JOE DALLESSANDRO nella Trilogia di Paul Morrissey in DVD
Raro Video torna a pubblicare una fetta importante del suo catalogo dedicata al cinema underground americano dei Sessanta e Settanta. Così assieme a opere di Andy Warhol e John Cassavetes ecco la trilogia diretta da Paul Morrissey ed interpretata dall’attore ‘feticcio’ Joe Dallessandro.
Uno degli aspetti più pregevoli dell’avvento del supporto digitale è la possibilità offerta a tutti di recuperare opere importanti del Cinema alternativo, magari trascurate precedentemente in VHS, con incluso tutto il corollario di extra (testimonianze e scene inedite) che possono sollecitare una riflessione ed un approfondimento unici. E’ il caso per esempio della trilogia di Paul Morrissey – uno dei più eclettici, provocatori ed innovativi registi dell’underground americano, allievo prediletto di Andy Warhol, l’artista ‘multimediale’ per eccellenza, e suo erede quando questi si ritirò dalla scena cinematografica – ripubblicata in un impedibile cofanetto quadruplo (altissima qualità tecnica generale, un disco di soli extra ed un pregevole libro di 72 pagine ad integrazione) realizzato in modo encomiabile dalla Raro Video. Morrissey è stato autore di un cinema iperrealista, dalla struttura tradizionale (con tanto di trama e sceneggiatura, sebbene così esigue da lasciare spazio all’improvvisazione), e meno sperimentale di quello del suo maestro e mentore, e ciononostante comunque influenzato dalla sua lezione: film a basso costo, ruvidi, immediati, volutamente sgradevoli e fuori dalle regole, privi di fronzoli e di quell’artificiosità retorica che è tipica di tanto cinema che celebra l’american dream. La provocazione deriva dalla rappresentazione di un universo solo apparentemente stravagante – i cui anti-eroi
sono tossicomani, travestiti, marchettari, lesbiche – mentre invece si tratta di una realtà desolante ma sotto gli occhi di tutti. Protagonista di tutti e tre i film è Joe Dallesandro, attore feticcio di Morrissey, sul cui corpo (letteralmente utilizzato come oggetto d’arte) il regista costruisce il suo percorso filmico.
(Luigi Lozzi) © RIPRODUZIONE RISERVATA
NOTE TECNICHE
Il Film
FLESH/TRASH/HEAT
(Flesh/Trash/Heat)
Usa, 1968/1970/1971, 86’/105’/ 96’
Regia: Paul Morrissey
Cast: Joe Dallessandro, Geraldine Smith, Patti D’Arbanville, Holly Woodlawn, Jane Fort, Sylvia Miles, Andrea Feldman.
Informazioni tecniche del DVD
Aspect Ratio: 1.33:1
Audio: Italiano/Inglese Dolby Digital 2.0
Distributore: Raro Video/Minerva Pictures
Prezzo: Euro 33,90 (4 Dvd + Libro)