LA CITTA’ DEI MOSTRI di Roger Corman in Blu-Ray
Roger Corman, al di là del contributo fornito all’affermazione del Cinema indipendente tout-court, opera che lo ha reso regista di culto agli occhi di qualsiasi cinefilo, è stato quello che più di ogni altro ha riscoperto e fatto lievitare l’interessa critico nel confronti della ‘cinematograficità’ di un autore quale Edgar Allan Poe; figura cara alle avanguardie culturali ed al movimento underground.
Il regista ha reso evidente a tutti l’esemplare tecnica narrativa dello scrittore americano, la forza visionaria, il potenziale visivo (e quindi cinematografica). Agli inizi dei Sessanta, fortemente interessato alla letteratura horror, Corman progettava la trasposizione cinematografica di molti dei racconti di Edgar Allan Poe, realizzando in sequenza (prodotti con la American International Pictures e in collaborazione con lo scrittore e sceneggiatore Richard Matheson) nove film: “I vivi e i morti” (1960), “Il pozzo e il pendolo” (1961), “I racconti del terrore” (1962), “I maghi del terrore” (1963), “La torre di Londra” (1962), “La vergine di cera” (1963), “La città dei mostri” (1963), “La maschera della morte rossa” (1964) e “La tomba di Ligeia” (1964). Per l’occasione avvalendosi delle interpretazioni di collaudati attori della Hammer (come Vincent Price, Peter Lorre, Basil Rathbone e Boris Karloff) o di qualcuno emergente (Jack Nicholson) o già noto (Barbara Steele, Ray Milland, Basil Rathbone). “La città dei Mostri” deriva da un poema di Edgar Allan Poe (“Il palazzo stregato”, tratto da “La caduta della casa degli Usher” del 1839) e pure da un racconto di H.P. Lovercraft e, nonostante venga considerato un film minore, si distingue dai lavori tratti dalle opere dello scrittore americano che l’hanno preceduto per una realizzazione accurata, per l’utilizzo innovativo ed avvolgente della macchina da presa (panoramiche che velocemente si intrecciano con lo zoom che si avvicina ai personaggi con dei primi piani oppure che se ne allontanano), uno stile inconsueto che attira su di sé tutte le attenzioni, il regista gioca sulle atmosfere gotiche e ossessive distraendo lo spettatore dalle carenze della sceneggiatura. In realtà Corman aveva deciso di ispirarsi ai lavori di Howard Phillips Lovecraft, pur mantenendo intatto lo stile delle opere dedicate a Poe; però la casa di produzione temendo di subire ripercussioni da una simile scelta (la mancanza di riferimenti ai lavori di Poe) impose come titolo quello della poesia (“The Haunted Palace”). Si tratta come sempre di film realizzati a costi bassi e con tempi produttivi frettolosi, per cui bisogna fare la tara a quell’impressione di precarietà che sovente coglie lo spettatore alla visione. Straordinaria l’interpretazione di Vincent Price. I mostri del titolo, frutto della maledizione lanciata sul villaggio dall’antenato mandato al rogo oltre un secolo prima, vengono rappresentati in tutta la loro deformità (con l’artificio di un pezzo di plastica vulcanizzata appiccicata sui volti) in alcune scene del film.
Il trasferimento in HD, non essendo stato sottoposto a restauro, ma ad un semplice lavoro di pulizia, non mostra soverchi elementi per cui entusiasmarsi (master in condizioni ‘critiche’) se non la consapevolezza del miglioramento deciso con la precedente edizione in DVD. Buona la resa cromatica complessiva ma la definizione difetta di stabilità ed è altalenante, e c’è grana video in evidenza. Le tracce sonore, a differenza di altri prodotti gonfiati in DD 5.1, sono quelle Dual Mono originarie, prive di qualsiasi trattamento e appena rielaborate per la bisogna. Orecchio comunque alla bella colonna sonora. Extra spartani che prevedono oltre a Galleria fotografica e trailer originale, le filmografie di Vincent Price e Debra Paget.
(Luigi Lozzi) © RIPRODUZIONE RISERVATA
La trama:
Nel villaggio di Arkham, nel New England, nel 1765 viene bruciato sul rogo Joseph Curwen, ritenuto una presenza maligna. Pare che le giovani del paese la notte spariscano per poi ricomparire la mattina dopo senza avere più memoria di quello che hanno fatto e viene accusato l’uomo. Prima di morire Curwen lancia un anatema su Arkham. Un secolo dopo Ward, un suo discendente, si stabilisce ad Arkham con la moglie. Sotto l’influenza dell’antenato, giunge a identificarsi con lui, malgrado i vani sforzi degli abitanti del villaggio per sconfiggere il potere di Curwen su Ward e la moglie.
NOTE TECNICHE
Il Film
LA CITTA‘ DIE MOSTRI
(The Haunted Palace)
Usa, 1963, 87’Regia: Roger Corman
Cast: Vincent Price, Elisha Cook, Lon Chaney jr, Leo Gordon, Debra Paget, John Diekies, Harry Ellerbe, Cathy Mercant, Frank Maxwell, Barboura Morris, Milton Parsons, Bruno Ve Sota, Guy Wilkerson.
Informazioni tecniche del Blu-Ray
Aspect Ratio: 2.35:1 / HD 1920x1080p/AVC
Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0
Distributore: Pulp Video/CG Home Video
Prezzo: Euro 19,90