L'angolo del Kult!

IN VIAGGIO CON PAPA’ di Alberto Sordi in DVD

 

 

Abbiamo più volte avuto modo sul nostro sito di spiegare come un film possa trasformarsi in un ‘Cult’ pur senza necessariamente avere crismi e requisiti di qualità artistica; negli ultimi decenni (forse anche con troppa facilità) a decretare lo status di ‘Cult Movie’ provvede la spinta popolare degli appassionati che mettono sugli scudi della passione cinefila elementi di variegata natura ad avvalorare le proprie scelte (fin troppo arbitrarie, ripetiamo).

 

Per quanto riguarda “In viaggio con papà” sono due i principali motivi che hanno reso il film – in sé assolutamente banale, bonario e qualunquista, lo diciamo subito – tanto amato dagli aficionados del cinema sia di Alberto Sordi che di Carlo Verdone; il primo motivo è proprio la presenza contemporanea dei due attori (con Sordi in questo caso anche regista) che una serie di ‘letture’ critiche vogliono uno (il più giovane) erede dell’altro, mentre un’altra ragione è offerta dalla lunga assenza del film sugli scaffali dei negozi (solo adesso arriva in DVD) che ha accresciuto la brama di possederlo da parte dei fan. Proprio in quest’ottica di ‘padri’ e di ‘figli’ cinematografici la storia del film vede pure Sordi e Verdone nei panni di un genitore e di suo figlio, quasi a rimarcare ancora meglio quello che doveva (e voleva) essere un passaggio di consegne tra i due attori romani. Si diceva della scarsa qualità del film; in effetti in quegli anni – l’inizio degli Ottanta – Sordi era riuscito a mettere a segno un gran colpo con il grande successo popolare de “Il Marchese del Grillo”, diretto da Mario Monicelli nell’81, ma andava intestardendosi nel mettersi dietro la macchina da presa senza avere le qualità necessarie per emergere come regista di spessore: “Io e Caterina” (1980), “Io so che tu sai che io so” (1982), “Il tassinaro” (1983) e prima di quest’ultimo “In viaggio con papà” appunto. La storia di un viaggio in macchina ‘on the road’ (di papà Armando, uomo navigato, privo di scrupoli ed inguaribile dongiovanni, e Cristiano, figlio timido ed imbranato, oltre che ecologista convinto), in prevalenza sull’Aurelia e dintorni; circostanza che a molti ha ricordato “Il sorpasso” di Dino Risi (con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant) del 1962, proprio quel film che l’Albertone nazionale aveva rinunciato ad interpretare per la paura che potesse essere un flop visto il finale che vedeva morire il protagonista. Questa è una commediola sui generis sul confronto/scontro generazionale, sul tentativo di recuperare un rapporto padre/figlio mai saldatosi nel tempo, che vorrebbe apparire cinica ma non ha la forza per spiccare il volo, smarrita tra luoghi comuni e situazioni più che mai convenzionali. L’attore Sordi avrebbe restituito il favore al Verdone regista qualche anno più tardi nell’86, comparendo in un ruolo di spalla nel film “Troppo forte”. Il DVD si presenta con buona qualità, un video luminoso, pulito e ben contrastato nonostante affiori (inevitabile) un velo di grana.  Comparto audio senza infamia e senza lode riadattato in Dolby Digital 2.0 sull’originaria traccia Mono. Tra gli extra interessante il lungo racconto ricco di aneddoti e di curiosità (quasi un’ora), “In viaggio con Alberto”, che Carlo Verdone fa a Luciana Migliavacca, presidente di Mustang Entertainment, sulla genesi del film, oltre al trailer.

 

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

NOTE TECNICHE
Il Film

IN VIAGGIO CON PAPA’
(In viaggio con papà)
Italia, 1982, 105’
Regia: Alberto Sordi
Cast: Alberto Sordi, Carlo Verdone, Edi Angelillo, Ugo Bologna, Tiziana Pini, Ester Carloni, Angelo Infanti, Victoria Zinny, Giuliana Calandra, Margi Newton, Paola Rinaldi.

Informazioni tecniche del DVD

Video: 1.85:1 anamorfico
Audio: Italiano Dolby Digital 2.0 Dual Mono
Distributore: Mustang Entertainment/CG Home Video