Home Video

JACK REACHER – LA PROVA DECISIVA di Christopher McQuarrie in Blu-Ray

 

 

 

 

Il ‘Divino’ Tom Cruise alterna momenti di pausa ad altri di sovraesposizione mediatica (forse, pure eccessivi), così di recente è approdato sugli schermi con il fantascientifico “Oblivion” subito dopo aver vestito i panni d’un giustiziere d’altri tempi in questo action-thriller d’indubbia buona fattura.

 

 

Le atmosfere del film sembrano volerci ricondurre a quelle in auge nei Settanta quando sugli schermi imperversava la figura dell’ispettore Callaghan, con il volto del duro e implacabile Clint Eastwood, ma il nostro eroe, un tipo all’antica, chirurgico ed inafferrabile, vi mescola pure elementi enigmatici da moderno Jason Bourne (altri modelli d’ispirazione possono essere rintracciati, sempre nel passato, nel ‘notturno’ Charles Bronson e nel solitario e vendicativo Sylvester Stallone). Ovviamente il tutto condito da quel repertorio di effetti digitali senza i quali nessun film sembra oggi avere una ragione d’esistere. Il personaggio è ispirato ad una serie di romanzi scritti da Lee Child (questo qui trattato è il nono romanzo della serie, “La prova decisiva”) e ruotano intorno a Reacher, ex ufficiale dell’esercito americano, granitico ed imperscrutabile, figura mitica e solitaria che è mosso da personalissimo codice morale e si impegna a risolvere casi di omicidio davvero complicati per i quali sovente la legge non ha gli elementi necessari a fare giustizia. La narrazione che prende il via dall’uccisione di cinque persone per mano di un cecchino riserva sviluppi insospettabili: mai banali e per molti versi sofisticati. Può piacere o no, il film, ma Tom Cruise (che del film è anche accorto produttore) continua a rappresentare un cavallo sicuro su cui puntare al botteghino e quasi sempre è lui ad uscirne vincitore, poiché la godibilità della visione per lo spettatore è assicurata. Insospettabilmente il film si rivela un prodotto sofisticato e divertente. E in tempi di crisi come questi questo è un particolare da tenere in debita considerazione. Cruise, al di fuori della ‘finzione’ cinematografica, continua a rimanere personaggio discutibile (i rapporti con Scientology, il divorzio recente con la terza moglie Katie Holmes, l’affidamento della piccola Suri) e per molti versi ‘indigesto’ ma sul suo appeal d’attore e d’eroe d’azione nessuno nutre alcun dubbio. Christopher McQuarrie, acclamato sceneggiatore de “I soliti sospetti”, oltre a curare lo script di questo film si è messo dietro la macchina da presa senza infamia e senza lode.

Tecnicamente “Jack Reacher” – girato in Panavision 35mm ed elaborato in 2K digitale – è un prodotto di assoluta e referenziale qualità tecnica per la bontà dell’authoring. Solido, nitido e luminoso il quadro video, perfetta la definizione dei particolari (in primo piano e in background), il dettaglio di volti e di vestiti e notevole è il senso di profondità percepito; palette cromatica adeguatamente bilanciata. La traccia originale in codifica lossless DTS HD MA 7.1 si lascia preferire a quella italiana (che non sfigura) solo per gli integralisti della perfezione sonora. Comparto extra esaustivo e ricco di interessanti documenti filmati. Anzitutto i commenti audio di Tom Cruise, del regista Christopher McQuarrie e del compositore Joe Kraemer, poi lo speciale “Quando arriva Lui” (30’) che introduce al progetto cinematografico, quindi featurette su stunt-man, scene action e coreografie dei combattimenti “Meglio non contrariare Jack Reacher: Combattimento & Armi”) e sulla saga letteraria (“Il Fenomeno Reacher”).

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 


(immagini per cortese concessione della Universal Pictures)

 

NOTE TECNICHE
Il Film

 

JACK REACHER – LA PROVA DECISIVA

THRILLER

Jack Reacher
Usa, 2013, 130’
Regia: Christopher McQuarrie
Cast: Tom Cruise, Rosamund Pike, Richard Jenkins, David Oyelowo, Werner Herzog, Jai Courtney, Joseph Sikora, Michael Raymond-James, Alexia Fast, Robert Duvall, Alexander Rhodes, Ron Pucillo, James Martin Kelly, Kristen Dalton, Nicole Forester, Christopher Stadulis, Dylan Kussman, Sara Lindsey, Josh Helman.

 

Informazioni tecniche del Blu-Ray

Aspect Ratio: 2.35:1 1920x1080p/AVC MPEG-4
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 7.1
             Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo Dolby Digital 5.1
Distributore: Paramount/Universal Pictures
Prezzo: Euro 22,90