LA CONGIURA DELLA PIETRA NERA di Chao-Bin Su e John Woo in Blu-Ray
Il ‘wuxiàpiàn’, il cosiddetto ‘cappa e spada alla cinese’ (definito anche ‘western cinese’), è oramai genere cinematografico ampiamente sdoganato.
Un genere che in patria ha origini lontane fin negli anni venti e che è tornato in auge in tempi recenti riuscendo a conquistare una buona fetta di consensi anche in Occidente a partire dalla fine degli anni Novanta e consolidarsi nel giudizio di critica e pubblico di massa grazie a “La tigre e il Dragone” di Ang Lee del 2000. Film solitamente impostati intorno a figure di cavalieri erranti, a duelli calligrafici e acrobatici oltre i limite del realismo, arti marziali coreografate, sopraffini balletti di morte, vicende melodrammatiche e congiure sempre pronte ad esplodere. Come è anche “La congiura della pietra nera”, presentato fuori concorso alla 67.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, del taiwanese Su Chao-bin cui dona l’affettuosa e collaborativa supervisione produttiva (e co-regia) nientemeno che il maestro John Woo. Vi si racconta – nell’antica Cina dei Ming – del tentativo di molti avventurieri di impossessarsi del corpo del principe indiano Bodhi, maestro assoluto delle arti marziali, che ha poteri magici tali da rendere chiunque un guerriero invincibile. Tra costoro una setta di assassini denominata Pietra Nera che è la più pronta ad impossessarsene di una delle parti delle spoglia dopo aver massacrato un’intera famiglia e così godere della invincibilità che gli viene assicurata dalla preziosa reliquia. Drizzle (Kelly Lin) appartiene al gruppo ed è stata una killer temibile e adesso, dopo aver trovato l’altro frammento del corpo sacro, lo trattiene per sé, decide di cambiare vita e assumere una nuova, anonima identità (quella di Jing Zeng, interpretata da una Michelle Yeoh tutta fascino e arti marziali), previo intervento di chirurgia estetica (che sembra un devoto omaggio al “Face/Off” americano di Woo con la coppia Travolta/Cage) per sfuggire alla vendetta dei suoi ex-sodali… Stile cinematografico ineccepibile, grande eleganza delle immagini, ottima definizione dei personaggi, però di certo occorre una più che buona dose di passione e di disponibilità per trovare sempre stimolante la visione di film che talvolta peccano di ripetitività. Ma tutto diventa affascinante ed intrigante fin dai titoli di testa che introducono in modo splendido la vicenda di violenza e di vendetta, ed il finale, con il suo crescendo elettrizzante dal sapore western, è imperdibile.
La resa tecnica del trasferimento in High-Def della pellicola è più che soddisfacente, sebbene non rispecchi i livelli top qualitativi di alcune pellicole americane d’ultima generazione. Buoni la definizione e il dettaglio, che però non incantano, qualche evidente artefatto si rileva sulla scena in background e sulle panoramiche più ampie che non sono delineate come si converrebbe. Colori vividi. Migliore la risposta del comparto audio che asseconda con il DTS-HD della traccia italiana lo svolgersi dinamico e muscolare dell’azione sullo schermo (ben impostato sui diffusori posteriori). Buoni pure gli effetti d’ambienza. Gli extra prevedono diversi trailer di film della collana e un discreto ‘Making Of’ (22’) con diverse interviste.
(Luigi Lozzi) © RIPRODUZIONE RISERVATA
(immagini per cortese concessione della Tucker Film/CG Home Video)
NOTE TECNICHE
Il Film
LA CONGIURA DELLA PIETRA NERA
(Jianyu Jianghu)
Cina, 2010, 117’
Regia: Chao-Bin Su, John Woo
Cast: Michelle Yeoh, Woo-sung Jung, Barbie Hsu, Xueqi Wang, Shawn Yue, Yiyan Jiang, Xiaodong Guo, Kelly Lin.
Informazioni tecniche del Blu-Ray
Aspect Ratio: 2.40:1 1920x1080p/AVC MPEG-4
Audio: Italiano, Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Distributore: Far East Film/Tucker Film/CG Home Video
Prezzo: Euro 19,90