Contenuti

INDIANA JONES: la COLLECTION COMPLETA per la prima volta in Blu-Ray

Completamente rimasterizzate le avventure di Indiana Jones arrivano per la prima volta in Blu-Ray. Il primo celebratissimo film della serie, “I predatori dell’arca perduta” è stato sottoposto ad un accurato lavoro di restauro.  

Era il giugno dell’81 quando Steven Spielberg, assieme a George Lucas in veste di produttore esecutivo, proponeva alle platee di tutto il mondo la figura dell’archeologo-avventuriero Indiana Jones con il film “I predatori dell’arca perduta“, personaggio che in breve tempo sarebbe diventato popolarissimo tra gli appassionati di Cinema, grazie allo straordinario successo raccolto dalle prime tre pellicole della serie, cui si è aggiunto in anni recenti un quarto episodio. Il primo mitico film è stato restaurato meticolosamente mentre le altre avventure dell’archeologo sono state rimasterizzate – “Indiana Jones e il tempio maledetto“, “Indiana Jones e l’ultima crociata” e “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo“.

  INDIANA JONES: La Collezione Completa debutta in Blu-ray negli Stati Uniti il 18 Settembre (e in Italia il giorno dopo) con video e sonoro di altissima qualità, opera di Lucasfilm Ltd. e Paramount Home Media Distribution (distribuzione Universal Pictures Italia).
Con la supervisione dello stesso Spielberg e del sound designer Ben Burtt, Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta è stato restaurato con cura scrupolosa per poter preservare il look, il sonoro e la distintività originale di questo film cult. La pellicola originale è stata prima riversata in 4K e poi esaminata fotogramma per fotogramma in modo da correggere ogni imperfezione.
Allo stesso modo, l’audio è stato preservato usando il master mix originale di Burtt, che era stato archiviato e non più utilizzato dal 1981. Un nuovo Audio Stereo Surround è stato creato usando le tracce musicali e gli effetti originali registrati in Stereo, ma in precedenza usati soltanto in Mono. Inoltre, i suoni di sottofondo sono stati interamente ricreati secondo le tecniche moderne e molta cura è stata riservata per migliorare i dialoghi e correggere i piccoli difetti tecnici, al fine di creare la più completa ed alta qualità possibile del sonoro, pur mantenendo la visione del regista. Il risultato è un restauro digitale ottimale che vuole celebrare il film e il posto che si è ritagliato nella storia del cinema.
I film del franchise hanno vinto complessivamente sette Academy Award® e tutti e quattro vengono proposti per la prima volta in un’alta definizione 1080p con traccia originale inglese 5.1 DTS-HD Master Audio, arricchiti da una collezione di documentari, interviste, featurette e nuovi contenuti speciali.