L'angolo del Kult!

LA COSA DA UN ALTRO MONDO di Christian Nyby in DVD

 

 

 

 

 
 
Molti di voi ricorderanno lo splendido film di John Carpenter del 1982La Cosa”, non tutti però (forse) sanno che quello era il remake (e l’omaggio di un grande autore del cinema horror contemporaneo) ad uno dei più amati e seminali lavori del genere realizzati negli anni Cinquanta.

 

 

 

In filigrana, la lettura delle presenze aliene sul nostro pianeta (argomento di decine di film dell’epoca), esemplificava – e amplificava in modo inquietante, in piena Guerra Fredda – la paura che serpeggiava tra gli americani di subire da un momento all’altro l’invasione dei ‘rossi’ comunisti. “La cosa da un altro mondo” è uno dei più riusciti: una tensione perenne l’attraversa dall’inizio alla fine pur senza far ricorso ad alcun tipo di effetto speciale. Il film, tratto da un racconto di John W. Campbell (“Who Goes There?”) venne firmato dal montatore Christian Nyby ma pare che sia stato in gran parte diretto da Howard Hawks, celebre per i western, i ‘noir’ e qualche commedia brillante, nel tempo è diventato un classico assoluto della fantascienza, ed è stato fonte di ispirazione per tanto cinema Horror fantascientifico degli ultimi sessant’anni (oltre al già citato remake di Carpenter certamente anche “Alien”, 1979, di Ridley Scott, deve molto a questo capolavoro Sci-fi di culto). Essendo un B-Movie di quegli anni, il film per motivi di budget limitato rappresenta la “Cosa” come un essere dalle forme umanoidi e testa e mani piuttosto deformati (nel gergo tramandato dai cinefili definito come il ‘carotone’) che si nutre di sangue, non rispettando in pieno quelle che erano le indicazioni del romanzo, cui meglio aderì la versione di Carpenter, pure grazie a effetti speciali di un certo impegno produttivo, in cui il mostruoso essere alieno ritrovato in un blocco di ghiaccio da alcuni scienziati americani in una base polare in Antartide, e proveniente da un altro mondo, cambia sempre forma insinuandosi nel corpo delle sue malcapitate vittime. Sceneggiatura firmata da Charles Lederer assieme a Hawks e Ben Hect (che alla fine non sono stati accreditati) e ricordiamo che “La Cosa” è stato girato quasi per intero in studio e il fatto che l’alieno non si vedesse quasi mai (o solo in penombra) nella pellicola non ha fatto altro che accrescere lo spavento e l’angoscia nello spettatore, ed il senso claustrofobico della narrazione filmica. Tutto prende il là quando la spedizione scientifica trova immerso tra i ghiacci perenni un grosso disco volante non meglio identificato dal cui interno viene estratto un blocco di ghiaccio che sembra contenere qualcosa vagamente somigliante ad un essere umano e viene portato all’interno della base…
Sinister Film, costola della CG Entertainment, ha realizzato questa ‘Deluxe Edition’ in una nuova edizione a 2 DVD che consente di vedere il film nella sua versione originale in Bianco & Nero e in quella colorizzata, oltre a proporre una buona dose di Contenuti Speciali distribuiti sui due dischi. Il quadro video, pur nella consapevolezza di stare a parlare di un film datato e poco curato fin dalla sua realizzazione originaria, e che giocoforza presenta inevitabili imperfezioni del master utilizzato per il riversamento, è pulito ed offre un accettabile dettaglio. Il comparto audio è quello Dual Mono dell’epoca, con le tracce sia in inglese che in italiano, e potrebbe addirittura essere ascoltato con il piacere ‘vintage’ di un tempo. Si diceva degli Extra che giustificano l’acquisto di questa edizione per quei collezionisti cui certamente non sono sfuggite le edizioni precedentemente pubblicate nel corso degli anni. Nel primo DVD trova posto il commento audio del maestro John Carpenter che si protrae per tutta la durata del film, ci sono poi il trailer cinematografico e una galleria fotografica, mentre nel secondo dischetto c’è un documentario dedicato a Howard Hawks, “The Man Who Made Movies” (52 minuti). All’interno della confezione infine c’è un mini poster della locandina del film.

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 


(immagini per cortese concessione della Sinister Film/CG Entertainment)

NOTE TECNICHE
Il Film

LA COSA DA UN ALTRO MONDO
(The Thing From Another World)
Usa, 1951, 83’
Regia: Christian Nyby (Howard Hawks)
Cast: James Arness, Kenneth Tobey, Robert Cornthwaite, Margaret Sheridan, Dewey Martin, Douglas Spencer, James Young, William Self, Eduard Franz, Sally Ceigthon, John Dierkes, George Fenneman.
Informazioni tecniche del Blu-Ray

Video: 1.33:1 B&N/Colore
Audio: Italiano/Inglese Dual Mono 2.0
Distributore: Sinister Film/CG Entertainment