ITALIAN DVD & BLU-RAY AWARDS 2013
VITA DI PI miglior Dvd/Blu-ray e LA GRANDE BELLEZZA miglior italiano Assegnati ieri sera a Roma, presso la Casa del Cinema, gli annuali Italian DVD & Blu-Ray Awards per il 2013
Il mondo del cinema e dell’home video si son dati appuntamento alla Casa del Cinema di Roma per l’assegnazione dei prestigiosi Italian Dvd & Blu-ray Awards, giunti quest’anno all’undicesima edizione e scelti tra i titoli posti in vendita da gennaio a dicembre 2013.
Alla festa che ogni anno premia l’eccellenza del cinema in casa erano presenti attori, produttori, registi, editori multimediali e distributori.
Anche quest’anno, MYmovies ha voluto partecipare assegnando un premio, attraverso i suoi utenti, al titolo più gettonato tra quelli trasmessi da Mymovieslive.
I premi sono stati assegnati da una Giuria composta da Maria Sole Tognazzi, Piera Detassis, Fausto Brizzi, Francesco Bruni, Ivan Cotroneo e Luigi Lozzi e dal presidente Claudio Masenza.
Gli Italian Dvd & Blu-ray Awards possono contare sulla preziosa collaborazione di Univideo, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e della Casa del Cinema di Roma. La rivista CIAK ed il sito MYmovies sono media partner.
i vincitori:
MIGLIOR DVD/BLU-RAY
VITA DI PI
(20th Century Fox)
MIGLIOR DVD/BLU-RAY ITALIANO
LA GRANDE BELLEZZA
(Warner)
MIGLIOR DVD/BLU-RAY CLASSICO
TO BE OR NOT TO BE! VOGLIAMO VIVERE
(CG Home Video/Il piacere del cinema)
MIGLIOR DVD/BLU-RAY CLASSICO ITALIANO
INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO
(Lucky Red)
MIGLIOR DVD/BLU-RAY DOCUMENTARIO
ONE LIFE
(Dnc)
MIGLIOR DVD DOCUMENTARIO ITALIANOCARLO!
(Mustang Entertainment)
MIGLIOR DVD/BLU-RAY SERIE TV
DOWNTON ABBEY
(Universal)
MIGLIOR BLU-RAY ANIMAZIONE
I CROODS
(20th Century Fox)
MIGLIOR BLU-RAY COFANETTO/EDIZIONE SPECIALE
PIXAR COLLECTION
(Disney)
MYmovieslive! Digital Awards
HOLY MOTORS di Leos Carax
Questo il messaggio inviato da Carlo Verdone, impossibilitato ad essere presente alla serata per ritirare il premio assegnato al film di cui è protagonista:
Innanzitutto vorrei scusarmi per l’assenza con il pubblico presente e con la giuria. Ma la consegna del premio ha coinciso con la mia partenza per gli Stati Uniti dove terrò delle lezioni su La Commedia Italiana all’Indiana University di Bloomington. Questo riconoscimento mi riempie di gioia perché lo ritengo un atto di coraggio da parte di Fabio Ferzetti e Gianfranco Giagni che, convincendomi a raccontare qualche lato nascosto e privato della mia persona, senza nessuna impronta celebrativa, hanno colto (con mio grande stupore) l’assoluta autenticità della mia indole e molte curiosità sul mio modo di fare cinema. Ne è venuta fuori una figura, spero, semplice che vive più da “fan” che non da “protagonista”. All’intera giuria va il mio sentito ringraziamento. Come non posso non citare Luciana Migliavacca della Mustang che ha creduto nel documentario promuovendolo e distribuendolo con passione e grande serietà.
Vi abbraccio forte.
Carlo Verdone
(Luigi Lozzi) © RIPRODUZIONE RISERVATA