Home Video

IL PRIGIONIERO COREANO di Kim Ki-duk in Blu-Ray

 

 

 

 

 

 

Kim Ki-duk, il regista sudcoreano classe 1960, ha cominciato a farsi notare nei maggiori festival internazionali nel 2004, quando si è aggiudicato prima l’Orso d’argento al Festival del cinema di Berlino per “La Samaritana”, poi il Leone d’Argento (Premio speciale per la regia) alla 61ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per “Ferro 3 – La casa vuota”. Poi nel 2012 è arrivata la definitiva consacrazione grazie al Leone d’oro al Miglior Film, sempre a Venezia, per “Pietà”.
 
 
 
 

 
 

della retorica, sicuramente privo della poesia che ha contraddistinto alcune delle sue opere principali (qualcuno ricorderà certamente “Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera” del 2003), e con un finale che resterà impresso nello spettatore. Il regista sudcoreano prova a delineare la sua analisi sociale, il proprio incisivo punto di vista d’autore su differenze e similitudini tra le due nazioni, mostrando il ‘cuore nero’ di entrambe, ma soprattutto non risparmiando critiche anche al suo paese. Film di spessore e importante sebbene non sia esente da difetti, quali – ad esempio – una certa ridondanza di argomentazioni e alcuni elementi eccessivamente didascalici. Da sottolineare la presenza quale protagonista del carismatica attore coreano Seung-bum Ryoo, che avevamo notato – tra gli altri film – in “Mr. Vendetta” diretto da Park Chan-wook.

 

TECNICA 
Il trasferimento in High-Definition non è eccelso, questo ‘risponde’ ad un master probabilmente frutto di un girato a basso budget, con riprese in 2K digitale. Formato delle immagine a 1.78:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su un disco BD-50. La visione – comunque ¬- rimane negli ambiti di prodotti medi ed è alquanto godibile, con soddisfacente livello dettaglio e ad interferire c’è solo qualche piccola, problematica flessione dovuta alla compressione. Il comparto audio si avvale di un DTS-HD Master Audio 5.1 italiano e coreano (dello stesso livello qualitativo e dinamico) di sufficiente bontà; c’è predominanza del fronte anteriore a causa di un film che certo non spicca per azione roboante (il subwoofer viene raramente coinvolto), e discreto contributo dei due canali rear. Presenti pure due tracce Dolby Digital, 2.0 (per l’italiano) e 5.1 (per il coreano) ma davvero trascurabili. Gli Extra prevedono una interessante (sebbene breve) introduzione al film da parte di Kim Ki-duk (con sottotitoli in italiano), una galleria fotografica, il poster originale e internazionale, l’utile trailer.

 

(Luigi Lozzi)                                                              © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 


(immagini per cortese concessione della CG Entertainment)

 

 

 

 

 

NOTE TECNICHE
Il Film

IL PRIGIONIERO COREANO 

(Geumul)
Corea del Sud, 2016, 114’
Regia: Kim Ki-duk
Cast: Seung-bum Ryoo, Won-geun Lee, Young-min Kim, Guyhwa Choi, Min-seok Son, Ha-dam Jeong, Hyun-Ah Sung, Ji-il Park.

Informazioni tecniche del Blu-Ray

Aspect ratio: 1.85:1 1920x1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, coreano DTS-HD Master Audio 5.1;
Italiano Dolby Digital 2.0; Coreano Dolby Digital 5.1
Distributore: Tucker Film/CG Entertainment