lungometraggio il corto originario (tanto apprezzato) di Muschietti; non solo un virtuosismo ma un elemento funzionale alla narrazione. Tra gli interpreti troviamo la Jessica Chastain di “Zero Dark Thirty” qui con caschetto di capelli neri e tatuaggi da metallara sulle braccia.
Il film viene trasferito in Alta Definizione dalla Universal con un’edizione di eccellente fattura, con un quadro video compatto e pulito, con neri solidi e ottimo dettaglio degli elementi in background, e che non soffre in alcun modo le difficoltà (rumore video) derivanti da ambientazioni sovente buie o poco illuminate. I toni scelti dal direttore della fotografia e il cromatismo assecondano la volontà della regia di dotare il film di un climax cupo, angosciante e poco rassicurante sotto il profilo narrativo. Comparto audio sugli scudi (sia nella traccia italiana che in quella inglese, leggermente superiore) per dinamicità e coinvolgimento, con momenti di elevata suspense adeguatamente messi in rilievo dall’asse posteriore e da un subwoofer quanto mai incisivo. I dialoghi sono nitidi e puliti e si coglie qualche buon effetto d’ambienza. Reparto extra non proprio entusiasmante, in cui troviamo il commento audio di Andrès Muschietti e Barbara Muschietti, il cortometraggio “Mamà” girato anni addietro dallo stesso regista e che ha ispirato la realizzazione di questo film, un ‘Dietro le Quinte’ (10’, con le classiche interviste a interpreti, autori e produttori), le featurette su effetti speciali e trucco “La creazione di La Madre” e “Segreti matriarcali: effetti visivi”, e sei scene eliminate (8’).
(Luigi Lozzi) © RIPRODUZIONE RISERVATA
NOTE TECNICHE
Il Film
LA MADRE
(Mama)
Spagna, 2013, 100’
Regia: Andrés Muschietti
Cast: Jessica Chastain, Nikolaj Coster-Waldau, Megan Charpentier, Isabelle Nélisse, Julia Chantrey, Jane Moffat, Jayden Greig, Sydney Cross, Morgan McGarry, Kevin Kirkham, Pamela Farrauto, Maya Dawe, Tyler Curnew, Sierra Dawe, Javier Botet, Daniel Kash.
Informazioni tecniche del Blu-Ray
Aspect Ratio: 1.85:1 1920x1080p/ AVC MPEG4
Audio: Inglese DTS HD Master Audio 5.1
Italiano, Tedesco, Hindi, Spagnolo DTS 5.1
Distributore: Universal Pictures
Prezzo: Euro 22,90